Citazione:Messaggio di matteo11
in linea di massima cosa si consiglia di fare nel caso si volesse sostituire un motore con 3500 ore degli anno 80'.
sostituzione totale o parziale di componenti?
se totale di che cifre stiamo parlando per yanmar o volvo nuovi , se ne trovano di usati recenti? ma credo non sia una buona idea, voi che dite...
saluti
una volta un vecchietto della volvo mi disse:
barca vecchia- motore nuovo! e di motori ne aveva visti!!!!
se sei entrato nel tunnel psicologico del 'motore nuovo' vai avanti per quella strada, qualsiasi azione al di fuori del nuovo, ti fara' sempre far sorgere dei dubbi, con conseguenti trasferimenti/traversate col mal di stomaco, e con i padiglioni auricolari a mo' di elefante per ascoltare ogni espansione del motore, e sperando che ti porti a destinazione.e' questo che vuoi? revisionalo!
Citazione:isla ha scritto:
una volta un vecchietto della volvo mi disse:
barca vecchia- motore nuovo! e di motori ne aveva visti!!!!
se sei entrato nel tunnel psicologico del 'motore nuovo' vai avanti per quella strada, qualsiasi azione al di fuori del nuovo, ti fara' sempre far sorgere dei dubbi, con conseguenti trasferimenti/traversate col mal di stomaco, e con i padiglioni auricolari a mo' di elefante per ascoltare ogni espansione del motore, e sperando che ti porti a destinazione.e' questo che vuoi? revisionalo!
Il problema è che una volta sostituito il motore si può entrare nel tunnel del passascafo corroso, della sartia da sostituire, dell'opera viva osmotica, della coperta delaminata, del bulbo da controllare, insomma di ansie ne possono comparire tante ed allora solo una barca nuova può toglierle, non serve sostituire un motore che va bene, meglio controllare l'ansia.
Secondo me dipende tutto dalla barca. Se la barca di matteo è la barca (presumibilimente) definitiva, quella che gli calza a pennello e che lui ritiene sarà la compagna di avventure per i decenni a venire (poi si sa il futuro è bello perchè incerto) l'idea di sostituire un propulsore sicuramente 'vissuto' non mi pare cosi assurda. Anzi.
Vero è che ci sono mille cose che potrebbero esser sostituite su un barca con degli anni...ma è anche vero che la tranquillità che regala un motore nuovo è qualcosa di impagabile.
Poi c'è anche chi ha la filosofia del...finchè va un motore lascialo andare...che pure è cosa saggia ma mi pare altrettanto saggia l'idea che un motore non è eterno (tanto più un motore raffreddato ad acqua di mare) e che nell'ottica di tenere una barca per molto tempo a venire...si possa voler godere della tranquillità di un motore nuovo ....e si possano voler anticipare problemi che inevitabilmente un motore con molte ore sulle spalle e con trent'anni di servizio prima o poi inevitabilmente manifesterà (magari mentre sei in mezzo al mare...).
ps non a caso il detto 'barca vecchia motore nuovo' mi pare di una saggezza indiscutibile.
Citazione:Butler ha scritto:
Il problema è che una volta sostituito il motore si può entrare nel tunnel del passascafo corroso, della sartia da sostituire, dell'opera viva osmotica, della coperta delaminata, del bulbo da controllare, insomma di ansie ne possono comparire tante ed allora solo una barca nuova può toglierle, non serve sostituire un motore che va bene, meglio controllare l'ansia.
si ma, anche se controlli l'ansia, non e' che il motore, e tutto il resto , ti danno' piu' sicurezza, hanno sempre 30 anni!e questo e' un dato di fatto , e il guasto e' sempre dietro l'angolo
io riporto la mia esperienza, circa 3 anni fa il volvo 18 Cv del mio first(in realtà di mio padre) ha esalato l'ultimo respiro, ho acceso il motore con la barca ancora sbandata, poco olio nel motore e tanti saluti....il motore aveva allora 25 anni! dopo aver verificato che il costo per una r3visione completa arrivava all'incirca al prezzo di un motore nuovo ci abbiamo messo un bel Lombardini 3 cilindri da 30 Cv ed ora si naviga in tutta serenità.
La spesa è stata se non sbaglio intorno ai 7000 euro per il motore più montaggio che è stato fatto da mio padre quindi a costi molto ridotti. ora è un altra musica, poi sinceramente volvo o yanmar saranno migliori non lo metto in dubbio, ma su una barca di oltre 25 anni non mi preoccuperei tanto della durata del motore nuovo
Io ti do la mia esperienza personale ... sulla barca di mio padre il motore era alla frutta, era indeciso se nuovo o revisionarlo, io ero per il nuovo e lui si fece convincere a cambiare motore ma con un altro usato e già revisionato ... alla fine ha sempre avuto problemi, ora all'invertitore, ora allo scambiatore, niente garanzia o solo quella del mecca nel porto d'armamento e non in ogni zona ... e non è che abbia risparmiato un granchè rispetto ad un motore nuovo di pacca ... risultato? Consiglio un motore nuovo da subito ... un bel Lombardini (ce l'ho ora io) è favoloso, va benissimo e pesa pochissimo ... una piccola spesa in più ed hai garanzia ovunque vai, non avrai problemi con le parti di ricambio per i prossimi 20 anni almeno ... ottima e capillare assistenza, cosa chiedere di più???
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:Messaggio di matteo11
in linea di massima cosa si consiglia di fare nel caso si volesse sostituire un motore con 3500 ore degli anno 80'.
sostituzione totale o parziale di componenti?
se totale di che cifre stiamo parlando per yanmar o volvo nuovi , se ne trovano di usati recenti? ma credo non sia una buona idea, voi che dite...
saluti
una volta un vecchietto della volvo mi disse:
barca vecchia- motore nuovo! e di motori ne aveva visti!!!!
se sei entrato nel tunnel psicologico del 'motore nuovo' vai avanti per quella strada, qualsiasi azione al di fuori del nuovo, ti fara' sempre far sorgere dei dubbi, con conseguenti trasferimenti/traversate col mal di stomaco, e con i padiglioni auricolari a mo' di elefante per ascoltare ogni espansione del motore, e sperando che ti porti a destinazione.e' questo che vuoi? revisionalo!
quoto assolutamente.
barca vecchia MOTORI nuovi. e senza fare i taccagni. chi se ne cale se la barca la tengo due oppure cinque oppurealtri venti anni.
motore e vele sono essenziali alla navigazione piacevole e in sicurezza.
( sono sicuro che almeno la metà l'hai tirata giù dal prezzo richiesto )
ICAB, Carlo
ps. rimanderei magari le spese per le 'tendine'