Code a parte per fare rifornimento ( a meno che' arrivarci all'alba ed attendere che apra .. il sabato e la domenica sono sempre giorni da bollino nero ) spesso vado (ma molti fanno come me) a dei distributori piu' lontani ma piu' sicuri
ogni anno parecchi rimangono bloccati da acqua nel carburante dalle mie parti ... sara' un caso?????
E non c'e' racor che tenga se ti mettono qualche decina di litri d'acqua nel serbatoio ti causano un danno non indifferente soprattutto con le nuove motorizzazioni ... i miei Honda in presenza di acqua nel carburante si spengono per fortuna (c'e' un sensore dentro il motore che come rileva acqua nella benzina spegne il motore) ma e' l'unica marca (mi risulta) a montare tale dispositivo ... ma se capita oltre ad essere fermo ti giochi se va bene anche una settimana di ferie tra pulire tutto l'impianto e rimontare tutto!
Evidentemente ci sono gestori piu' attenti agli impianti ed altri che invece non se ne preoccupano ... a parte poi, vedersi chiamare in causa per il risarcimento dei danni causati (pagate dove possibile sempre con carta di credito o fatevi mettere un timbro su una scheda carburanti con idicate quantita'/tipo/giorno/prezzo pagato/firma del gestore ... dopo una brutta esperienza nella quale mi hanno messo circa 30 lt d'acqua nel serbatoio prendo qualche cautela per dimostrare il rifornimento effettuato)... mi piacerebbe poter usare le taniche (tra l'altro costerebbe anche meno) ma dovrei trasportarne troppe.
Durante tutti i miei viaggi ho imparato a non fidarmi dei distributori del porto, e sopra tutto a non immettere il gasolio direttamente dalla pompa, quindi sempre con le taniche, lasciate decantare e travasate con un sifone, dotato di filtro; lasciando sempre il fondo nella tanica.
Attrezzandosi con uno di quei carrellini pieghevoli non è poi cosi difficile.
in Brasile, ad esempio, il gasolio fornito sui porti e destinato ai pescherecci, è di qualità inferiore rispetto a quello delle stazioni di servizio.
Non ho la minima idea di come sia ora la sitauazione il Italia, ma da quello che leggo qui mi pare che si stia avvicinando al terzo mondo
B.v.
Citazione:luigiotto ha scritto:
Durante tutti i miei viaggi ho imparato a non fidarmi dei distributori del porto, e sopra tutto a non immettere il gasolio direttamente dalla pompa, quindi sempre con le taniche, lasciate decantare e travasate con un sifone, dotato di filtro; lasciando sempre il fondo nella tanica.
Attrezzandosi con uno di quei carrellini pieghevoli non è poi cosi difficile.
in Brasile, ad esempio, il gasolio fornito sui porti e destinato ai pescherecci, è di qualità inferiore rispetto a quello delle stazioni di servizio.
Non ho la minima idea di come sia ora la sitauazione il Italia, ma da quello che leggo qui mi pare che si stia avvicinando al terzo mondo
B.v.
Forse abbiamo cose da terzo mondo,ma i distributori sono come quelli degli altri paesi.
Assolutamente da evitare il rifornimento quando il gasolio/benzina è appena stato scaricato,questo vale ovunque e la maggior parte dei rifornimenti sporchi accadono in queste condizioni.
Ovvio che un distributore vecchio con 50cm di melma sul fondo è da evitare.
Io quando posso uso le taniche e l'ultimo goccio non lo verso perchè spesso ci trovo qualche bolla di acqua sporca.
Molte persone,per alleggerire la barca
,tengono nel serbatoio il minimo indispensabile,questo soprattutto durante la stagione fredda fa si che la parte vuota del serbatoio si ricopra di goccioline d'acqua di condensa che poi si mescola al carburante.
Regola N°1 serbatoio sempre pieno
BV
Ciao a tutti, la mia verità è questa: Gasolio circa 80 Euro l'anno tutto con taniche per una semplice ragione, ce l'ho sotto casa e ci prendo anche i punti sulla tessera. Quando dico che è per la barca me ne mette il doppio se non il triplo. (e' un amico da tanti anni ed ogni tanto esce con me per fare un giro). Buon vento a tutti
Mi dicono che nei discount trovi l'olio di colza a 65 cent al litro e va benissimo nei Diesel di vecchia concezione e quelli che abbiamo nelle nostre barche lo sono, mi dicono che rende di più del gasolio e inquini di meno.
Unico problema? Devi farlo di nascosto perchè dal momento che non paghi le accise riservate ai carburanti è considerata evasione fiscale.
Per quanto mi riguarda continuo a usare gasolio, tanto per quei 60-80 litri all'anno....
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
per completezza di informazione qualcuno usa anche dei filtri per es.
http://www.mrfunnel.com
li vende anche svb ad un prezzo ragionevole, e potrebbe essere 'la soluzione';
dal filmato sembra che filtri tutto e il modello grande regge anche la portata diretta della pompa del distributore, il chè eviterebbe il problema taniche;
grazie sloopy joe per la completezza dell'info;
in effetti dove fa gasolio la GdF non dovrebbe esserci dolo;... o no?
lo regge si, ma devi continuamente staccare la pistola, se non vuoi che sbordi. Il mr funnel filtrerà anche l'acqua, ma non so quanto sia contento l'omino del distributore se per erogare 50 litri deve aspettare un'ora, ...
dal sito:
'Il nostro F15 è, tra tutti i modelli, quello col flusso di travaso più veloce e arriva a trasferire 57 litri al minuto! Questo modello può inoltre essere usato dalla pompa di carburante'
facendo anche 100 lt. 'nominalmnte' il filtro ci dovrebbe mettere due minuti, senza filtro condue minuti non simetton cento lt. o no?
io non ho *mai* messo il gasolio direttamente dal distributore, sempre con le taniche
riempio una due tre taniche, aggiungo l'additivo, poi quando serve metto il gasolio nel serbatoio attraverso l'imbuto giallo grande (mrfunnel) che le sue porcherie le toglie (a parte acqua, polveri, peli, ecc), ed ha una portata uguale a quello delle taniche quindi come si versa va giù
il serbatoio è da 150 litri, in più ho 5 taniche da 20l (andando piano ho quattro giorni di autonomia
) , man mano che consumo il gasolio del serbatoio ci aggiungo quello delle taniche, che ogni tanto ri-riempo quando c'è un distributore
per carità non consiglio a nessuno pero' per me ha sempre funzionato
Citazione:KA6 ha scritto:
Mi dicono che nei discount trovi l'olio di colza a 65 cent al litro e va benissimo nei Diesel di vecchia concezione e quelli che abbiamo nelle nostre barche lo sono, mi dicono che rende di più del gasolio e inquini di meno.
Unico problema? Devi farlo di nascosto perchè dal momento che non paghi le accise riservate ai carburanti è considerata evasione fiscale.
Per quanto mi riguarda continuo a usare gasolio, tanto per quei 60-80 litri all'anno....
Comunque andrebbe miscelato con il solito gasolio perchè sentivo che altrimenti le guarnizioni della pompa se ne vanno alle cozze. Mio zio ha avuto una skoda ad olio di colza... andava benissimo.