I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cavi che sporgono dalla coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Di buona lena ci siamo messi a lavorare e stiamo sistemando tutti i legni della coperta. Falchetta, corrimano e ponte. Appena terminato vi faccio vedere come è venuta.

Lavorando ci siamo accorti di alcuni cavi che sporgono dalla coperta che forse non sono protetti in maniera adeguata.

Allego alcune immagini.

Mi piacerebbe sapere, da chi se intende dell'argomento specifico, se l'isolamento è sufficiente o se sarebbe utile proteggerli ulteriormente.

Grazie dei consigli

Un abbraccio

GIAN

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
IO senza saper ne leggere ne scrivere ho messo anche del nastro autoaglomerante. Come i due di destra anche se mi pare si stia togliendo.
Guardando di connettori mi sembra di capire che siano di marca Anphenol; buona qualità.
Corretto il collo d' oca che seguono i cavi; giusto per scupolo smonterei i connettori, una nuvoletta di WD 40, e un paio di giro di autoagglomerante come già suggeritoti.
Io ho avvolto completamente tutti i cavi, brucciacchiati dal sole, con autoagglomerante dall' uscita dell' albero fino a qualche centimetro sopra il passascafo.
Li ho anche bloccati in una posizione che eviti sfregamenti con le drizze.
Dopo 4/5 anni posso dire che é stata una buona soluzione.
Saluti e B.V.
le specifiche di utilizzo dell'autoagglomerante specie inparti importanti prevedono la successiva ricopertura dello stesso con nastro isolante a protezione altrimenti perde le caratteristiche molto rapidamente
bv
Ciao Skipper,
E'possibile postare alcune foto particolareggiate del piede d'albero???
La cosa mi interessa per la mia barca.....mi faresti un grosso favore.
Ciao e grazie!!!SmileSmile
Citazione:ale07 ha scritto:
le specifiche di utilizzo dell'autoagglomerante specie inparti importanti prevedono la successiva ricopertura dello stesso con nastro isolante a protezione altrimenti perde le caratteristiche molto rapidamente
bv
Empiricamente, all'aperto, io direi il contrario. L'isolante tende a perdere il collante e seccarsi. L'autoaglomerante si 'aglomera' ancora di piu', dove ce l'ho, anche ad esempio a protenzione delle piombe sulle draglie e' praticamente un pezzo di gomma unico.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
[quote]ale07 ha scritto:
le specifiche di utilizzo dell'autoagglomerante specie inparti importanti prevedono la successiva ricopertura dello stesso con nastro isolante a protezione altrimenti perde le caratteristiche molto rapidamente
bv
Empiricamente, ..

la mia non è un'osservazione empirica ma con cognizione di causa e di esperienza lavorativa non conosco la tua esperienza ma io con l'autoagglomerante ci faccio colazione Wink
ti garantisco che

negli impianti DEVE eserre usato in questo modo per quanto detto l'autoaglomerante scoperto non è consentito l'utilizzo perchè rapidamente perde le caratteristiche con il sole cuoce e cristalizza se parliamo di impiamnti a regol dell'arte eseguite da chi ha requisiti tipo iso9001 impieghi gravosi in impianti TLC di qualsiasi gestore, militari compresi dalla montagna e deserto arabia, libia algeria ti assicuro che gli arabi sono un po pignoli
L'ISOLANTE ho trovato mpianti di 10 anni in alta montagna con il nastro ancora in buono stato
c'e nastro e nastro


nastrato bene sopra con prodotti idonei e di qualità ( 3M esempio ) quando sotto restano NUOVI
scoperti ( capita raramente di trovarne ) ma qualcuno che ha finito il nastro emagari non vai a 300 km su un monte solo a nastrare una connessione
ma volte non regge entra acqua e tu ad essempio con il cellulare non telefoni più Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

nella barca l'impiego è gravoso

ciao
Citazione:ale07 ha scritto:
Empiricamente, ..

..dovevo aggiungere nella mia limitata esperienza e campo di utilizzo Wink. Ok nastrero' con isolante, qualche marca che non sia quella tutto ad un euro nel cestello del brico?. Ho letto meglio
sei distante se hai modo di vedere qualcuno che passa dalle mie parti te ne mando una scorta ti basta fino al 2040

non costa un euro quello no Sadsmiley almeno 10 volte tanto per l'agglomerante buono, se non lo trovi fammi sapere per mp
bv
Citazione:stefano702 ha scritto:
Ciao Skipper,
E'possibile postare alcune foto particolareggiate del piede d'albero???
La cosa mi interessa per la mia barca.....mi faresti un grosso favore.
Ciao e grazie!!!SmileSmile

Ok Stefano, ti ho mandato un messaggio privato.

Un abbraccio

GIAN
Citazione:ale07 ha scritto:
sei distante se hai modo di vedere qualcuno che passa dalle mie parti te ne mando una scorta ti basta fino al 2040

non costa un euro quello no Sadsmiley almeno 10 volte tanto per l'agglomerante buono, se non lo trovi fammi sapere per mp
Avevo capito che era della 3M. Da Cagliari ogni tanto ci passo, solo che di solo sono sempre preso con cene di lavoro ma prima o poi capitera' che chiamo tutti i Cagliaritano per un miniraduno
confermo che l'autoagglomerante si usa con con il nastro classico da elettricista sopra, altrimenti non serve a nulla.
Personalmente su quei cavi metterei autoagglomerante e nastro bianco sopra, tutto 3M
Citazione:kermit ha scritto:
confermo che l'autoagglomerante si usa con con il nastro classico da elettricista sopra, altrimenti non serve a nulla.
Personalmente su quei cavi metterei autoagglomerante e nastro bianco sopra, tutto 3M
Io il giallo-verde Big GrinBig Grin
Scherzo, direi che è un ottima osservazione di stile la tua.
Ciao
Più che una protezione elettrica, credo serva una protezione meccanica: qualcosa vicino lì ci passerà prima o poi.
Noi sulla nostra aabbiamo fatto fare una scatola in vetroresina carina che va a coprire tutti i cavi lettrici rimandati sull'albero. Una volta si rovinavano continuamente, adesso è da circa 12 anni che non li controlliamo!
scusate la botta di ignoranza: a cosa serve nastrare i cavi con autoagglomerante (+ nastro classico, of course...)?
per evitare infiltrazioni d'acqua
Scusate, riapro questo 3d per un aiuto: ho comprato da Osculati il tubo a pipa per proteggere i cavi delle luci sull'albero che attraversano la coperta, e mi chiedevo come sistemarlo per evitare che vi si incattivino le scotte del genoa. Qualcuno la ha messa? Ci sono effettivamente problemi con le scotte? Idee?
BV!
io avevo questo problema: ho annodato una sagola tra il collo e l'albero. Non è particolarmente elegante, ma funziona... Blush
URL di riferimento