15-06-2010, 23:32
15-06-2010, 23:42
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:e perché non http://www.tylaska.com/jlock-j12.html ,
Perche' il Jlock va bene per il genoa.
... ma nessuno vieta di adoperarlo anche per il gennaker visto che é piccolo e leggero (costo a parte ....)
15-06-2010, 23:58
TUTTO f a n t a s t Y l a s t i k o
da quotare assolutamente ma....
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da quotare assolutamente ma....
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16-06-2010, 00:03
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:e perché non http://www.tylaska.com/jlock-j12.html ,
Perche' il Jlock va bene per il genoa.
... ma nessuno vieta di adoperarlo anche per il gennaker visto che é piccolo e leggero (costo a parte ....)
Mhhh..mai visto.
16-06-2010, 00:06
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:e perché non http://www.tylaska.com/jlock-j12.html ,
Perche' il Jlock va bene per il genoa.
... ma nessuno vieta di adoperarlo anche per il gennaker visto che é piccolo e leggero (costo a parte ...)
Mhhh..mai visto.
C'é sempre una prima volta .... oppure scotte con occhiello ed un bel grillo in tessile, fatto nel work-shop AdV
16-06-2010, 00:57
Citazione:ale07 ha scritto:
TUTTO f a n t a s t Y l a s t i k o
da quotare assolutamente ma....
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Ma perche'mi devo anche preoccupare dei soldi?? Pago mica io! [:266]
16-06-2010, 01:03
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
TUTTO f a n t a s t Y l a s t i k o
da quotare assolutamente ma....
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Ma perche'mi devo anche preoccupare dei soldi?? Pago mica io! [:266]
R O T F L
16-06-2010, 02:13
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Le due scotte con gassa sullo stroppo e moschettone unico sulla bugna.
Quando passa il moschettone è lontano dall'estruso.
Però ragazzi quanto tempo ci vuole a sciogliere e rifare una gassa?
Aluni secondi.
Cmq come dicevo è tutto soggettivo.
Alt, le gasse sono bastarde e si incattivano ovunuqe specie quando devi girare un circuito. Non sempre poi passi lontano dal tuff luff.
Eppoi eppoi... ohi, sono proprio brutte da vedere...
Quanto ci metti a fare e disfare due gasse??
Sempre di piu' che mollare un moschettone a sgancio rapido con una mano, bendato dietro, la schiena con il tattico che ti grida sul padiglione destro e ribaltato sulla prua scivolosa della barca
Mi chiedo se tiger abbia mai fatto prua.
Cosa vuoi che ti risponda...
penso che non possa esistere un timoniere che prima non abbia fatto tutti i ruoli.
Io con la mia mole sono poco indicato in prua, ma è un lavoro che mi piace e credo che quando lo faccio ( tra l'altro pochi giorni fa) mi impegno per farlo bene credo con soddisfazione.
Scusami ma quando un prodiere parla di moschettoni sulle scotte gennaker...è un po strano
Meglio che queste affermazioni le facciano i nostri amici crocieristi
Fra l'altro è da dire che sulle strambate del genny i veri pericoli sono le caramelle, il voto di pressione, ecc, ma le gasse che si intrappolano sullo strallo mai visto... dai.
Meglio i moschettoni che grattano sull'estruso?
16-06-2010, 02:49
Citazione:andante ha scritto:Ecco questa è l'idea che avevo io e infatti questa sera arrivato da Cagliari, dove ne avevo già parlato con Ale07, sono passato Fiumicino ed ho realizzato quello che vedete in foto:
Che ne pensate di questa soluzione:
- Impiombato alla bugna del gennaker uno stroppo di 1,5/2 metri (secondo me anche molto utile, con frullone, per assicurare la vela da un'apertura accidentale, senza farci su le scotte, due e più pesanti)
-Ad un occhiello, in fondo allo stroppo, la scotta unica fissata con spool shakles di Tylaska http://www.tylaska.com/spooltype.html ?
Quali contro indicazion?
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Si tratta di uno stroppo di circa 2 Mt in Dyneema scalzato da 8 mm dove ho fatto fare due occhi impiombati all'estremità, in uno ci ho messo un anello di bugna per vela e sull'altro estremo va fatta la bocca di lupo sull'anello di bugna della vela.
In pratica sull'anello che vedete armo le due scotte ma quando il gennaker è nella calza o meglio è rollato sul rollgen lascio solo lo stroppo che fatti 5-6 giri sullo strallo tiene rollata la vela e bloccato con un cimino mentre le scotte le lascio pronte sul pulpito di prua
16-06-2010, 03:03
Citazione:aleufo ha scritto:Caro Aleufo penso che ci divertiremo....
hei Mr...non dargli troppe dritte.....altrimenti sarà davvero impossibile batterlo....a meno chè ..piombato non voglia dire..appesantite col piombo...
Ciao
16-06-2010, 03:37
uno dei due ..sicuramente
16-06-2010, 03:38
...se e quando....
16-06-2010, 04:01
Citazione:Cosa vuoi che ti risponda...
penso che non possa esistere un timoniere che prima non abbia fatto tutti i ruoli.
Se vuoi te ne presento un paio.
Citazione:Scusami ma quando un prodiere parla di moschettoni sulle scotte gennaker...è un po stranoGuarda, io faccio davvero poca crociera e molta piu' regata ma credimi che di gasse in giro per le barche se ne vedono davvero pochine eh. Poi logicamente dipende dalla barche su cui sali.
Come si vedono pochi nodi e accrocchi inventati.
Citazione:Fra l'altro è da dire che sulle strambate del genny i veri pericoli sono le caramelle, il voto di pressione, ecc, ma le gasse che si intrappolano sullo strallo mai visto... dai.
Meglio i moschettoni che grattano sull'estruso?
1) Ho detto che le gasse si incattivano ovunque quando giri il circuito.
2) Estruso intendi il Tuff Luff ?? Ma che rovini?
3) Ripeto: mica mia la barca.
4) Le gasse su una vela...fanno proprio cacare!
Mi ricordi vagamente il Lenny dei tempi migliori.
Un po' mi manca!
16-06-2010, 04:10
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:Ecco questa è l'idea che avevo io e infatti questa sera arrivato da Cagliari, dove ne avevo già parlato con Ale07, sono passato Fiumicino ed ho realizzato quello che vedete in foto:
Che ne pensate di questa soluzione:
- Impiombato alla bugna del gennaker uno stroppo di 1,5/2 metri (secondo me anche molto utile, con frullone, per assicurare la vela da un'apertura accidentale, senza farci su le scotte, due e più pesanti)
-Ad un occhiello, in fondo allo stroppo, la scotta unica fissata con spool shakles di Tylaska http://www.tylaska.com/spooltype.html ?
Quali contro indicazion?
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Si tratta di uno stroppo di circa 2 Mt in Dyneema scalzato da 8 mm dove ho fatto fare due occhi impiombati all'estremità, in uno ci ho messo un anello di bugna per vela e sull'altro estremo va fatta la bocca di lupo sull'anello di bugna della vela.
In pratica sull'anello che vedete armo le due scotte ma quando il gennaker è nella calza o meglio è rollato sul rollgen lascio solo lo stroppo che fatti 5-6 giri sullo strallo tiene rollata la vela e bloccato con un cimino mentre le scotte le lascio pronte sul pulpito di prua
avevo in mente proprio questo ...
16-06-2010, 12:36
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Dopo alcune sperimentazioni ho preferito la soluzione con doppio stoppo (fig. B) che parte dalla bugna di scotta del gennaker ed esce dalla calza per facilitare l'attacco delle scotte senza dover aprire oltre un metro di vela.
Con lo stoppo singolo (figg. A e D) avevo infatti troppa scotta in giro per la barca e inoltre intralciava le manovre di strambata se non c’era sempre qualcuno che mi aiutava alle scotte (prima che lo stoppo vada in tensione deve passare dalla posizione –a- alla posizione -a'- di fig. D).
Per gli stoppi ho usato uno spezzone di dyneema doppia calza da 5 mm (più che sufficiente per il mio genny di circa 45 mq e sufficientemente leggero per evitare che il suo peso mi chiuda la vela con poco vento) con due piccole redance alle estremità (dentro gassa cucita) e bocca di lupo sulla bugna.
Con poco vento uso scottine in poliestere da 5 mm (pelose), altrimenti da 8 mm (sinora mai usate).
Entrambe terminano con una gassa impiombata che unisco alla redancia degli stoppi con grillo tessile da 4 mm (leggero, non rovina la vela e pratico…almeno secondo me…).
Con pochissimo vento scollego la scotta sopravvento (per alleggerire la bugna che altrimenti tenderebbe a chiudere) che fisso alla draglia (vicino alla bugna) e pronta per essere ricollegata prima di strambare.
Poiché navigo spesso da solo o con equipaggio sostanzialmente “passeggero”, mi trovo meglio con il circuito esterno (fig. C) perché non serve né chiudere e riaprire la calza né mandare qualcuno a prua per far passare la vela tra se stessa e lo strallo.
Ammetto comunque di aver visto anche soluzioni a stoppo singolo collegato alle due scotte (costituite da unico spezzone) tramite nodo bandiera.
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Dopo alcune sperimentazioni ho preferito la soluzione con doppio stoppo (fig. B) che parte dalla bugna di scotta del gennaker ed esce dalla calza per facilitare l'attacco delle scotte senza dover aprire oltre un metro di vela.
Con lo stoppo singolo (figg. A e D) avevo infatti troppa scotta in giro per la barca e inoltre intralciava le manovre di strambata se non c’era sempre qualcuno che mi aiutava alle scotte (prima che lo stoppo vada in tensione deve passare dalla posizione –a- alla posizione -a'- di fig. D).
Per gli stoppi ho usato uno spezzone di dyneema doppia calza da 5 mm (più che sufficiente per il mio genny di circa 45 mq e sufficientemente leggero per evitare che il suo peso mi chiuda la vela con poco vento) con due piccole redance alle estremità (dentro gassa cucita) e bocca di lupo sulla bugna.
Con poco vento uso scottine in poliestere da 5 mm (pelose), altrimenti da 8 mm (sinora mai usate).
Entrambe terminano con una gassa impiombata che unisco alla redancia degli stoppi con grillo tessile da 4 mm (leggero, non rovina la vela e pratico…almeno secondo me…).
Con pochissimo vento scollego la scotta sopravvento (per alleggerire la bugna che altrimenti tenderebbe a chiudere) che fisso alla draglia (vicino alla bugna) e pronta per essere ricollegata prima di strambare.
Poiché navigo spesso da solo o con equipaggio sostanzialmente “passeggero”, mi trovo meglio con il circuito esterno (fig. C) perché non serve né chiudere e riaprire la calza né mandare qualcuno a prua per far passare la vela tra se stessa e lo strallo.
Ammetto comunque di aver visto anche soluzioni a stoppo singolo collegato alle due scotte (costituite da unico spezzone) tramite nodo bandiera.
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16-06-2010, 15:42
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mi ricordi vagamente il Lenny dei tempi migliori.
Un po' mi manca!
E tu mi ricordi il Masino dei tempi migliori...
Dove è finito?
Tornando alle nostre io la penso un po diverso da te, ma sono fattori soggettivi.
Non pensiamo che grattare il tuff luff coi moschettoni sia tutta salute, la mia te l'ho già detta i moshettoni pesano e costano.
Io quando salgo in una barca dove devo solo 'tirar corde' mi adeguo, ma se invece ho un ruolo dove posso dire la mia e l'armatore ha le scotte coi moschettoni, addirittura gliele faccio usare al contrario tenendo i moschettoni in pozzetto. Pensa te...
Cmq ognuno ha le sue fisime, se ad esempio ti dicessi che a fine regata adoro ammainare senza ausilio di motore tu che mi dici? Se ti dicessi che odio vedere barche che ammainano motore acceso, prua al vento e vele che sbattono?
Ognuno ha le sue fisime caro amico...
16-06-2010, 15:44
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Vento, il doppio stroppo è inutile, di fatto equivale ad avere le due scotte attaccate alla bugna.
Quando abbatti, il tailer lasca la scotta e fa andare avanti il gennaker che si insacca ma non troppo perchè anche se si tira la scotta sopravvento per portare la vela dall'altra parte, c'e' sempre lo stroppo che resta sul lato vecchio.
Ed è solo quando il 'groppo' briglia/scotte è passato oltre allo strallo che il prodiere lo afferra e tirando verso poppa fa passare la base sulle altre mura provocando la rotazione della testa, per poi mollare il tutto appena ciò è accaduto.
Lo stesso vale se si stramba in avanti, perchè così le scotte passano molto più velocemente sotto la vela.
La lunghezza ideale dello stroppo è la massima possibile: si arma il gennaker e poi si cazza tutto indietro: a questo punto la giunzione scotta briglia deve essere ad una ventina di cm dal bozzello di poppa. Comunque, mai la briglia più lunga della base del gennaker.
[?][?][?]
16-06-2010, 16:02
Citazione: Non pensiamo che grattare il tuff luff coi moschettoni sia tutta salute, la mia te l'ho già detta i moshettoni pesano e costano. Io quando salgo in una barca dove devo solo 'tirar corde' mi adeguo, ma se invece ho un ruolo dove posso dire la mia e l'armatore ha le scotte coi moschettoni, addirittura gliele faccio usare al contrario tenendo i moschettoni in pozzetto. Pensa te...
Pensa te... allora hai proprio ragione. Ognuno ha le sue fisime veliche. Solo che se faccio usare i moschettoni al contrario mi sbarcano alla prima boa di bolina. Poi ripeto dipende su che barche vai.
Russel, my god, please, turn immediatly the jlock that I personally hate them. I really prefer the 'groppos' on the genoa rope darling.
Citazione:se ad esempio ti dicessi che a fine regata adoro ammainare senza ausilio di motore tu che mi dici?
Dico che io sparo a 4000 giri per arrivare prima al Buffet che odio fare la coda.
Hai ragione, ognuo e' fatto a modino suo.
Domanda trabochetto: cosa pensi degli elan Tiger?
16-06-2010, 16:28
ognuno ha le sue preferenze che vengono dall'esperienza personale ..
sul melges 24 (che è decisamente competitivo) il genn è armato come detto sopra(stroppo , doppia scotta niente grilli etccc) ... certo non si incattiva perchè alla strambata hai almeno due prodieri impegnati (e ci mancherebbe) ma se considerate la velocià della manovra e che non si usa calza beh...
sull'ufo22 uguale . il prodiere può benisimo arrangiarsi con le scotte in pozzetto
sono conscio che è una vela 'piccola'(circa 60mq il m24) e con bompresso ma la differenza sta proprio nel [u]come[u] si fa la manovra , ne vedi di pasticci in regata !
se uno naviga solo , non deve destreggiarsi tra le boe allora è meglio l'armo più comodo , tanto gli spazi di manovra ci sono e può spendere un minuto per pensarci
se poi aggiungi che non hai bompresso deve girare in 30 cm hai lo strallo in mezzo alle pall... beh allora ... cambia andatura
sul melges 24 (che è decisamente competitivo) il genn è armato come detto sopra(stroppo , doppia scotta niente grilli etccc) ... certo non si incattiva perchè alla strambata hai almeno due prodieri impegnati (e ci mancherebbe) ma se considerate la velocià della manovra e che non si usa calza beh...
sull'ufo22 uguale . il prodiere può benisimo arrangiarsi con le scotte in pozzetto
sono conscio che è una vela 'piccola'(circa 60mq il m24) e con bompresso ma la differenza sta proprio nel [u]come[u] si fa la manovra , ne vedi di pasticci in regata !
se uno naviga solo , non deve destreggiarsi tra le boe allora è meglio l'armo più comodo , tanto gli spazi di manovra ci sono e può spendere un minuto per pensarci
se poi aggiungi che non hai bompresso deve girare in 30 cm hai lo strallo in mezzo alle pall... beh allora ... cambia andatura
16-06-2010, 16:36
Citazione:magosebino ha scritto:
ognuno ha le sue preferenze che vengono dall'esperienza personale ..
sul melges 24 (che è decisamente competitivo) il genn è armato come detto sopra(stroppo , doppia scotta niente grilli etccc) ...
Ciao Mago,
dimmi un cosa. Sui Melges, le scotte del Gennaker, come sono collegate allo stroppo? E il fiocco?
La tendenza attuale per barche non grandissime mi pare sia quella di usare direttamente la bocca di lupo per risparmiare peso e moschettoni.
Confermi?