I Forum di Amici della Vela

Versione completa: GASOLIO INQUINATO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Si vedono sempre più spesso proprietari di barche che vanno in giro con le taniche nei pontili; Se uno prende una tanica va al distributore stradale, si carica in macchina la tanica, percorre qualche decina di metri col peso della medesima, la imbarca e poi la travasa nel serbatoio della barca, che tanto agevole non è, filtrandola pure: UN MOTIVO CI DEVE ESSERE!
ho chiesto e la risposta alquanto ovvia è che non si fidano del gasolio del distributore del(i) porto(i).
Riusciamo a capire quanto, questi timori siano fondati? basandoci sulle ns esperienze?
per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi, però....
trovarsi col motore che fà le bizze o solo il sospetto che possa accadere potrebbe guastare l'uscita o peggio ancora le vacanze.
grazie a chi vuole rispondere!BlushBlush
Io molte volte uso le taniche semplicemente perchè non ho un distributore da pontile comodo.
Anche Trieste, ad esempio, non fornisce rifornimenti comodi se sei in bacino Sacchetta.

Non ho finora avuto problemi di gasolio con impurità, venisse esso da taniche o da pompa da pontile.

Secondo me è una leggenda tipo i coccodrilli albini delle fogne di New York
beh,un motivo più che valido,oltre a non fidarsi di un carburante che ristagna per mesi
in una cisterna,e che al distributore del porto costa una media di 20 cent/litro in più...
non è sufficente?Wink
mi ricordo ancora il trasferimento con mio padre dalle eolie ad arbatax.Acqua nel gasolio e ogni tenta minuti smontavamo il filtro soffiavamo con un tubo per suotarlo,poi spurgo e dopo 30 minuti idem .Leggenda o no quando posso rifornisco con le taniche .
Magari non sono tanto buoni ad ormeggiare.
certo, fin che devi riempire 20 o 40 lt, ma quando ne devi mettere 100-150?
Ti tocca fare piu viaggi......ovvio
Cmq non scherzavo, secondo me veramente tanta gente invece che dover ormeggiare vicino al distributore, preferisce fare la fatica di portare la tanica. Poi c'è la questione del prezzo che non è da sottovalutare in particolare per le barche a motore.
Citazione:Ignazio ha scritto:
Cmq non scherzavo, secondo me veramente tanta gente invece che dover ormeggiare vicino al distributore, preferisce fare la fatica di portare la tanica. Poi c'è la questione del prezzo che non è da sottovalutare in particolare per le barche a motore.
io non sottovaluto neanche i miei 140 litri velici...
Big GrinBig GrinBig Grin
Certamente ma li si parla di consumi che parlano di litri ora nella misura di 40/50/60 litri/ora
Io uso le taniche per comodità: il mio motore consuma pochissimo e quindi usualmente faccio 10€ di gasolio e sono a posto per un bel po'... ovvio che andare a fare rifornimento, manovre di attracco, attese ecc non ne vale la pena; di gasolio inquinato non ho avuto mai notizie concrete, solo una volta mi è capitato di sentire di un amico che ha avuto seri problemi al motore per via di un pieno all'acqua...fatto nella sua macchina Smile c'era una infiltrazione nella cisterna del distributore Smiley39 casi simili in barca non mi risultano; devo dire anche che il distributore del porto di Palermo rifornisce anche le motovedette, gli aliscafi ecc. quindi secondo me è una garanzia di qualità del gasolio. Nei porti che frequento in vacanza, vedi S. Vito, Castellammmare, Cefalù, S. Agata di Militello gasolio ottimo. Anche qui x comodità il più delle volte vado con la tanica... in 5 minuti ho fatto rifornimento, e potendo osservare il gasolio quando rabbocco il serbatoio, ne ho sempre constatato la buona qualità Wink
Questa è la mia esperienza
per completezza di informazione qualcuno usa anche dei filtri per es.
http://www.mrfunnel.com
li vende anche svb ad un prezzo ragionevole, e potrebbe essere 'la soluzione';
dal filmato sembra che filtri tutto e il modello grande regge anche la portata diretta della pompa del distributore, il chè eviterebbe il problema taniche;
grazie sloopy joe per la completezza dell'info;
in effetti dove fa gasolio la GdF non dovrebbe esserci dolo;...BlushBlushBlush o no?
Non c'è di ché Wink
Credo che il problema acqua nel gasolio sia da attribuirsi soprattutto ai vecchi impianti (30-40 anni di servizio) attualmente la normativa richiede cisterne a doppia camera mentre sui vecchi impianti erano ad una sola camera e prima o poi si bucano in special modo sul fondo in corrispondenza dei passa-uomo.... Averci a bordo un buon prefiltro di sicuro aiuta.
Ciao
Mai avuto problemi con il gasolio imbarcato ai distributori nei porti. Mi sembra anche che i 20 cent. risparmiati sul gasolio (per quello che si consuma) non valgano la fatica ed il fastidio di stivare una puzzolente tanica da 20 lt. nel gavone.
Mai avuto problemi con il gasolio da Hannibal Monfalcone arrivi ormeggi fai il pieno in 10 minuti é vai.
mai avuto problemi a fare rifornimento direttamente al distributore del porto a parte ad Olbia una volta dove si vedeva che l'impianto era vecchio ed ho dovuto rapidamente cambiare i filtri che mi si sono intasati in un attimo e al Porto di Roma dove la quantità non mi è tornata affatto
Citazione:Kraste ha scritto:
Io molte volte uso le taniche semplicemente perchè non ho un distributore da pontile comodo.
Anche Trieste, ad esempio, non fornisce rifornimenti comodi se sei in bacino Sacchetta.

Non ho finora avuto problemi di gasolio con impurità, venisse esso da taniche o da pompa da pontile.

Secondo me è una leggenda tipo i coccodrilli albini delle fogne di New York
A Muggia porto S. Rocco c'é il distributore.
Con un serbatoio da 40litri che non riesco a riempire due volte l'anno e' piu' comodo fermarsi al benzinaio prima di andare in barca che prendere la barca e' fare 40 minuti per andare dal benzinaio.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Kraste ha scritto:
Io molte volte uso le taniche semplicemente perchè non ho un distributore da pontile comodo.
Anche Trieste, ad esempio, non fornisce rifornimenti comodi se sei in bacino Sacchetta.

Non ho finora avuto problemi di gasolio con impurità, venisse esso da taniche o da pompa da pontile.

Secondo me è una leggenda tipo i coccodrilli albini delle fogne di New York
A Muggia porto S. Rocco c'é il distributore.
Si l'abbiamo provato ed il gestore non mi sembra un fenomeno di simpatia, credo che sia uno dei pochi distributori che abbia visto al mondo che non abbia un straccio di cime di ormeggio da usare quando ti fermi, abbiamo dovuto usare le nostre tirandole fuori dal gavone
Pagine: 1 2
URL di riferimento