25-06-2010, 03:21
Salve amici,
ho un FB jonhson 4cv 2 tempi 2 cilindri del 2000 ma praticamente nuovo…in quanto usato qualche ora l’anno sul tender e sempre ricoverato al coperto. Qui le foto di un esemplare simile
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Sin da nuovo ha sempre avuto uno funzionamento irregolare:
Parte abbastanza facilmente ma spesso si spegne sia a minimo sia durante una marcia a numero medio di giri. Forse solo andando al massimo è difficile che si spenga ma per ovvie ragioni non lo faccio mai.
Una manovra che ho “imparato” per farlo spegnere al primo colpo è dare una bella accelerata in folle e poi riportare velocemente la manetta al minimo.
Negli anni diversi meccanici (anche presunti in gamba) mi hanno spillato 30-50 euro per volta senza alcun significativo miglioramento. La scorsa settimana dopo una sosta di 9 mesi (il motore ha sempre svernato a casa) l’ho provato nel fusto dell’acqua....è partito abbastanza facilmente ma il problema e’ ancora li’. Mi sono allora procurato....per scrupolo....2 candele nuove equivalenti ma non hanno dato alcun beneficio. Ho verificato che la benzina è pulita, arriva al carburatore...lo scarico acqua è regolare,le scintelle sono ok, le candele nuove.
Cosi’ com’ è è poco affidabile infatti l’estate scorsa trovavo piu’ semplice e sicuro lasciarlo a bordo ed usare il tender a remi… ma non sempre è possibile.
Cosa fare? Vorrei evitare di andare dal solito meccanico e tentare di fare da me se magari avendo un manuale di officina e provare ma senza far “danni”.
Avete qualche dritta/documentazione a riguardo?
Grazie in ogni caso e buon vento
Peter
ho un FB jonhson 4cv 2 tempi 2 cilindri del 2000 ma praticamente nuovo…in quanto usato qualche ora l’anno sul tender e sempre ricoverato al coperto. Qui le foto di un esemplare simile
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Una manovra che ho “imparato” per farlo spegnere al primo colpo è dare una bella accelerata in folle e poi riportare velocemente la manetta al minimo.
Negli anni diversi meccanici (anche presunti in gamba) mi hanno spillato 30-50 euro per volta senza alcun significativo miglioramento. La scorsa settimana dopo una sosta di 9 mesi (il motore ha sempre svernato a casa) l’ho provato nel fusto dell’acqua....è partito abbastanza facilmente ma il problema e’ ancora li’. Mi sono allora procurato....per scrupolo....2 candele nuove equivalenti ma non hanno dato alcun beneficio. Ho verificato che la benzina è pulita, arriva al carburatore...lo scarico acqua è regolare,le scintelle sono ok, le candele nuove.
Cosi’ com’ è è poco affidabile infatti l’estate scorsa trovavo piu’ semplice e sicuro lasciarlo a bordo ed usare il tender a remi… ma non sempre è possibile.
Cosa fare? Vorrei evitare di andare dal solito meccanico e tentare di fare da me se magari avendo un manuale di officina e provare ma senza far “danni”.
Avete qualche dritta/documentazione a riguardo?
Grazie in ogni caso e buon vento
Peter