24-06-2010, 04:23
per conto di un amico cerco piani di costruzione di una goletta di 13 14 metri ... vecchia goletta possibilmente ... dove potrebbe informarsi o con chi ?
grazie
grazie
Citazione:tonipa ha scritto:
ottimo ... sono bellissimi ... appena il mio amico vedrà i costi per i piani gli verrà un infarto ..muahahahaha
in alcuni piani esattamente nei shpountzs vedo un quarto di luna al centro della barca che sembri che entri o esca , è una sezione tagliata nei fogli per far vedere qualcosa o altro ?
comunque grazie mille per tutte queste informazioni
ottimo ... sono bellissimi ... appena il mio amico vedrà i costi per i piani gli verrà un infarto ..muahahahaha
ho notato che le chiglie sono fatte con vari legnami tutti differenti chi olmo chi rovere chi iroko ... secondo voi qual è il migliore ? ponendo il fatto che la chiglia la costruirà con una serie di tavole longitudinali incollate
infatti so i tipi di legnami da utilizzare e consigliati per la chiglia , come il mogano il teak il sipo iroko ecc ... mi chiedevo secondo voi quale mi consigliavate di più ? ad esempio molti utilizzano olmo mogano e okoume anche se quest' ultimo è consigliato per il fasciame
Citazione:borisko ha scritto:Questo è un gruppo Yahoo di fanatici di Bombigher (R.I.P.!!) e delle sue barche:
riesumo questa discussione, facendo innanzitutto una premessa.
so già che molti verrano qui a scrivere 'prendi un usato, l'autocostruzione è da pazzi'... quindi chi deve venire a scrivere solo questo, facciamo che ho già recepito.. e andiamo al sodo
in via puramente ipotetica, diciamo così.. pour parlè...
una barca coma la lady bermuda li su.... quanto può costare autocostruirsela?
facendo una divisione tra: scafo e interni e alberatura..
chiedo questo perchè vengo da una famiglia di autocostruttori.. mio nonno, falegname, all'epoca costruì la prima barca in vetroresina della Provincia... ancora oggi tutti si ricordano di questa barca da 8 metri e le sue prestazioni eccezionali (usata per la pesca) non fosse altro che ancora oggi è viva e funzionante.. il desing diciamo che è superdatato.. però ha un valore affettivo incommensurabile e impagabile.
detto questo, in un'ipotetica costruzione di questo scafo meraviglioso , sarei seguito da un maestro d'ascia.. o io seguo lui, sarebbe più opportuno dire.. la costruzione si inserirebbe in un grande progetto di impresa, ma comunque non è questa la sede..
ora, tralasciando manovalanza, affitto macchine, cantiere etc..
quanto,secondo il vostro parere, verrebbe a costare il materiale per costruire questa goletta di 13 metri..
(chiaramente indicativamente, non avendo il progetto tra le mani, capisco che è difficile dirlo..però proviamoci)
grazie a tutti coloro che interverranno
Citazione:borisko ha scritto:Ma, Ciccio (direbbe Lucy Van Pelt), quelle sono ILLUSTRAZIONI, non piani costruttivi......
comunque queta è l'immagine incriminata.
http://www.classic-yacht-design.com/2shp...4440pl.jpg