I Forum di Amici della Vela

Versione completa: CARTER 30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualcuno sa darmi informazioni su questa barca?
Grazie
Cosa vuoi sapere esattamente?
di pregi ne ho sentiti molti.....e di difetti solo uno....non ha le manovre in pozzetto
a me sembra una barca molto marina e stabile (un pò lenta però)
tu ci hai mai navigato?
Guarda,le manovre si possono rinviare con dei bozzelli... non dovrebbe essere un problema: si tratta di aggiungere un po' di attrezzatura in coperta, qualche bozzello al pide dell'albero un paio di strozzascotte ed è fatta Wink credo che non si possa definire un 'difetto'

Citazione:seidi ha scritto:
di pregi ne ho sentiti molti.....e di difetti solo uno....non ha le manovre in pozzetto
a me sembra una barca molto marina e stabile (un pò lenta però)
tu ci hai mai navigato?
penso tu abbia ragione.....chissà perchè non è stato fatto prima ...
ci hai mai navigato? ah un altro difetto è il pozzetto piccolo....

però me piace.....Big Grin
Un io amico aveva un Carter e mi raccontava di un motore abbastanza complicato. Se ricordo bene il sistema di trasmissione all'elica era idraulico.
Forse mi sbaglio nel dettaglio, ma so che alla fine sostiutuì il sistema di trasmissione.

Invece sulle uqlità diceva che era un'ottima barca marina.
Mi sembra inoltre di ricordare che fossero prodotte nell'Est Europa.
No e devo dire la verità, non la conoscevo prima che la citassi tu... conosco il 33 e il 38, su cui ho navigato. Certo il pozzetto piccolo è una caratteristica della barche di progettazione datata... anche il 33, con la barra che si ritrova è un po' scomodo

Citazione:seidi ha scritto:
penso tu abbia ragione.....chissà perchè non è stato fatto prima ...
ci hai mai navigato? ah un altro difetto è il pozzetto piccolo....

però me piace.....Big Grin
Citazione:Messaggio di seidi
Qualcuno sa darmi informazioni su questa barca?
Grazie

non è un fulmine di guerra per prestazioni nè la trovo eccitante quanto a forme estetiche.. marina, come tutte le barche della sua epoca, non eccelle quanto a spazio sottocoperta
Schede barca
Carter 30

Costruita in Polonia è una barca destinata alle crociere familiari,
comoda, spaziosa e ben rifinita.


lunghezza 9.08
larghezza 3,06
pescaggio 1,68
peso 1.28 t

Vocazione crocieristica per il Carter 30, nato dalla matita di Dick Carter, che prevedeva per questa imbarcazione una grande diffusione su tutti i mari. Pensato per le navigazioni familiari, il Carter 30 ha la prua affilata con lo scafo che si apre quasi subito, determinando una rispettabile larghezza che, oltre a creare un ampio spazio sottocoperta, riduce il fastidioso beccheggio. Realizzato in vetroresina, lascia un po’ delusi nella disposizione degli interni. La cucina è sacrificata e le cuccette alte sono poco pratiche. Nonostante questo handicap, la barca ha l’altezza d’uomo perfino nella cabina di prua ed è rifinita egregiamente con notevole utilizzo di legni. Il cantiere Carter Offshore ha motorizzato la barca con un Farymann diesel da 10 hp.

WinkWinkWink
Citazione:Kraste ha scritto:
Un io amico aveva un Carter e mi raccontava di un motore abbastanza complicato. Se ricordo bene il sistema di trasmissione all'elica era idraulico.
Forse mi sbaglio nel dettaglio, ma so che alla fine sostiutuì il sistema di trasmissione.

Invece sulle uqlità diceva che era un'ottima barca marina.
Mi sembra inoltre di ricordare che fossero prodotte nell'Est Europa.

Infatti in quella che dico io hanno sostituito la trasmissione con s drive, premetto che la farei controllare prima....ma pensi che vado incontro a rogne sicure?
Grazie
Se il lavoro è fatto bene no... tra l'altro se hanno sostituito il motore vai tranquillo... però, perizia forever! Wink

Citazione:seidi ha scritto:
Citazione:Kraste ha scritto:
Un io amico aveva un Carter e mi raccontava di un motore abbastanza complicato. Se ricordo bene il sistema di trasmissione all'elica era idraulico.
Forse mi sbaglio nel dettaglio, ma so che alla fine sostiutuì il sistema di trasmissione.

Invece sulle uqlità diceva che era un'ottima barca marina.
Mi sembra inoltre di ricordare che fossero prodotte nell'Est Europa.

Infatti in quella che dico io hanno sostituito la trasmissione con s drive, premetto che la farei controllare prima....ma pensi che vado incontro a rogne sicure?
Grazie
Il peso è sicuramente errato, 1,28 Tonnellate, e che è un Piviere 6,14?
Quoto: dovrebbe stare sulle 3 - 3,2 tonnellate

Citazione:Montecelio ha scritto:
Il peso è sicuramente errato, 1,28 Tonnellate, e che è un Piviere 6,14?
Seidi, se hanno sotituito solo la trasmissione fai anche una verifica dello stato del motore...
Se iunvece hanno sostituito in toto il gruppo allora è un pregio...

I problemi su barche di 30 anni (il fatto che sia polacca non significa comunque minore qualità) potrebbe essere l'umdidità in carena, oltre a tutto quello che riguarda le attrezzature.

Ti esorto una perizia seria, sebbene questa possa incidere notevolmente sul valore del barco.
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Guarda,le manovre si possono rinviare con dei bozzelli... non dovrebbe essere un problema: si tratta di aggiungere un po' di attrezzatura in coperta, qualche bozzello al pide dell'albero un paio di strozzascotte ed è fatta Wink credo che non si possa definire un 'difetto'

concordo.
Citazione:Kraste ha scritto:
Seidi, se hanno sotituito solo la trasmissione fai anche una verifica dello stato del motore...
Se iunvece hanno sostituito in toto il gruppo allora è un pregio...

I problemi su barche di 30 anni (il fatto che sia polacca non significa comunque minore qualità) potrebbe essere l'umdidità in carena, oltre a tutto quello che riguarda le attrezzature.

Ti esorto una perizia seria, sebbene questa possa incidere notevolmente sul valore del barco.
E' corretto chiedere una perizia visto che poi non sono così care.
A mio avviso una barca costruita 30 anni fa,ed oggi ancora in circolazione, è sicuramente costruita meglio di quelle di oggi.
Non lesinavano sullo spessore della vetroresina e sull'attrezzatura.
Erano progettate per andar con qualsiasi mare e,sopratutto,riportarti a casa.
Tornando sulla perizia, un mio amico anni fa vide un Benello ed incautamente diede al proprietario un acconto.
Alla perizia la barca risultò marcia....
Spese i soldi del perito ma risparmiò quelli per l'acquisto.
Naturalmente non rivide più l'acconto.
Quindi,per me,l'acconto (10%) va dato al momento in cui il TUO perito conferma che la barca è ok.
Poi viene il pagamento della restante quota.
Sono cose comunque già accettate e sottoscritte dalle parti al momento della proposta d'acquisto.

BV
mi padre aveva un carter 35 ... ovvero un 33 con lo spoiler dietro .
sicuramente ti dico che sono barche marine di vecchia concezione quindi intrinsecamente sicure , però sai l'età ...
fatte in polonia ? non saprei io ricordo che erano stampi dati ai cantieri in licenza ; dopo dire con certezza dove furono fatte beh ..

noi rifacemmo la tuga , perchè la parte superiore era fatta in sandwich di balsa che tratteneva l'umidita con evidenti problemi di rigidità
Si ma la perizia la fai solo se hai sottoscritto una proposta d'acquisto, condizionata al buon esito della perizia con precise e specifiche clausole... d'altra parte il venditore deve accettare l'ipotesi di una decurtazione sul prezzo richiesto, nel caso sia necessario eseguire dei lavori. E comunque il costo del perito non è così alto, anche se variabile a seconda della sua notorietà Wink

Citazione:viktor ha scritto:
Citazione:Kraste ha scritto:
Seidi, se hanno sotituito solo la trasmissione fai anche una verifica dello stato del motore...
Se iunvece hanno sostituito in toto il gruppo allora è un pregio...

I problemi su barche di 30 anni (il fatto che sia polacca non significa comunque minore qualità) potrebbe essere l'umdidità in carena, oltre a tutto quello che riguarda le attrezzature.

Ti esorto una perizia seria, sebbene questa possa incidere notevolmente sul valore del barco.
E' corretto chiedere una perizia visto che poi non sono così care.
A mio avviso una barca costruita 30 anni fa,ed oggi ancora in circolazione, è sicuramente costruita meglio di quelle di oggi.
Non lesinavano sullo spessore della vetroresina e sull'attrezzatura.
Erano progettate per andar con qualsiasi mare e,sopratutto,riportarti a casa.
Tornando sulla perizia, un mio amico anni fa vide un Benello ed incautamente diede al proprietario un acconto.
Alla perizia la barca risultò marcia....
Spese i soldi del perito ma risparmiò quelli per l'acquisto.
Naturalmente non rivide più l'acconto.
Quindi,per me,l'acconto (10%) va dato al momento in cui il TUO perito conferma che la barca è ok.
Poi viene il pagamento della restante quota.
Sono cose comunque già accettate e sottoscritte dalle parti al momento della proposta d'acquisto.

BV
Sono andato a vederla questa mattina, veramente ben messa esternamente e sinceramente sono rimasto stupito dagli interni, ottimi legni (tranne i paioli) 180 cm di altezza in quadrato in cabina ed in bagno, veramente ma veramente spaziosa.
Hanno sostituito il motore in blocco con s-drive e la coperta non ha segni di cedimento.
Mi ha fatto un'ottima impressione, l'unica cosa che non ho controllato è se hanno alleggerito la struttura nel tagliare la carena per far passare il piede...comunque meglio farla periziare
Grazie
Ciao Seidi,
io ho un Carter 33. E' stata costruita in Grecia nel 1973, esemplare n.° 330/1000 circa ed è arrivata in Italia con le sue gambe. l'ho comprata di 3a mano, ho sostituito il motore ed il sartiame. La barca è bella ma non ha niente a che vedere con quelle d'oggi.
Mi manca il timone a ruota; la coperta di sandwich è robusta che sembra nuova, ma guarda bene e chiedi in perizia che verifichino - oltre a stato dlla vtr e gli impianti - eventuali infiltrazioni, specie in corrispondenza delle paratie. Buon vento.
Pagine: 1 2
URL di riferimento