I Forum di Amici della Vela

Versione completa: (normativa) Help per un amico motorista
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vi faccio alcune domande che riguardano la normativa per aiutare un amico motorista. Lui ha un motoscafo con 2 motori da 165 Cv che ha sostituito con altri motori da 130 . Mi chiede cosa deve fare e quale procedura seguire con la Capitaneria. inoltre l'agenzia di Assicurazione gli ha detto che farebbe 2 polizze assicurative , una per ciascun motore. E' regolare per voi? Siccome è un natante e tale lo vuole ancora essere, mi chiede a quali vincoli è legato. Avete info che possa trasferirgli? Vi ringrazio

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Se e' un natante non deve fare nulla con la CP puo' sostituire i motori quando vuole purche' rispetti la potenza max applicabile allo specchio di poppa prevista dal costruttore e che i modello della sua barca preveda come omologazione CE la possibilita' di montare la bimotirizzazione.

Per l'assicurazione essendo motori fb e la barca natante, ti confermo due polizze RC (una per motore) inoltre se gli interessa assicurare anche la barca con la polizza corpi deve fare un ulteriore polizza.
Citazione:NoLe ha scritto:
Se e' un natante non deve fare nulla con la CP puo' sostituire i motori quando vuole purche' rispetti la potenza max applicabile allo specchio di poppa prevista dal costruttore e che i modello della sua barca preveda come omologazione CE la possibilita' di montare la bimotirizzazione.

Per l'assicurazione essendo motori fb e la barca natante, ti confermo due polizze RC (una per motore)
tI RINGRAZIO MOLTO, SEI GENTILE . tRASFERIRò SUBITO L'INFORMAZIONE
E invece io credo che per la sostituzione dei motori qualcosa c'entri la dogana.
Dogana Dapnia ???? non capisco o mi manca qualche elemento in questo 3D,... prendi ad esempio il mio natante con due fb, se decido di cambiare i due motori non ho bisogno ne di CP ne di Dogana essendo cittadino Italiano che acquista in Italia, pago gia' l'IVA sull'acquisto ... cosa dovrebbe interessare la Dogana?

Vado da un concessionario, metto in vendita i miei due motori usati o li permuto (con atto scritto) ed acquisto i nuovi ... sui quali pago l'IVA ... in piu' pago l'installazione al concessionario con altra fattura.

Se mi vuoi spiegare il perche' di questo tuo dubbio, ti ringrazio.
URL di riferimento