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Versione completa: COMET - IT - Comet 38
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Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un Comet 38 del 2002 e volevo sapere quelle che sono le valutationi su questa barca da parte degli amici della vela. So che si tratta del progetto del GS38 con qualche modifica all'albero e al piano velico (se non sbaglio crocette aquartierate e aumento della superficie della randa), ma ero curioso di sentire le esperienze personali di qualcuno che l'avuta per quanto riguarda le prestazioni a vela e la qualità della costruzione e delle rifiniture interne. Mi risulta infatti che in quel periodo la Comar non avesse un cantiere vero e proprio ma affidasse la costruzione a vari cantieri.
C'è inoltre un aspetto che mi turba non poco. La barca che ho visto presenta un inclinazione laterale di qualche grado a sinistra, che l'armatore ha attribuito alla scelta progettuale di posizionare il serbatoio del gasolio e quello dell'acqua dallo stesso lato. In effetti tra i 380 litri di acqua (che non credo siano contenuti in un unico serbatoio) e i 165 litri di gasolio il peso non é poco ma per me non é concepibile che da quando é uscita dal cantiere (cosi' l'armatore) la barca sia sempre stata pendente da un lato. C'è qualcuno che potrebbe avanzare una spiegazione plausibile?

Grazie e un caro saluto a tutti!
Giovanni
è un fatto non insolito che può essere facilmente corretto con una specifica sistemazione dei pesi
pensa che a me pende quasi sempre dal lato dove non ci sono i serbatoi (forse dovrei caricare più acqua e gasolio)
Citazione:Messaggio di johnnycomelately
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un Comet 38 del 2002 e volevo sapere quelle che sono le valutationi su questa barca da parte degli amici della vela. So che si tratta del progetto del GS38 con qualche modifica all'albero e al piano velico (se non sbaglio crocette aquartierate e aumento della superficie della randa), ma ero curioso di sentire le esperienze personali di qualcuno che l'avuta per quanto riguarda le prestazioni a vela e la qualità della costruzione e delle rifiniture interne. Mi risulta infatti che in quel periodo la Comar non avesse un cantiere vero e proprio ma affidasse la costruzione a vari cantieri.
C'è inoltre un aspetto che mi turba non poco. La barca che ho visto presenta un inclinazione laterale di qualche grado a sinistra, che l'armatore ha attribuito alla scelta progettuale di posizionare il serbatoio del gasolio e quello dell'acqua dallo stesso lato. In effetti tra i 380 litri di acqua (che non credo siano contenuti in un unico serbatoio) e i 165 litri di gasolio il peso non é poco ma per me non é concepibile che da quando é uscita dal cantiere (cosi' l'armatore) la barca sia sempre stata pendente da un lato. C'è qualcuno che potrebbe avanzare una spiegazione plausibile?

Grazie e un caro saluto a tutti!
Giovanni
Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo all'albero del Comet 38? Ieri parlavo con uno della Mediaship, il quale mi diceva che ne veniva montato uno adatto sia alla randa normale, sia a quella avvolgibile. In pratica uno può tenere la randa avvolgibile, ma se gli gira, la potrebbe sostituire all'occasione con una tradizionale... Vi risulta?
Ho avuto un comet 38 costruito nel 2001 per quasi sei stagioni., acquistato usato, con coperta in teak. Si trattava del modello 3 cabine e due bagni. Vi assicuro una ottima barca . Mi sono anche divertito in regat e di circolo e , nel 2007 con equipaggio di amici , ho vinto la comet cup in classe crociera regata, battendo anche oltre 15 comet della serie s ( 41, 45 e 51) ed altri 9 della vecchia generazione ( genesi compresi, 36 etc). Ritengo che oggi, acquistata al giusto prezzo e mantenuta con amore ( come ho fatto io) sia una buona scelta. E' un progetto Finot, , molto equilibrato al timone. Una barca per tutte le stagioni, senza spunti particolari di velocità , ma abbastanza costante in tutte le andature. La mia aveva albero z spars senza avvolgiranda, con sartiame in spiroidale ( non era il modello performance) . Dopo qualche anno ho fatto un importante lavoro di sostituzione della falchetta in alluminio con una in legno. Barca abbellita e migliorata . Sono a disposizione per chiarimenti a tutti.
io ho un GS38 (è identica a come 38) e, da sempre è inclinata a dritta di alcuni gradi
(infatti, è leggermente più orziera mure a sinistra che a dritta)
Riapro il post per un po’ di nuove impressioni dato che ne sto valutando anche io l’acquisto
Qualche richiesta più specifica?
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