I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mure a dritta più veloce di mure a sx
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Corrente!!! se tutto il resto è apposto..albero dritto..log allineato..ecc...
Allora cerco di fare un pò di chiarezza e di rispondere alle questioni da Voi sollevate:
1) ho appurato la differenza di velocità molte volte e ho preso per buone solamente quelle in cui le condizioni di mare e di corrente, per quella che è la mia esperienza, mi sembravano abbastanza ininfluenti.
2) la velocità, nelle casistiche considerate per giungere a questa conclusione, è stata sempre rilevata da GPS.
3) il 'difetto' è tale anche al variare della muta di vele
4) distribuzione pesi; per essere tranquillo ho rilevato il difetto con barca praticamente senza cambusa e con serbatoi acqua vuoti.
Io penso a 2 possibili cause, avendo letto i Vostri pareri:
1) Albero, farò fare una verifica sulla tensione/regolazione delle sartie
2) bulbo? la barca è stata recentemente in cantiere per fare carena e non mi hanno segnalato nulla.... in acqua mi sa che è un po difficile da verificare??
Dai, non ti abbattere che probabilmente è solo questione di regolare le sartie...
Cmq io darei un occhio anche alle crocette per vedere se qualcuna ha svirgolato un po....
.... Stefano..'ZOPP'

domenica non ti sarai ritirato per questo....???

prima di tutto dimmi perche' sabato non vieni a pranzo agli amici del mare..??? mi farebbe molto piacere.

per il tuo quesito..

hai chiesto a Roberto se lo faceva anche a lui..
comunque e' vero ogni barca ha una mura che sembra meno performante dell'altra...

ciao
Ciao Gianni, non sapevo del pranzo di Sabato, tra l'altro ho la barca a Marina Dorica..
No non mi sono ritirato per questo, mi sono ritirato perchè credo che fondamentalmente sono ancora una 'schiappa'....ma voglio imparare in fretta.... spero!
A Roberto non l'ho chiesto perchè ho la sensazione che il difetto si sia manifestato nell'ultimo periodo e quindi volevo cercare di capire quali potrebbero essere le cause sfruttanto le esperienze ed i suggerimenti degli amici del forum.

Un abbraccio
S
L'asseto della barca come lo controlli?ossia per far chiarezza...un caro amico mi dice....la barca da un lato va malissimo non stringe non va ha qualche serio problema.....certo l'indicatore della direzione vento sballato di 30 gradi mure a sinistra...la porti sui filetti?Spegni gli strumenti...lascia acceso solo il gps e prova.....filetti a segno mi raccomando...anche quelli in balumina della randa.....42
Io propendo per la regolazione del sartiame, o anche per una differente conduzione tua, una diversa sensibilità sull'onda o anche un diverso angolo di bolina??? Magari di poco, ma perdere un nodo quando si è al top della prestazione è un attimo Wink
Pagine: 1 2
URL di riferimento