I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BARBERIS - IT - Show 29
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Confrontiamoci su pregi, difetti e suggerimenti. ciao leo
Bel disegno, molto marina. I primi modelli soffrivano di osmosi (purtroppo)
Per primi modelli intendi quelli a tuga corta fino al '74 se non sbaglio, vero?
Cosa è cambiato dopo? Ne ho visti alcuni apparentemente in ottime condizioni. Perzzi ampiamente fuori mercato (a mio avviso) attualmente ce ne sono in vendita e le richieste sono comprese tra i 22 e i 25 mila eur. Se ne trovassi uno in buono stato a 12k lo prenderei!
ho avuto uno show 29 acquistato, se non erro anno, nel 1989. dovrebbe essere in pratica l'ultimo modello, tuga lunga, skeg lungo al timone (questo particolare è stato ritoccato negli anni dal primo esemplare uscito essenzialmente per spostare il centro deriva).
lo ho rivenduto che in effetti presentava un inizio di osmosi (che poi si deve sempre valutare l'osmosi e soprattutto la sua evoluzione ulteriore, non tutti arrivano a fare grosse bolle..), fatto per cui ci si accordò sul prezzo.
impressioni: bella barca, a posteriori la ho rivalutata pure! il disegno dell'armo con randa piccola e gonoa grande è frutto degli stili di quel tempo e dei rating. barca marina e ben equilibrata, un bel disegno, con interni molto razionali e secondo me superiori al diretto concorrente di allora, il comet 9,10.
il motore era un bukh 12 cv, nulla da eccepire.
sebbene di lunghezza inferiore ai 9 m mi ha dato varie soddisfazioni anche portandola in solitario (tutta una settimana nella allora jugoslavia).
non conosco le valutazioni attuali.
Sul finire anni ottanta la mia scuola velica ne aveva preso uno nuovo per un prezzo intorno ai 50 milioni di lire. Considerando la rivalutazione dell'epoca corrispondono a cira 75Mila euro di oggi. Le valutazioni odierne penso siano assolutamente amatoriali e non di mercato.
Ti consiglio la lettura del libro di Giancarlo Barberis, uscito da pochi mesi... troverai parecchi dettagli ed annedoti sugli show
BV
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di uno show 29 del 1980 modello a tuga lunga, vorrei sapere se ci sono cose in particolare da controllare su questa barca oltre ovviamente alla condizione dell'opera viva per eventuali problemi di osmosi.
In particolare vorrei sapere da dove si riesce ad ispezionare la parte più bassa della sentina, grazie mille. Buon vento Marco
Ne ho visto uno in vendita, qualche mese fa, a 9.500 euro anno 80 a Monfalcone. Ci sono con una sartia bassa o con due, preferibile credo due (per lato) e stralletto.
modificato
buongiorno a tutti,
vorrei, se possibile chiedere lumi a chi conosce la barca, sul libretto é segnato un dislocamento di 3480 kg, mentre su tutte le schede online ne leggo solamente 2800 con l’aggiunta di ballast di cui non sono a conoscenza..

qualcuno sa qualcosa in merito?
Pesa la barca, la tiri su con una grù con l'aggeggio per pesare, altra soluzione calcoli il volume della carena.-
Se non per l'estro di qualche proprietario lo show 29 non ha mai avuto ballast. A memoria mi pare che la prima serie (tuga corta) avesse il timone con skeg poi eliminato con compensazione della pala.
Gli ultimi m(anche venduti in kit) non venivano più stampati da Barberis ma qualcuno a Malta altri dalla Velmare di Donoratico.
Per quanto riguarda il peso, come dice Bullo, bisogna metterlo su una gru e pesarlo, dopo quasi 50 anni inevitabilmente saranno più pesanti.
URL di riferimento