I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come si usa l'elica di prua?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
scusate la domanda probabilmente del tutto idiota ma io non l'ho mai avuta e mai usata e chiedo consigli a chi invece ne fa uso. vedo che qualcuno usa dare piccoli colpetti, altri invece che ci danno dentro pesante ...
capisco che le reazioni dipendono da barca a barca e dalle condizioni al momento della manovra ma giusto per evitare grossolani errori Blush ... e non ditemi di non usarla Smile
grazie
mai usata,visto che non cel'ho...
immagino che dovrai fare casoxcaso,magari se ti serve potenza,ti attacchi al bottone,piccoli
aggiustamenti,colpetti....ma se arrivi in banchina a mestiere,non ne avrai bisogno....SmileSmile
Sono una goduria

Hai di solito un pannellino vicino al timone con le freccie << è >> il resto è intuitivo ricordati che di solito hanno un interrutore ON/OFF

Trucchetto se ormeggi di lato legati sempre prima a poppa tanto la prua la puoi avvicinare con le eliche

ciao
in liea di principio, è sempre meglio usare a lungo (con giudizo) un motore elettrico anzichè dare piccoli colpetti; questo perchè allo spunto il motore consuma molti ampere e meno spunti si richiedono, meglio è.
Poi, come hai osservato tu, molto dipende da tipo di scafo, di elica, dalle condizioni meteo etc etc.
Fondamentale: soprattutto se la barca ha poco abbrivio, ricordati che spostando la prua verso destra, la poppa andrà a sinistra! (come al solito fa perno).
Ma se hai un po' di velocità, l'effetto si sente molto meno.
mai dare piccoli colpetti, meglio aspettare e darne uno piu'deciso. Mai passare da un verso all'altro senza far scendere di giri il motore elettrico, perche'si spacca la sicurezza in gomma di protezione fra motore e alberino. Se si decide di usare l'elica, impostare la manovra gia' all'uso.BV.
Ti avevo scritto sta cosina di là, ma forse non l'hai vista, ma hai fatto bene ad aprire un altro 3d ad hoc Wink

nour ha scritto:

mi hanno messo davanti al fatto compiuto ... trovata barca diversa SO 45 del 2007 con elica di prua. mai usata in vita mia (l'elica di prua) per cui accetto più che volentieri consigli.
per dormire, dinette per tutta la vita o cabina da solo
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Nulla di particolare direi, fai solo qualche prova col tastino per capire da che parte ti sposta la prua (non sempre è così intuitivo). Tieni presente che azionando l'elica di prua, un minimo ti si scosta anche la poppa dalla parte opposta. Sopra ai 15Kn circa aiuta ma non fa i miracoli. Solitamente non andrebbe usata per più di 10-15 secondi di fila, comunque oltre vorrebbe dire che hai proprio cannato la manovra . All'ormeggio occhio ad azionarla quando portano la trappa a prua per il rischio che ci possa finir dentro.
Io la trovo molto comoda, soprattutto in spazi ristretti.
Alegar
grazie! Smile
io pensavo di usarla per raddrizzare una manovra non troppo riuscita ma non di impostare la manovra contando sull'elica di prua. ad esempio se la prua incomincia a scadere sottovento pensavo di tirarla su con l'elica di prua ... ma sono seduto in poltrona in questo momento Big Grin
interessante il fatto che sia meglio fare un uso un pò più lungo piuttosto che colpetti. non lo sapevo.
Citazione:nour ha scritto:
grazie! Smile
interessante il fatto che sia meglio fare un uso un pò più lungo piuttosto che colpetti. non lo sapevo.

Comunque in generale penso che le usi con il motore acceso quindi in teoria il discorso riguardo al consumo và a cadere

Corretto?

ciao
io ce l'ho su un 50 piedi. Ho bruciato il fusibile diverse volte, ed una volta si è staccato il perno motore.

Con tanto vento non serve a nulla;
Se dai piccoli colpetti si rompe;
Se cerchi di raddrizzare la prua con piu' di 20 nodi si brucia e non raddrizza nulla;

Unica utilità: riesci a girare su te stesso in spazi ridotti e a raddrizzare la prua per mettere il corpo morto,ma con poco vento.

Quando c'è vento non ci contare proprio, rischi solo di romperla e fare manovre errate: al massimo meglio entrare di prua.
dimenticavo....: qualcuno ha messo il piede sul joystick una volta ed ho comprato il joystick nuovo poichè s'è spezzato.

Dopo qualche mese qualcun'altro ha messo nuovamente il delicato piede sul joystick, comprato another one....
Citazione:polipo ha scritto:
Citazione:nour ha scritto:
grazie! Smile
interessante il fatto che sia meglio fare un uso un pò più lungo piuttosto che colpetti. non lo sapevo.

Comunque in generale penso che le usi con il motore acceso quindi in teoria il discorso riguardo al consumo và a cadere

Corretto?

ciao

si evitano i colpetti anche per salvaguardare un po' tutte le componentistiche del circuito relais, switchers, etc dai 'colpi d' ariete' della corrente.
... ragazzi mi demolite il mito dell'elica di prua ... 42Smile
ok, ormeggio di prua tutta la vita che a me piace stare con il pozzetto verso l'acqua ... Big Grin
Citazione:IGGY ha scritto:
io ce l'ho su un 50 piedi. Ho bruciato il fusibile diverse volte, ed una volta si è staccato il perno motore.

Con tanto vento non serve a nulla;
Se dai piccoli colpetti si rompe;
Se cerchi di raddrizzare la prua con piu' di 20 nodi si brucia e non raddrizza nulla;

Unica utilità: riesci a girare su te stesso in spazi ridotti e a raddrizzare la prua per mettere il corpo morto,ma con poco vento.

Quando c'è vento non ci contare proprio, rischi solo di romperla e fare manovre errate: al massimo meglio entrare di prua.

Solo una curiosità: hai quella a tunnel o retrattile?
Grazie
ciao ho quella con il tunnel.
In ogni caso la rimetterei come optional, ma con tanto vento (secondo me) è meglio non sforzarla poichè è molto fragile e non ce la fa.
Citazione:nour ha scritto:
... ragazzi mi demolite il mito dell'elica di prua ... 42Smile
ok, ormeggio di prua tutta la vita che a me piace stare con il pozzetto verso l'acqua ... Big Grin
Ma no dai...se è una barca da charter e funziona ancora vuol dire che non è poi così delicata no!? Big Grin
Ciao
Citazione:IGGY ha scritto:
ciao ho quella con il tunnel.
In ogni caso la rimetterei come optional, ma con tanto vento (secondo me) è meglio non sforzarla poichè è molto fragile e non ce la fa.

Anche se il costo è nettamente superiore, credo che se tu usassi quella retrattile ti cambierebbe molto la vita ...
Lavora più avanti e più in basso e quindi è molto più efficiente.
Citazione:IGGY ha scritto:
io ce l'ho su un 50 piedi. Ho bruciato il fusibile diverse volte, ed una volta si è staccato il perno motore.

Con tanto vento non serve a nulla;
Se dai piccoli colpetti si rompe;
Se cerchi di raddrizzare la prua con piu' di 20 nodi si brucia e non raddrizza nulla;

Unica utilità: riesci a girare su te stesso in spazi ridotti e a raddrizzare la prua per mettere il corpo morto,ma con poco vento.

Quando c'è vento non ci contare proprio, rischi solo di romperla e fare manovre errate: al massimo meglio entrare di prua.
Accipicchia... Sono reduce di un pessimo ormeggio, che poi ho dovuto fare di prua, perché avevo raffiche di 20-25 nodi di traverso, che arrivavano immancabilmente quando stavo per mettere la poppa tra le due barche, buttandomi letteralmente la prua e la deriva sulle cime dei corpi morti della barca sottovento.
In quel momento mi sono detto ' se avessi l'elica di prua sarebbe più facile' invece, da quello che mi dici non serve a nulla...
Non dipende magari dalla potenza dell'elica in questione?
Citazione:IGGY ha scritto:
dimenticavo....: qualcuno ha messo il piede sul joystick una volta ed ho comprato il joystick nuovo poichè s'è spezzato.

Dopo qualche mese qualcun'altro ha messo nuovamente il delicato piede sul joystick, comprato another one....

La soluzione migliore, a mio avviso (IMHO) l'ho vista sugli HR: due pulsanti a piede, come quelli del salpancore, subito a poppavia della colonna del timone e in posizione da poter essere schiacciati con la punta del piede; naturalmente anche un interruttore ON/OFF in timoneria.
Citazione:Willyfan ha scritto:
Citazione:IGGY ha scritto:
io ce l'ho su un 50 piedi. Ho bruciato il fusibile diverse volte, ed una volta si è staccato il perno motore.

Con tanto vento non serve a nulla;
Se dai piccoli colpetti si rompe;
Se cerchi di raddrizzare la prua con piu' di 20 nodi si brucia e non raddrizza nulla;

Unica utilità: riesci a girare su te stesso in spazi ridotti e a raddrizzare la prua per mettere il corpo morto,ma con poco vento.

Quando c'è vento non ci contare proprio, rischi solo di romperla e fare manovre errate: al massimo meglio entrare di prua.
Accipicchia... Sono reduce di un pessimo ormeggio, che poi ho dovuto fare di prua, perché avevo raffiche di 20-25 nodi di traverso, che arrivavano immancabilmente quando stavo per mettere la poppa tra le due barche, buttandomi letteralmente la prua e la deriva sulle cime dei corpi morti della barca sottovento.
In quel momento mi sono detto ' se avessi l'elica di prua sarebbe più facile' invece, da quello che mi dici non serve a nulla...
Non dipende magari dalla potenza dell'elica in questione?
Secondo me, finchè la barca ha un certo abbrivio laterale, l'elica ti aiuta di sicuro, ma da ferma non può che scadere sottovento, più lenta, ma scade.
ciao
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento