I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Teak: sto diventando matto!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, ho bisognodi un consiglio.
Devo dare una sistemata alla coperta tutta rivestta in teak di un 57 piedi.
Va pulito, schiaito e poi protetto con l'olio.

Io ho sempre usato Teak Wonder, ma sembra che non si rieca più a trovare in quantità sufficiente e in ti i tre prodotti (per pulire, schiarire e proteggee). Come negoziante non sono neanche riuscito ad ordinarlo al distributore in Italia.

Avete avuto esperienze positive con altri prodotti similari?
Se si, quali?

Grazie...
Mbho....Osculati credo ne abbia a tonnellate.....
Ma hai mai provato con un bel pò di acqua di mare e spazzolone [?]
quest'anno anzitutto uso sgrassatore tipo chanteclair... va veramente bene, poi uso il teak wonder blu solo per l'ultima passata
L'ho acquistato da BARKA (Milano) poco tempo fa. Dovrebbe essere il distributore. Forse l'ha finito perche' e' stagione di 'pulizie'. In ogni caso dopo aver lavato con un detersivo...delicato, fai una soluzione con acqua e acido ossalico (in farmacia) ed ottiene lo sbiancante. Poi tanta acqua di mare...pulita

caricabasso

Personalmente credo che le soluzioni acide per schiarire il teak sono solo dei sistemi molto sbrigativi che però rovinano il legno.
In buona sostanza la parte tenera dela venatura del legno viene ulteriormente aggredita dagli agenti chimici ed i solchi si approfondiscono.
Meglio una leggera carteggiata con una buona Makita e poi Teak Wonder ogni tre quattro mesi.
Il mio pozzetto ha nove anni ed ha quasi lo spessore originario.
Il Teak Wonder non scurisce il legno ( grazie ad un pò di mordente chiaro) e protegge molto bene.
Quando lo sporco annerisce basta lavare con acqua e sapone ( di marsiglia) e nuova mano di Teak Wonder.
Così la coperta non te la finisci mai.
Ottimi risultati li ho ottenuti con un un prodotto comprato in ferramenta costituito da acido ossalico e acido fosforico concentrati (8 euro per 1 litro da diluire a 200). Lasciato agire per almeno 4 ore, poi lavato con spugnetta abrasiva è tornato praticamente nuovo. L'azione dell'acido ossalico è dovuta al carattere riducente, mentre acido fosforico dovrebbe servire a contenere l'acidità dell'acido ossalico.
Va benissimo anche per coperte in gelcoat.
Buon vento
Ho provato l'acido ossalico diluito in 10 parti, fantastico, sbianca subito, poi passa abbondante acqua di mare e una carteggiata leggera, ho fatto tutta la barca in un paio di ore, normalmente ci mettevo una giornata. L'acido si compra in farmacia, 250 grammi a 3 euro, occhio che dopo un pó brucia le mani, usa i guanti!
Ho sentito dire che è stata bloccata la vendita in Europa dei prodotti Teak Wonder perchè non rispondono alle nuove norme europee sui prodotti chimici.
Da anni mi trovo bene con i prodotti a marchio Osculati: (teak one, teak two e teak three o hydro color a base acquosa, come il teak wonder sealer ma a base di cere che non puzza)
BV
Si il problema è che pare che ci sia troppa gente in questo momento impegnata a sistemare il teak: è come se abbiano trascurato il problema per gli ultimi anni e adesso si siano svegliati tutti... Perfino l'importatore (il primo che ho contattato) sembra che non riesca a stare dietro agli ordini: beato lui!

Grazie a tutti per i consigli...
URL di riferimento