Citazione:mckewoy ha scritto:
se ti piacesse veramente tanto da esserne innamorato non saresti qui a domandare.
imho dove h sta per humble si può fare.
purchè sia veramente quella che cercavi e purchè tu sia convinto di sentirti infelice su qualsiasi altra imbarcazione.
'tu dagli eventi prenderai consiglio,
lesto e sicuro in subito periglio
e non dimenticar che all'uomo dice Dio
aiutati tu che poi ti aiuto anch'io. '
Eh! sì il buon governo esige buona cultura (Don Sturzo) noi ci limitiamo al governo nautico.....
Vedi caro tonipa io non sono all'altezza di darti consigli su questa avventura ma sicuramente posso dirti che se hai un bel pò di tempo (molto) a disposizione, puoi disporre di qualche aiutino, che non guasta, se il prezzo è congruo e veramente non puoi farne a meno, allora buttati sarà comunque qualcosa fatta da tè.
p.s. quando inizi fammi sapere che vengo a trovarti
Citazione:Messaggio di tonipa
secondo voi è possibile recuperare questa barca ferma da 10 anni ?
quello che mi preoccupa un pò non è la stiva , ma quello che mi preoccupa è lo scafo , secondo voi con un carteggio totale riportandolo a legno si può riprendere questa barca ?
presenta solamente un buco di 5 centimetri e qualche spessorino nelle giunzioni tra due listelli di legno ...
dite dite .. secondo voi con un impresa ardua si può sistemare ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi potrei sbagliare ma assomiglia tanto alla barca che ha avuto mio padre per circa 10 anni e con cui ho girato il tirreno da ragazzo...riconosco dei particolari.
mi sai dire il nome, anche se forse l'avranno cambiato.
Hai qualche altra foto anche degli interni?
Più la guardo e più mi convinco che è lei... costruita da un cantiere di Fiumara sulle sponde del Tevere... motore Arona, nome originario AEGUSA che sarebbe il nome latino di Favignana.
Fammi sapere...
Citazione:Messaggio di tonipa
secondo voi è possibile recuperare questa barca ferma da 10 anni ?
quello che mi preoccupa un pò non è la stiva , ma quello che mi preoccupa è lo scafo , secondo voi con un carteggio totale riportandolo a legno si può riprendere questa barca ?
presenta solamente un buco di 5 centimetri e qualche spessorino nelle giunzioni tra due listelli di legno ...
dite dite .. secondo voi con un impresa ardua si può sistemare ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao mi permetto di darti il mio consiglio se la barca ti ha preso come mi sembra di capire e puoi arrangiarti da solo nel restauro ne vale la pena inoltre il legno se non e' marcio una volta levigato bene come si dice in falegnameria il legno vecchio riportato a nudo non ricorda la fatica ma non mettere in conto il tuo lavoro altrimenti il gioco non vale la candela io ho fatto la stessa cosa con la mia barca che ha 40 anni, acquistata a buon prezzo che sto restaurando il mio lavoro ha superato di gran lunga il costo iniziale e sono solo a meta' strada ma io non mi vedo con nessuna barca al di fuori di quella e quando l'avro finita voglio che si veda una bella barca d'epoca, non una vecchia barca recuperata o rattoppata e quanto sara costata non ci voglio neanche pensare ma vuoi mettere la soddisfazione ? se la pensi cosi allora ti auguro buon lavoro e in c....o alla balena OTTO.
Toni,
per avere un idea di quale lavoro devi fare, per capire lo stato del fasciame, vedi le foto che si trovano in basso nel sito del Rurik (
http://www.rurik.it). Sono state fatte quando ho trovato la barca e si trovava a terra da 3 anni. Non serve a nulla che mandi foto perché da quelle non si può valutare lo stato del legno. Se qualcuno ti dovesse dare un giudizio, sta facendo un ipotesi e forse tu vuoi certezze. Come ti ha scritto Antonio (Barcarolo)'prova con un punzone a bucare il legno in diverse parti, se affonda come burro segnalo ...'. Più importante di tutto è la chiglia, il dritto di prua e la ruota di poppa. Se trovi 'tabacco' (legno sbriciolato) la barca è andata. Il fasciame si cambia, le ordinate anche ma ... se sei giovane come scrivi nel tuo profilo ti ci vogliono un paio di soci ed un entrata molto consistente per portare a compimento il restauro. Tieni conto che fino a 8 il fasciame è di facile lavorazione, per via dello spessore e con forme di barche che non sono quelle della tua. La tua ha probabilmente fasciame da 30mm con curve molto marcate. Solo un Maestro potrebbe sostituirle eventualmente. Quindi devi avere la fortuna che non ci sia da sostituirne nessuna.
Passiamo al aspetto soddisfazioni: lo scafo e privo di chiglia, significa che avrai molto scarroccio come sui gozzi armati a vela latina. Se è la possibilità di andar per mare che ti interessa è certamente uno scafo accogliente e generoso nelle dimensioni. Dalla tuga importante che è stata realizzata e dal numero di tavole del bordo libero si direbbe che c'è poca altezza sotto coperta. Tieni conto che se l'avessi trovata in acqua sarebbe stato meglio; il legno non sta bene al asciutto. E' probabile però che sia sana se i legni usati per la chiglia (quercia), ordinate (quercia o frassino) e fasciame (Pino) sono stati scelti con perizia. Falla vedere ad un Maestro d'ascia con cui hai confidenza per valutare il costo per rimetterla in navigazione. Se poi avessi modo di fare una prova, a parte tutte queste fregnacce, basterebbe riempirla d'acqua per 2/3 giorni e vedere se le vie d'acqua si richiudono: meglio se acqua di mare.
sono riuscito ad prelevare un pezzo di legno ... dopo una perizia fatta fare da un' amica che restaura il legno ho preferito levarci mano ... il legno presentava troppi insetti e da test era troppo debole ... oltre il test che mi avete detto voi in cui praticamente sembrava burro
Se ti interessano questo tipo di barche cerca di legare con pescatori, Gdf e CP. I pescatori che consegnano la licenza sono tenuti a demolire la barca, ma così non accade. Potresti sentirti proporre qualche scafo da sistemare dalle forme simili.
Solo per capire, quale sarebbe la STIVA che ti preoccupava meno dello SCAFO?
avevo avuto l' anno scorso la tua stessa idea....convintissimo di farcela...il legno distrutto lo vedevo recuperabile,era molto peggio di questa.poi un forte maestrale l' ha buttata giu' dall'invaso in blocchi di cemento ....e nn ho speso neanche le forze per tirarla su...ora e' diventata una catasta di legna per ' inverno...:era tutta marcia era da rifare tt completamente e ne ho avuto la conferma demolendola con una semplicita unica.se non sei affezionato e nn ha un valore personale per cui valga la pena buttarci soldi e lavoro buttati su qualcosa di piu' facile recupero,e forse col denaro del restauro prendi anche una barca pronta alla boa.io per esempio dopo l' impresa che nn e' andata a buon fine mi son buttato su una scialuppa di salvattaggio in vtr che e' sicuramente piu' malleabile del legno......cmq in bocca al lupo per tt.sono curioso di vedere il tuo restauro....verrei a darti una mano.ciao
Citazione:danielesaba.sed ha scritto:
avevo avuto l' anno scorso la tua stessa idea....convintissimo di farcela...il legno distrutto lo vedevo recuperabile,era molto peggio di questa.poi un forte maestrale l' ha buttata giu' dall'invaso in blocchi di cemento ....e nn ho speso neanche le forze per tirarla su...ora e' diventata una catasta di legna per ' inverno...:era tutta marcia era da rifare tt completamente e ne ho avuto la conferma demolendola con una semplicita unica.se non sei affezionato e nn ha un valore personale per cui valga la pena buttarci soldi e lavoro buttati su qualcosa di piu' facile recupero,e forse col denaro del restauro prendi anche una barca pronta alla boa.io per esempio dopo l' impresa che nn e' andata a buon fine mi son buttato su una scialuppa di salvattaggio in vtr che e' sicuramente piu' malleabile del legno......cmq in bocca al lupo per tt.sono curioso di vedere il tuo restauro....verrei a darti una mano.ciao
No...ma adesso lui stà costruendo una goletta!!!
Citazione:danielesaba.sed ha scritto:
....e nn ho speso neanche le forze per tirarla su...ora e' diventata una catasta di legna per ' inverno...
Spero il mio intervento sia gratuito, nel senso che tutti lo sanno già, ma che nessuno faccia l'errore di bruciare nel caminetto di casa i legni di una barca 'vecchia'!!!
Negli anni si è scoperto che il piombo è cancerogeno; il minio rosso era tale, rosso, perché conteneva piombo. Bruciando nel caminetto assieme ad altri, legni vecchi trattati, si rischia di respirare di tutto.
Non fate mai questo errore!
QUOTONE PER RURIK
Il minio è un ossido di piombo, cancerogeno e difficilissimo da eliminare per l'organismo (si parla di un decennio), inoltre le vernici contengono spesso basi aromatiche che bruciando sviluppano benzene, forse anche più cancerogeno del piombo.
nn la brucerei in casa se nn avessi un termocamino completamente chiuso che scarica totalmente in canna fumaria....grazie per esservi preoccupati per me.
Citazione:danielesaba.sed ha scritto:
nn la brucerei in casa se nn avessi un termocamino completamente chiuso che scarica totalmente in canna fumaria....grazie per esservi preoccupati per me.
si ma non farlo con vento da SSO che mi arriva tutto a casa
possibile e possibile... si deve solo valutare bene lo stato dello scafo e il costo, che potrebbe superare quello di un motorsailer nuovo!!
e un impresa senza dubbio... e non credo sia alla portata di un dilettante!