I Forum di Amici della Vela

Versione completa: restauro ... secondo voi è fattibile ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
secondo voi è possibile recuperare questa barca ferma da 10 anni ?

quello che mi preoccupa un pò non è la stiva , ma quello che mi preoccupa è lo scafo , secondo voi con un carteggio totale riportandolo a legno si può riprendere questa barca ?

presenta solamente un buco di 5 centimetri e qualche spessorino nelle giunzioni tra due listelli di legno ...

dite dite .. secondo voi con un impresa ardua si può sistemare ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
proprio perchè in legno allora si può fare, il problema piuttosto è se ne vale la pena! sai almeno come naviga la barca o sei solo attratto dall'occasione?
Io qualche tempo fa mi stavo interessando ad una barca a vela in compensato marino di 7 metri, ma di quel modello di barca si sapeva tutto, la avevano in tanti ed il cantiere era disponibile a dare aiuti e consigli...di questa invece?
e quistione di soldi, nel legno ci vuole un maestro d'ascia con i testicoli.
poi meccanici,ecc....ma tt si può riparare
comunque bella barca, in mare la vedrei bene.
che anno è...
le uniche cose che sò , sono :

che è 12 metri , è stata ferma 10 anni li sotto acqua e vento , è completa di tutto , motore ecc ecc , presenta solamente un buco di 5 centimetri ( sopra la linea di galleggiamento ) e vi sono alcuni spessorini tra due listelli

il prezzo è irrisorio ...

quello che mi preoccupa un po è lo scafo ... cioè devo rifarlo completamente o basta riparare le parti danneggiate ? dalla foto si capisce il tipo di usura ?
be, per prima cosa se vuoi sapere comè lo scafo lo devi sabbiare, cosi ti rendi conto
del legno e le teste dei chiodi se sono marcite o meno.
nn lo bruciare altrimenti certi particolari nn verrano mai fuori
gli spessorini li mettono per stringere di piu in acqua....
poi devi controllare il tt, impianto elettrico, invertitori, tubi, prese a mare ecc...
per quanto riguardo impianto elettrico , tubazioni , motore diciamo che sono ok ... qualche sistematina

quali sono i particolari e le cose che devo andar a guardare per quello che riguarda il legno ?
che operazioni devo fare per veder se il legno è ok ?

se volete posso pubblicare particolari della barca
le ordinate e le teste dei chiodi, prova con un punzone a bucare il legno in diverse parti, se affonda come burro
segnalo e vedi, vedrai c'è qualcosa di marcio nn affosa e buono.
fai foto piu dettagliate, cosi vediamo meglio.
io però sono per la sabbiaturaWink vedi di tt e di piu
Citazione:Messaggio di tonipa
secondo voi è possibile recuperare questa barca ferma da 10 anni ?
dite dite .. secondo voi con un impresa ardua si può sistemare ?
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Per quello che la foto mostra e a seguito della tua descrizione, é semplice routine.. 'Buco' compreso.
Niente di particolarmente impegnativo.

Anzi. Con i nuovi materiali a disposizione, viene MEGLIO che nuova...
Per dare un parere quasi definitivo é indispensabile portare a vista il legno dello scafo.
Ma la vedo troppo grande per essere sabbiata. Io faccio sabbiare bulbi e ti costerebbe una botta.
Meglio sgrezzarla con rotorbitale, e poi sabbiarla nei punti critici.
Da li si comincia a ragionare concretamente.
Ma ripeto.. nulla di che.
grazie per i consigli ...
vi posto alcuni particolari ...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
secondo particolare



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
terzo particolare



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Troppo difficile da valutare da semplici foto... ma dalla 292 già si nota la pessima taccatura dello scafo, che ne ha causato una prima deformazione, quantomeno a livello di chiglia. Sicuramente questa deformazione ha interessato altre parti della barca. Comunque non basta un po' di stucco e pittura, la barca è stata per molto tempo fuori dall'acqua e necessita di grandi lavori. Informati su un maestro d'ascia della zona, e fagliela vedere, lui saprà dirti meglio cosa fare.
Scusa, caro tonipa ma non riesco ad accedere all'indirizzo da te segnalato è la mia eterna lotta del bene (de visu) contro il male (computer) o è accaduta qualche diavoleria?
ciao mammallauro ... ho controllato il profilo ed è tutto ok ... comunque la mia email è ... vela.b@hotmail.it
Eh no. Ha ragione Mammallauro.
Tutte le foto sono sparite. HTTP error 404 Page Not Found (Un mito...)
foto sistemate ... nel terzo particolare mi preoccupa un pò la zona dell' opera viva che si vede in foto che si è ristretta ... si può riprendere ?
Vorremmo darti pareri più precisi.
Ma le tue foto non ci aiutano. Non farle col telefonino che vengono poco definite e sovraesposte. Assolutamente inutili.

Fatti prestare una digmitosa digitale e rifalle..
Per me la 'bugna' nella terza foto, non é un problema. Ma... FOTO!

Tipo questa: Qui i problemi si capiscono.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
purtroppo le foto sono fatte con una macchina digitale ma a una distina notevole ... appena posso ne faccio qualcuna più vicina ...
se ti piacesse veramente tanto da esserne innamorato non saresti qui a domandare.
imho dove h sta per humble si può fare.

purchè sia veramente quella che cercavi e purchè tu sia convinto di sentirti infelice su qualsiasi altra imbarcazione.

'tu dagli eventi prenderai consiglio,
lesto e sicuro in subito periglio
e non dimenticar che all'uomo dice Dio
aiutati tu che poi ti aiuto anch'io. '
Pagine: 1 2
URL di riferimento