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Versione completa: ancòra sulla .....Girante
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Dopo 4 (quattro!!) anni e 1440 ore di motore, mi sono deciso per 'scrupolo' (!?) di verificare la mia girante, non ostante la fuoriuscita dell'acqua risultasse (apparentemente?) del tutto normale:...mancavano 6 (sei) pale e le altre non stavano tanto 'bene'!! (le ho recuperate all'imboccatura dello scambiatore).Controllate gente, controllate!
Controlliamo!!!Chiedo scusa alla barca:
la girante, per quello che costa in proporzione ai costi generali, si cambia ogni anno

qualcuno preferisce cambiarla ogni due

comunque conta più il tempo delle ore moto

4 anni e 1440 ore ... ti è andata molto beneSmile

saluti velici
sarastro
Non bene. BenissimoBig GrinBig GrinBig Grin
Secondo me non gli è andata molto bene perchè avrebbe dovuto trovare tutte le palette intatte, non si sono certo rotte perchè aveva 1400 ore e 4 anni ma per altre distrazioni
Citazione:kermit ha scritto:
Secondo me non gli è andata molto bene perchè avrebbe dovuto trovare tutte le palette intatte, non si sono certo rotte perchè aveva 1400 ore e 4 anni ma per altre distrazioni

mah, io non voglio contradditi perchè non ho prove e dati inconfutabili e non credo ne esistano
anche perchè ci sono fattori incontrollabili, come probabili difetti di materiale o costruzione (so di una rottura di girante nuova dopo una settimana), girante stoccate lungo tempo al caldo con indurimento della gomma ecc

quindi può essere che tu abbia ragione, che dopo 1400 ore e 4 anni le palette dovrebbero essere intatte

però, se parliamo di girante in gomma come per es volvo e simili, la rottura delle palette avviene perchè c'è un punto dove, in corrispondenza di un ugello, la paletta si piega molto di più che nel resto del percorso, questo sforza particolarmente la gomma in quel punto, che per il resto è sottoposta a flessione ragionevole

il fatto di lavorare poco, poche ore motore, comporta che una paletta specifica rimane flessa nello stesso punto per lungo tempo e questo stressa la gomma
per questo chi fa poche ore motore dovrebbe cambiare la girante più spesso di chi ne fa tante, per es le barche dei vigili del fuoco hanno tipicamente protocollato il cambio di girante periodico (non mi chiedere ogni quanto, me lo avevano detto ma non ricordo) in modo assolutamente indipendentemente dalle ore moto

anche tante ore moto naturalmente costituiscono usura anche se in proporzione minore rischio, però 1400 ore e 4 anni sono tanti per una girante, forse si, non singolarmente ma come dato combinato

ricordo che in altro post hai sostenuto il cambio ogni due anni e probabilmente per un uso medio è corretto

che poi qualcuno, me incluso, preferisca sprecare qualche decina di euro ogni anno per una girante nuova dopo essere stato piantato una volta nel mezzo di una manovra da una girante di 2 anni è parte delle decisioni individuali, come che tipo attrezzature e ferramenta acquistare ecc.
diciamo che la cambio e se dopo una decina di ore non da problemi presumo che non habbia difetti nascosti e possa fidarmi per un anno

eliminare i rischi non è possibile
diminuirli si
a che prezzo ? una girante nuova, per me, non è un gran prezzo

non c'è una regola aurea, ognuno decide di fare quello che ritiene opportuno secondo le sue finanze, le abitudini ecc
eppure ti garantisco che se ti pianta in quel momento lì ti chidi chi te l' ha fatto fare a non cambiarla

una cosa non ho capito, quali sono le altre distrazioni ?

saluti velici
sarastro
Ciao Sarastro ribadisco che il cambio girante ogni 2 anni mi sembra un tempo ragionevole e con il mio precedente intervento volevo solo precisare che non è detto che con 1400 ore di moto e 4 anni di debba per forza trovare la girante rotta, a mio mio parere dovrebbe essere tutta intera.
Per altre distrazioni intendo che spesso la causa di rottura di una girante è quella di avviare il motore dimenticandosi di aprire le prese a mare oppure per ostruzione delle stesse o del filtro acqua di mare. Se la girante gira solo per pochi secondi a secco si surrircalda e si spezzano le palette, a mio parere a nonnopeppe è successa una cosa del genere
Ciao Ker!
Non credo ...perchè un altro mio difetto (di prudenza) è quello di non chiudere mai la presa a mare del motore.
Ciao.
a me è capitato, durante un giro di pochi giorni,di cambiare una prima girante in navigazione, poi una seconda dopo pochi giorni ed una terza dopo poche ore....alla fine siamo stati costretti a far entrare l'acqua di raffreddamento per forza di gravità da un recipiente posto in alto....guardando bene ci siamo accorti che l'alberino della girante ballava e che forse si era rotto il relativo cuscinetto...
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