16-06-2010, 16:42
Il moschettone al tuff-Luff gli fa molto ma molto meno male dell'attrito causato dalla scotta che ci scorre sopra, o delle mazzate del tangone, per chi lo usa ancora.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Pensa te... allora hai proprio ragione. Ognuno ha le sue fisime veliche. Solo che se faccio usare i moschettoni al contrario mi sbarcano alla prima boa di bolina. Poi ripeto dipende su che barche vai.
Russel, my god, please, turn immediatly the jlock that I personally hate them. I really prefer the 'groppos' on the genoa rope darling.
Citazione:se ad esempio ti dicessi che a fine regata adoro ammainare senza ausilio di motore tu che mi dici?
Dico che io sparo a 4000 giri per arrivare prima al Buffet che odio fare la coda.
Hai ragione, ognuo e' fatto a modino suo.
Domanda trabochetto: cosa pensi degli elan Tiger?
Citazione:Vince_VR ha scritto:Certo d'accordo. Quello che non capivo, semplicemente perchè mai usato, uno stroppo così lungo, io lo faccio, a seconda dei casi di circa 1-1.5m.
Tiger, la lunghezza dello stroppo è limitata dal fatto che la giunzione stroppo/scotta non può passare nel bozzello di poppa, quindi se questo è posizionato in modo che la distanza residua bugna bozzello con il gennaker tesato verso poppa è minore della base del gennaker stesso, è necessario ridurre la lunghezza della briglia.
Lo stesso vale per la lunghezza non superiore alla base, altrimenti per far passare le scotte davanti allo strallo ti ritroveresti con la briglia in bando.
In regata qualcuno preferisce avere una briglia più corta, pari in pratica alla J: in questo modo, il gennaker si insacca bene nella fase iniziale della strambata cosi poi ruota più facilmente quanto tirato indietro per bugna nella fase di rotazione della testa.
Poi, come dice Bullo, la vela è tutta un'opppinione!
Citazione: Nessun problema, tanto Russel in barca non mi vuole...
Citazione:Come giustamente ricordava magosebino sui melges 24 difficile vedere un moschettone.
Citazione:Abbondantemente OT e sono caduto nel trabocchetto delle insinuazioni di MrCinghia.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
'Hi, Mr.Belt (trad.Cinghia), everything fine thanks...but I don't want Tiger man onboard anymore, he alaways turn all my ropes and all my regular crew became crazy to understand which is the bow ...which is the back. It's a really delirium. The tailer wrong to sheet from the right way. The pitman is downunder, the bowman stay alaways at the back of the boat. No more, please, no more! [:142][:142]
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione: Nessun problema, tanto Russel in barca non mi vuole...
ettecredo, gli giri per il posteriore tutti i circuiti.
Ieri sera mi chiama Russel e' mi fa con quel suo solito accento selandes: 'Hi, Mr.Belt (trad.Cinghia), everything fine thanks...but I don't want Tiger man onboard anymore, he alaways turn all my ropes and all my regular crew became crazy to understand which is the bow ...which is the back. It's a really delirium. The tailer wrong to sheet from the right way. The pitman is downunder, the bowman stay alaways at the back of the boat. No more, please, no more! [:142][:142]
Citazione:Come giustamente ricordava magosebino sui melges 24 difficile vedere un moschettone.
...e una gassa.
Citazione:Abbondantemente OT e sono caduto nel trabocchetto delle insinuazioni di MrCinghia.
It' s a joke, take it easy.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Sei fortissimo MrCinghia...
mi sembrava un po' 'facite ammuina' (si scrive così?) non so se la conosci...
Mi sa che Russel non mi vuole per ben altri motivi...
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Vento, il doppio stroppo è inutile, di fatto equivale ad avere le due scotte attaccate alla bugna.
Quando abbatti, il tailer lasca la scotta e fa andare avanti il gennaker che si insacca ma non troppo perchè anche se si tira la scotta sopravvento per portare la vela dall'altra parte, c'e' sempre lo stroppo che resta sul lato vecchio.
Ed è solo quando il 'groppo' briglia/scotte è passato oltre allo strallo che il prodiere lo afferra e tirando verso poppa fa passare la base sulle altre mura provocando la rotazione della testa, per poi mollare il tutto appena ciò è accaduto.
Lo stesso vale se si stramba in avanti, perchè così le scotte passano molto più velocemente sotto la vela.
La lunghezza ideale dello stroppo è la massima possibile: si arma il gennaker e poi si cazza tutto indietro: a questo punto la giunzione scotta briglia deve essere ad una ventina di cm dal bozzello di poppa. Comunque, mai la briglia più lunga della base del gennaker.
Citazione:zankipal ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=45eGiqQuIyY
io non vedo stroppi, prodieri e aiuto prodieri, genn che si insaccano ecc....
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:beh è meglio imparare dai buoni, perchè gli scarsi ti insegnano solo errori
Citazione:zankipal ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=45eGiqQuIyY
io non vedo stroppi, prodieri e aiuto prodieri, genn che si insaccano ecc....
Bella forza, equipaggio del M32, sono mica pischellini.
Citazione:Oppppinione, poi ognuno fa come vuole......io ho già concesso al mr.cinghia durante la sua escursione sul volare un solo tylaska al posto dei due consueti ...
Ciao
Citazione:albert ha scritto:Tutto rispettabile Albert ma considera che usando il rollgen lo stroppo lo sto mettendo per sganciare le scotte dopo che lo stroppo stesso si è arrotolato allo strallo del rollgen, altrimenti mi darebbero fastidio con il genoa aperto se decido di lasciare il rollgen a riva
Lo stroppo (che quando lo trovo lo tolgo ) sta scomparendo, perchè quel che si guadagna nel peso (quanto inciderà mai qualche metro di spectra scalzato ??), lo si perde con gli interessi nelle strambate, soprattutto quando c'è aria e il gennaker rimarrebbe gonfio e stabile (vedi l' M32) se l'angolo di scotta passasse a filo dello strallo, mentre invece si ribalta e struscia su se stesso se, a causa dello stroppo di misura simile a quella del bompresso, l'angolo di scotta arriva nei pressi della ghinda e il gennaker si chiude a mo' di busta della spesa.....e la manovra si può anticipare quanto si vuole, ma nel momento in cui il 'nodo' scotte/stroppo passa sullo strallo, l'angolo di scotta sta a distanza pari allo stroppo dallo strallo, non c'è nulla da fare, neanche per i draghi di AC.
Oppppinione, poi ognuno fa come vuole.....io ho già concesso al mr.cinghia durante la sua escursione sul volare un solo tylaska al posto dei due consueti ...
Ciao
Citazione:kermit ha scritto:
Tutto rispettabile Albert ma considera che usando il rollgen lo stroppo lo sto mettendo per sganciare le scotte dopo che lo stroppo stesso si è arrotolato allo strallo del rollgen, altrimenti mi darebbero fastidio con il genoa aperto se decido di lasciare il rollgen a riva