Sono anni che uso il verricello per andare a riva, come già detto essenziale motore in moto a giri "allegri".
Per una gestione sicura, anche dalla "zavorra", consiglio una pasteca, fissata con uno stroppo cortissimo alla galloccia di ormeggio di prua, dal lato da cui arriva la drizza e un'altra fissata alla galloccia opposta, con uno stroppo più lungo.
Si ottiene così che la drizza entri alla campana dal basso ed esca verso l'alto scongiurando così accavallamenti e permettendo al recuperante di operare in piedi comodo.
Ma quando sei su in cima come blocchi la drizza?
(31-05-2018 22:28)sergiot Ha scritto: [ -> ]Ma quando sei su in cima come blocchi la drizza?
La drizza che va alla campana del salpa ancora ha un suo stopper sull'albero. Poi c'é anche (sulla tuga) lo stopper della drizza di sicurezza.
Però se vuoi salire da solo portandosi dietro e sopra drizza e telecomando salpancora mi pare sia possibile ma precario. In che senso? Se sei su e per caso molli un attimo la drizza.. ancora un attimo e ti ritrovi giù. Sarebbe necessario un escamotage per bloccare la cima una volta in testa albero.
...mi pare
...forse
(02-06-2018 18:45)sergiot Ha scritto: [ -> ]Però se vuoi salire da solo portandosi dietro e sopra drizza e telecomando salpancora mi pare sia possibile ma precario. In che senso? Se sei su e per caso molli un attimo la drizza.. ancora un attimo e ti ritrovi giù. Sarebbe necessario un escamotage per bloccare la cima una volta in testa albero.
...mi pare
...forse
Non avevo capito che la domanda presupponesse la salita in testa d'albero in solitaria.
Ovviamente io salgo con l'assistenza di almeno due persone (una al salpa, l'altra alla sicurezza).
Per salire da solo col telecomando wireless (che pure avrei) occorrerebbe lasciare gli stopper aperti ma a quel punto è come salire senza alcuna sicurezza e sarebbe una cosa da incoscienti anche perchè ci vuole niente a perdere la presa dal salpancore....
Se invece sei fortunato magari le volte date sulla campana si accavallano (strozzandosi) e rimani appeso all'albero senza più possibilità di scendere
Infatti!
Ora è chiaro.
Grazie
BV