I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ecco il mio tambuccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Teak oil... ma non quello della teak wonder, perché è molto colorante... diventa giallognolo, mentre quello che ho usato io è più neutro, solo appena tendente al rosso

Citazione:ilverococco ha scritto:
che tipo di vernice (o olio) si usa per manutenere il tambuccio?
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Teak oil... ma non quello della teak wonder, perché è molto colorante... diventa giallognolo, mentre quello che ho usato io è più neutro, solo appena tendente al rosso

Citazione:ilverococco ha scritto:
che tipo di vernice (o olio) si usa per manutenere il tambuccio?
Complimenti SLOPPY per il lavoro...ma perchè l'olio per teak...sull'okume??!!

Io avendolo usato qualche decina di volte...mi son fatto un pò di esperienza.

Generalmente sarebbe più opportuno(anche per eliminare il problema della manutensione) trattare quel tipo di legno, prima bagnandolo con acqua...per fargli tirare fuori il pelo...dopo asciugato...leggera carteggiata e poi una mano di 'turapori alla nitro-cellulosa'...carteggiatura e due o tre mani di poliuretanica trasparente( sempre avendo cura di carteggiare tra una mano e l'altra)

Per un miglior risultato... non vorrei esagerare...ma io normalmente
dopo la completa essiccatura dell'ultima mano, intervengo (per rendere più liscia la superficie)con tela abrasiva NR. 800 con acqua e con l'aggiunta di un pò di sapone liquido....lavaggio...asciugatura... pasta abrasiva e successiva lucidatura....con polish.
Eventualmente sarà per la prossima volta...
Grande Sloopy,

anche io dovrò ripulirlo poi mi dai una dritta.
Ciao
Certo Wink

Citazione:vitodumas ha scritto:
Grande Sloopy,

anche io dovrò ripulirlo poi mi dai una dritta.
Ciao
Grazie per il consiglio Wink
X la tua domanda: Sia per la semplicità del trattamento, sia perché mi piace l'aspetto naturale del legno... poi ogni tanto un po' di teak oil e si mantiene bene per un bel po'

Citazione:sensi piero ha scritto:
ma perchè l'olio per teak...sull'okume??!!
Sloopy il lavoro va bene ma come su tutti i tambucci che ho visto mancherebbe un dettaglio a mio parere importante nella giunzione tra il pezzo superiore e quello inferiore. Ci metterei una striscia in massello (attaccata alla parte superiore) che serva da gocciolatoio e che impedisce all'acqua di passare nella fessura.
Io l'ho messo nel mio tambuccio e ti assicuro che è un'ottima soluzione, purtroppo non ho foto da mostrarti ora
Citazione:kermit ha scritto:
Sloopy il lavoro va bene ma come su tutti i tambucci che ho visto mancherebbe un dettaglio a mio parere importante nella giunzione tra il pezzo superiore e quello inferiore. Ci metterei una striscia in massello (attaccata alla parte superiore) che serva da gocciolatoio e che impedisce all'acqua di passare nella fessura.
Io l'ho messo nel mio tambuccio e ti assicuro che è un'ottima soluzione, purtroppo non ho foto da mostrarti ora

Oppure con la svasature inclinata nel punto di unione delle due tagliole(probabilmente lo hai fatto)Wink.

Comunque complimenti per il lavoro!
PS:In basso a dx si vede un angolino scoperto,sei stato scarso con le misure o hai chiuso male il tambuccio?

BV
Interessante... non ne ho mai visti con questo accorgimento

No, non è scoperto Wink quello è un massellino che sta in basso sul'apertura... si vede appena la parte bassa, è una questione di millimetri Wink

Citazione:JARIFE ha scritto:
In basso a dx si vede un angolino scoperto,sei stato scarso con le misure o hai chiuso male il tambuccio?

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Comunque complimenti per il lavoro!
PS:In basso a dx si vede un angolino scoperto,sei stato scarso con le misure o hai chiuso male il tambuccio?

BV
Volevo chiederti la stessa cosa... comunque mi sembra un buon lavoro.
Ciao

Stavo per fare lo stesso intervento poi ho visto che Kermit mi aveva preceduto.
Se può servire questa è la mia soluzione.
Aggiungo che la striscia trasversale (se messa pure all’interno) rende anche più solido il tutto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Interessante, mi fai un paio di foto di dettaglio? Thanks Wink

Citazione:vento forza10 ha scritto:

Stavo per fare lo stesso intervento poi ho visto che Kermit mi aveva preceduto.
Se può servire questa è la mia soluzione.
Aggiungo che la striscia trasversale (se messa pure all’interno) rende anche più solido il tutto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bello Sloopy!
Io non l'ho ancora finito..Sadsmiley manca la maniglia.
Vedo che voi non l'avete messa..
A SloopyJoe: complimenti, bel lavoro, mi piace l'okume (compensato marino vero e proprio? quanto costa? dove si prende?).
Anch'io sarei per un bel flatting: se poi è dato con tutti i crismi e lucidato, meglio ancora !
Per la giunzione tra sopra e sotto:
il mio vecchio tambuccio, in plexiglass, aveva uno scalino tipo tetris;
quello in legno l'ho fatto tagliando a 45° le parti di giunzione, e lasciando ovviamente l'inclinazione verso l'esterno; credo che funzioni alla grande per evitare l'ingresso di acqua.
Buon vento a tutti.
Grazie, io apprezzo anche le critiche, però quella sulle viti andrebbe fatta alla comar Wink vorrei precisare che ho messo la foto del tambuccio perché ne abbiamo parlato e volevo far vedere una realizzazione a chi pensa di rifarlo, non certo per farmi fare i complimenti Big Grin che sono pure graditi Wink; tornando alle viti: ripeto è il sistema utilizzato nei comet, la vite è passante e a testa larga non, è stato oggetto di intervento da parte mia; su Sloopy Joe invece le viti erano all'interno con i tappi... ma questo fa parte del progetto originario. In merito al contrasto: in parte è accentuato dalla foto scattata all'imbrunire... più in là, quando non sarà più 'nuovo di pacca' sarà mitigato naturalmenteWink

Citazione:skipperVELA ha scritto:
BRAVO ENRICO!
siccome penso che hai messo la foto anche per avere consigli e non solo per farti dire bravo mi permetto di essere daccordo con Stefano in merito alle viti, magari coprendole con dei tappetti di legno.
Il disegno delle venature del legno creano un disegno interessante ma, a mio parere, l'intensità del colore del legno stacca troppo con quello della vetroresina. E' bello che si veda il contrasto e che si capisca la differenza del materiale. Io amo gli elementi naturali, ma forse qui il contrasto mi sembra troppo forte bisognerebbe in qualche modo attenuarlo. Scusami per la critica. Ti ho detto solo un pare mio dato che mi occupo anche di arredamento.....poi naturalmente ognuno al suo gusto personale....

Un abbraccio

GIAN.

Riguardo alle viti confermo che è una apprezzabile particolarità costruttiva della COMAR.

Anche sul mio Comet 420 le mostrine della tagliola, quelle superiori dello scorrevole, la copertura dello stesso e i due tientibene laterali sono fissati con viti con testa in vista, previste per un facile smontaggio e rimontaggio.

Le viti, a memoria da 4-5 mm, non sono autofilettanti ma hanno filetto MA che si impegna in un blocco metallico annegato nella vetroresina.

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie Wink è un compensato marino per interni in realtà... ma opportunamente trattato va bene ancha all'esterno; se poi lo vernici è ancora più resistente... ma a me così non piace Wink lo trovi un po' ovunque, nelle grosse rivendite di legnami, ma anche nei brico: io l'ho preso in un negozio di bricolage che vende anche legno grezzo, quì hai il vantaggio di poterne acquistare anche mezzo foglio o un quarto se vuoi; ci sono diversi spessori, io ne ho acquistato 1/2 e mi è costato un anno fa circa 32 euro

Citazione:ciccio ha scritto:
A SloopyJoe: complimenti, bel lavoro, mi piace l'okume (compensato marino vero e proprio? quanto costa? dove si prende?).
Anch'io sarei per un bel flatting: se poi è dato con tutti i crismi e lucidato, meglio ancora !
Per la giunzione tra sopra e sotto:
il mio vecchio tambuccio, in plexiglass, aveva uno scalino tipo tetris;
quello in legno l'ho fatto tagliando a 45° le parti di giunzione, e lasciando ovviamente l'inclinazione verso l'esterno; credo che funzioni alla grande per evitare l'ingresso di acqua.
Buon vento a tutti.
No, niente maniglia Wink io sono per semplificare Big GrinWinkBig Grin

Citazione:stout ha scritto:
Bello Sloopy!
Io non l'ho ancora finito..Sadsmiley manca la maniglia.
Vedo che voi non l'avete messa..
OOOOh! finalmente qualcuno che conosce i comet! Quante storie hanno fatto per 'ste viti! Big GrinBig GrinWinkBig GrinBig Grin
Ti dirò di più: il blocco metallico di queste viti è di bronzo 42

Citazione:RMV2605D ha scritto:

Riguardo alle viti confermo che è una apprezzabile particolarità costruttiva della COMAR.

Anche sul mio Comet 420 le mostrine della tagliola, quelle superiori dello scorrevole, la copertura dello stesso e i due tientibene laterali sono fissati con viti con testa in vista, previste per un facile smontaggio e rimontaggio.

Le viti, a memoria da 4-5 mm, non sono autofilettanti ma hanno filetto MA che si impegna in un blocco metallico annegato nella vetroresina.

Big GrinBig GrinBig Grin
Interessante, mi fai un paio di foto di dettaglio? Thanks Wink

Ecco qualche dettaglio, ma credo che sia più facile da fare che da spiegare.
In pratica sono due listelli incollati alla parte superiore che creano un incastro con la parte inferiore.

Grazie Wink chiarissimo!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento