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Versione completa: problemi FB 2 tempi
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Salve amici,
ho un FB jonhson 4cv 2 tempi 2 cilindri del 2000 ma praticamente nuovo…in quanto usato qualche ora l’anno sul tender e sempre ricoverato al coperto. Qui le foto di un esemplare simile

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Sin da nuovo ha sempre avuto uno funzionamento irregolare:
Parte abbastanza facilmente ma spesso si spegne sia a minimo sia durante una marcia a numero medio di giri. Forse solo andando al massimo è difficile che si spenga ma per ovvie ragioni non lo faccio mai.
Una manovra che ho “imparato” per farlo spegnere al primo colpo è dare una bella accelerata in folle e poi riportare velocemente la manetta al minimo.
Negli anni diversi meccanici (anche presunti in gamba) mi hanno spillato 30-50 euro per volta senza alcun significativo miglioramento. La scorsa settimana dopo una sosta di 9 mesi (il motore ha sempre svernato a casa) l’ho provato nel fusto dell’acqua....è partito abbastanza facilmente ma il problema e’ ancora li’. Mi sono allora procurato....per scrupolo....2 candele nuove equivalenti ma non hanno dato alcun beneficio. Ho verificato che la benzina è pulita, arriva al carburatore...lo scarico acqua è regolare,le scintelle sono ok, le candele nuove.
Cosi’ com’ è è poco affidabile infatti l’estate scorsa trovavo piu’ semplice e sicuro lasciarlo a bordo ed usare il tender a remi… ma non sempre è possibile.
Cosa fare? Vorrei evitare di andare dal solito meccanico e tentare di fare da me se magari avendo un manuale di officina e provare ma senza far “danni”.
Avete qualche dritta/documentazione a riguardo?
Grazie in ogni caso e buon vento
Peter
Ti hanno mai regolato l'anticipo? Potrebbe essere mal regolata la fase e la scintilla scocca in anticipo oppure in ritardo rispetto alla fase compressione-scoppio.
Usi benzina della scorsa stagione????
no no...sempre fresca appena spillata Big GrinSmile

Citazione:pedro55 ha scritto:
Usi benzina della scorsa stagione????
Che olio ci metti???regolazione carburazione????Pacco lamelle????
In genere è sempre il carburatore l'assassino...
pulito di recente?
sicuro che sia un due cilindri? Mi pare troppo piccolo
Citazione:kermit ha scritto:
sicuro che sia un due cilindri? Mi pare troppo piccolo
avrà contato le candele....424242
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
sicuro che sia un due cilindri? Mi pare troppo piccolo
avrà contato le candele....424242
Lo sapevo che ci cascavi Big GrinBig GrinBig Grin, i grossi due tempi hanno la doppia accensione (due candele per cilindro)
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
sicuro che sia un due cilindri? Mi pare troppo piccolo
avrà contato le candele....424242
Lo sapevo che ci cascavi Big GrinBig GrinBig Grin, i grossi due tempi hanno la doppia accensione (due candele per cilindro)

Grosso un 4cv del 2000 ???
Ciao ho avuto anch'io quel motore e andava benissimo (l'ho venduto ad un ADV che mi ha straringraziato..)
se non ricoirdo male ha l'anticipo automatico (si regola a seconda dell'apertura dell'accelleratore)
forse e' li il tuo problema.... ti consiglio di portarlo da un meccanico specializzato
johnson che sa' come fare.
BV
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
sicuro che sia un due cilindri? Mi pare troppo piccolo
avrà contato le candele....424242
Lo sapevo che ci cascavi Big GrinBig GrinBig Grin, i grossi due tempi hanno la doppia accensione (due candele per cilindro)

Grosso un 4cv del 2000 ???
Intendo grosso come cilindrata unitaria, io avevo una moto 250 2 tempi con la doppia candela, un fb 4 hp potrebbe stare intorno a quella cilindrata. Comunque la mia era solo una domanda non conosco quel motore
Allora confermo che ha 2 candele, 2 pipette,2 cilindri, 2 pistoni....Big GrinBig Grin
Dal libretto leggo Modello Johnson 2000 J4R 86cm3 (quindi cilindrata unitaria 43cm3) 3,5cv a 5200giri/min
Negli anni ho anche cambiato marca di olio...ma senza esito
Il carburatore non saprei regolarlo e non so cosa sia i pacco lamelle.
A quanto vedo nessuno sa indicarmi un manuale d'officina o qualcosa del genere.

Peter

Citazione:Giorgio ha scritto:
Che olio ci metti???regolazione carburazione????Pacco lamelle????
Il manuale officina non ti dice nulla....mai grippato????Che olio usi????Tenore di ceneri???Marca tipo
Grippato?
ma secondo me avrà al max 15 ore di moto comprese quelle dal meccanico.
Per quanto rigurda l'olio è un comune olio per motori 2t. Il prossimo w.e. controllo e ti faccio sapere

Citazione:Giorgio ha scritto:
Il manuale officina non ti dice nulla....mai grippato????Che olio usi????Tenore di ceneri???Marca tipo
Se lo fai andare col serbatoio esterno , hai provato a verificare che il collettore del tubo benzina e qello di ingresso motore abbiano una tenuta ottimale?
Posseggo un fb Johnson che ogni tanto mi dava problemi tipo il tuo.
Ho risolto tutto usando benzina Shell V-Power.
ho lo stesso motore, credo dello stesso anno, comperato nuovo

appena consegnatomi era un disastro, sul tipo di quello che descrivi tu

dopo qualche giorno di miei tentativi in seguito a mie proteste chi me l' aveva venduto si è deciso a metterlo in mano ad un meccanico competente, regolato il carburatore (così mi avevano detto) da allora va come un orologio, anche con miscela dell' anno precedente
è un ottimo motore, leggero ed affidabile

auguri e
saluti velici
sarastro
Citazione:peter_sails ha scritto:
Grippato?
ma secondo me avrà al max 15 ore di moto comprese quelle dal meccanico.
Per quanto rigurda l'olio è un comune olio per motori 2t. Il prossimo w.e. controllo e ti faccio sapere

Citazione:Giorgio ha scritto:
Il manuale officina non ti dice nulla....mai grippato????Che olio usi????Tenore di ceneri???Marca tipo

Appunto ci vuole dell'olio buono tipo Motul...per due tempi....non uno qualsiasi....
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