16-06-2010, 18:07
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un Comet 38 del 2002 e volevo sapere quelle che sono le valutationi su questa barca da parte degli amici della vela. So che si tratta del progetto del GS38 con qualche modifica all'albero e al piano velico (se non sbaglio crocette aquartierate e aumento della superficie della randa), ma ero curioso di sentire le esperienze personali di qualcuno che l'avuta per quanto riguarda le prestazioni a vela e la qualità della costruzione e delle rifiniture interne. Mi risulta infatti che in quel periodo la Comar non avesse un cantiere vero e proprio ma affidasse la costruzione a vari cantieri.
C'è inoltre un aspetto che mi turba non poco. La barca che ho visto presenta un inclinazione laterale di qualche grado a sinistra, che l'armatore ha attribuito alla scelta progettuale di posizionare il serbatoio del gasolio e quello dell'acqua dallo stesso lato. In effetti tra i 380 litri di acqua (che non credo siano contenuti in un unico serbatoio) e i 165 litri di gasolio il peso non é poco ma per me non é concepibile che da quando é uscita dal cantiere (cosi' l'armatore) la barca sia sempre stata pendente da un lato. C'è qualcuno che potrebbe avanzare una spiegazione plausibile?
Grazie e un caro saluto a tutti!
Giovanni
sto valutando l'acquisto di un Comet 38 del 2002 e volevo sapere quelle che sono le valutationi su questa barca da parte degli amici della vela. So che si tratta del progetto del GS38 con qualche modifica all'albero e al piano velico (se non sbaglio crocette aquartierate e aumento della superficie della randa), ma ero curioso di sentire le esperienze personali di qualcuno che l'avuta per quanto riguarda le prestazioni a vela e la qualità della costruzione e delle rifiniture interne. Mi risulta infatti che in quel periodo la Comar non avesse un cantiere vero e proprio ma affidasse la costruzione a vari cantieri.
C'è inoltre un aspetto che mi turba non poco. La barca che ho visto presenta un inclinazione laterale di qualche grado a sinistra, che l'armatore ha attribuito alla scelta progettuale di posizionare il serbatoio del gasolio e quello dell'acqua dallo stesso lato. In effetti tra i 380 litri di acqua (che non credo siano contenuti in un unico serbatoio) e i 165 litri di gasolio il peso non é poco ma per me non é concepibile che da quando é uscita dal cantiere (cosi' l'armatore) la barca sia sempre stata pendente da un lato. C'è qualcuno che potrebbe avanzare una spiegazione plausibile?
Grazie e un caro saluto a tutti!
Giovanni