19-06-2010, 22:09
Non ho tanta esperienza di fuoribordo e non solo....
ieri ho dato una mano ad un amico con problemi elettrici a bordo del 'barchino'.
Impianto:
- Fuoribordo yamata 8cv 4t avviamento a strappo
- batteria di bordo al piombo 70Ah
- impianto elettrico essenziale: rado+vhf+luci di via+qualche luce di bordo.
- raddrizzatore volante su cablaggio (immagino sia un ponte di 4 diodi)
Situazione:
- A motore in moto vedo a monte del raddrizzatore 17-18 V alternati
- sulla batteria vedo non piu' di 13,4V continui con motore a media potenza.
Ora mi chiedo è una ricarica normale almeno considerando che si tratti di un fuoribordo?
In auto o sulla mia barca con entrobordo se l'alternatore carica leggo 13,9-14,1 V ai capi delle batterie qui solo 13,4
grazie e buon vento
ieri ho dato una mano ad un amico con problemi elettrici a bordo del 'barchino'.
Impianto:
- Fuoribordo yamata 8cv 4t avviamento a strappo
- batteria di bordo al piombo 70Ah
- impianto elettrico essenziale: rado+vhf+luci di via+qualche luce di bordo.
- raddrizzatore volante su cablaggio (immagino sia un ponte di 4 diodi)
Situazione:
- A motore in moto vedo a monte del raddrizzatore 17-18 V alternati
- sulla batteria vedo non piu' di 13,4V continui con motore a media potenza.
Ora mi chiedo è una ricarica normale almeno considerando che si tratti di un fuoribordo?
In auto o sulla mia barca con entrobordo se l'alternatore carica leggo 13,9-14,1 V ai capi delle batterie qui solo 13,4
grazie e buon vento