Volevo portare all'attenzione degli esperti quello che credo di aver capito della mia barca, un 37 piedi del cantiere cnnt di pesaro; in pratica con stesse condizioni di vento (5 -6 kn di apparente), mare piatto, ho notato che con mure a dritta la velocità è superiore di circa 1 kn. Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa??
Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi qualche 'dritta' per risolvere questo problema.
Citazione:Messaggio di ZOPP
Volevo portare all'attenzione degli esperti quello che credo di aver capito della mia barca, un 37 piedi del cantiere cnnt di pesaro; in pratica con stesse condizioni di vento (5 -6 kn di apparente), mare piatto, ho notato che con mure a dritta la velocità è superiore di circa 1 kn. Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa??
Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi qualche 'dritta' per risolvere questo problema.
velocità rilevata con solcometro o gps?
log non perfettamente allineato????
Con cosa hai rilevato questa velocita'????...rivato tardi battuto da Eulero....
Ma si verifica sempre o hai effettuato un numero così scarso di rilevazioni da non essere rappresentativo? Perchè potresti essere incappato, casualamente in una serie di scarsi sempre dalla stessa parte...
fondamentale sapere se l'angolo al vento è lo stesso
penso che dipenda dalla tua mano che da una parte non stringe verso il vento come dall'altra.
distribuzione pesi, albero o bulbo (spero di no) storti, nulla togliendo agli interventi precedenti... ciao
albero storto albero storto regola le sartie oppure vele sfondate la mia vecchia randa faceva lo stesso
Mare in discesa o vento storto...
Citazione:lacamomilla ha scritto:
albero storto albero storto regola le sartie oppure vele sfondate la mia vecchia randa faceva lo stesso
non metto in dubbio la tua esperienza, ma la vela dovrebbe essere sfondata su entrambe le mura, o mi sfugge qualche cosa?
Citazione:Kraste ha scritto:
Mare in discesa o vento storto...
[:261][:261]
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
non metto in dubbio la tua esperienza, ma la vela dovrebbe essere sfondata su entrambe le mura, o mi sfugge qualche cosa?
no la vecchia randa 2 comar da un lato prendeva una forma se così si può chiamare e da un lato un'altra 28 anni sono tanti
Cinque sei nodi di app un kn di differenza.....troooppppaaaaa differenza
Citazione:Messaggio di ZOPP
Quando sei mure a dritta fila in acqua 30 metri di cima da 18.
Vedrai che risolvi...
Dai si scherza.
Io però, presupponendo che la distribuzione dei pesi l'hai verificata, propenderei per albero storto.
sollecita sebastian, lui ha affrontato la stessa questione.
Citazione:aleufo ha scritto:
Cinque sei nodi di app un kn di differenza.....troooppppaaaaa differenza
effettivamente... controlla gli strumenti, mi vien da pensare al log che non sia proprio in asse con la barca... buttata lì eh!!!