26-06-2010, 16:42
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26-06-2010, 17:49
Accoppiato ad un boma flessible, serve a smagrare la parte bassa della randa.
26-06-2010, 20:43
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Accoppiato ad un boma flessible, serve a smagrare la parte bassa della randa.
perfetto....
in merito a quanto dice zankipal, concordo, anche se quando non hai il trasto ma il punto fisso puoi sempre montare una ritenuta che ti tiene il boma a centro barca....ne avevamo già parlato in una discussione in cui in un video veniva chiamata 'il barber della randa'
26-06-2010, 20:50
cinghia forse non sono stato chiaro, riprovo:
effetti del vang di bolina
1) appiattisce la parte bassa della randa
2) su certi armamenti consente il vang sheeting
comunque ci sono ottimi randisti (molto ma molto più bravi di me) che non usano il vang di bolina ma preferiscono appiattire flettendo l'albero in primis e poi tesando base e cunningham
effetti del vang di bolina
1) appiattisce la parte bassa della randa
2) su certi armamenti consente il vang sheeting
comunque ci sono ottimi randisti (molto ma molto più bravi di me) che non usano il vang di bolina ma preferiscono appiattire flettendo l'albero in primis e poi tesando base e cunningham
27-06-2010, 02:42
Mi sembra
- complesso (nel senso che agisce su più fattori in contemporanea)
- e quindi difficile capire cosa hai ottenuto
- rischioso (cosa vuol dire 'non devi poggiare senza dimenticarti di lascare perchè disalberi!!!![?])
- 'pesante' per l'attrezzatura
Sul 420 appunto lo facevamo, ma se hai paterazzo, trasto e chi più ne ha più ne metta mi sembra complicarsi la vita.
... a meno di un miglioramento della performance, ma siamo sicuri?
- complesso (nel senso che agisce su più fattori in contemporanea)
- e quindi difficile capire cosa hai ottenuto
- rischioso (cosa vuol dire 'non devi poggiare senza dimenticarti di lascare perchè disalberi!!!![?])
- 'pesante' per l'attrezzatura
Sul 420 appunto lo facevamo, ma se hai paterazzo, trasto e chi più ne ha più ne metta mi sembra complicarsi la vita.
... a meno di un miglioramento della performance, ma siamo sicuri?
27-06-2010, 05:31
complicato?
non direi con una sola manovra ottieni l'effetto di smagrire e se hai un armamento flessibile puoi utilizzare il vang sheeting
rischioso?
lo si fa da sempre in deriva e lì gli alberi sono davvero più fragili e si è solo in 2 (quando va bene) e non è così frequente
a parte la battuta precedente non penso che quel J105 abbia disalberato per essersi dimenticato di lascare vang
pesante per l'attrezzatura?
se non hai il paterazzo sai come lo fletti l'albero se non col vang? tirando le alte a più non posso....e magari per tutta la durata della regata non solo nei momenti in cui serve....per me questo è pesante non solo per l'attrezzatura ma anche per la barca
poi ripeto, questa è una idea....se vi va alla prima occasione provateci e se non vi piace lasciate perdere
non direi con una sola manovra ottieni l'effetto di smagrire e se hai un armamento flessibile puoi utilizzare il vang sheeting
rischioso?
lo si fa da sempre in deriva e lì gli alberi sono davvero più fragili e si è solo in 2 (quando va bene) e non è così frequente
a parte la battuta precedente non penso che quel J105 abbia disalberato per essersi dimenticato di lascare vang
pesante per l'attrezzatura?
se non hai il paterazzo sai come lo fletti l'albero se non col vang? tirando le alte a più non posso....e magari per tutta la durata della regata non solo nei momenti in cui serve....per me questo è pesante non solo per l'attrezzatura ma anche per la barca
poi ripeto, questa è una idea....se vi va alla prima occasione provateci e se non vi piace lasciate perdere
27-06-2010, 05:53
Tutto bellissimo in deriva o su barchine piccole e leggere con alberelli esili.
Ma:
1) mi dovete spiegare come fate a smagrire una randa su un orc/irc cruiser-racer usando il vang: la randa è a base libera, oppure ma raramente ha uno shelf, per cui la parte bassa non è collegata per tutta la sua base al boma: se questo flette, si accorcia, dunque si ottiene l'effetto di ingrassare la base. Il braccio di leva tra attacco del vang e trozza del boma, considerato poi che l'albero è passante, è così esigua che prima di flettere l'albero è più facile rompere il vang o strappare gli attacchi dall'albero.
2) sempre sugli orc cruiser-racer le torrette del vang sono generalmente sulla tuga.....allora o il randista ha le braccia chilometriche o in bolina deve telefonare a un cinghiatore, farlo girare all'interno e farsi regolare il vang ad ogni raffica ???
Ma mi faccia il piacere....
Per PaoloB3: il puntone di AvantGarde e di molti altri libera del garda non serve a far flettere l'albero, anzi, serve a sostituire l'incastro della coperta, data la mancanza di questa nella zona dove c'è la scassa.
Ma:
1) mi dovete spiegare come fate a smagrire una randa su un orc/irc cruiser-racer usando il vang: la randa è a base libera, oppure ma raramente ha uno shelf, per cui la parte bassa non è collegata per tutta la sua base al boma: se questo flette, si accorcia, dunque si ottiene l'effetto di ingrassare la base. Il braccio di leva tra attacco del vang e trozza del boma, considerato poi che l'albero è passante, è così esigua che prima di flettere l'albero è più facile rompere il vang o strappare gli attacchi dall'albero.
2) sempre sugli orc cruiser-racer le torrette del vang sono generalmente sulla tuga.....allora o il randista ha le braccia chilometriche o in bolina deve telefonare a un cinghiatore, farlo girare all'interno e farsi regolare il vang ad ogni raffica ???
Ma mi faccia il piacere....
Per PaoloB3: il puntone di AvantGarde e di molti altri libera del garda non serve a far flettere l'albero, anzi, serve a sostituire l'incastro della coperta, data la mancanza di questa nella zona dove c'è la scassa.
27-06-2010, 15:47
Una sola manovra che fa molte cose...
O hai fortuna o è un compromesso...
Sarà che io ho trasto, paterazzo, volanti.... già così è un casino chè se ne sbagli uno la barca non cammina... ma almeno vedi il risultato di ogni regolazione in maniera indipendente.
Per esempio non abbiamo parlato di come il vang sheeting influenzi la vela di prua. Non lo fa?
Poi, per ottenere la stessa flessione dell'albero è evidente che la forza esercitata non sia la stessa se applicata in testa d'albero o sul vang (ci fidiamo dell'attacco del vang sull'albero? visto che lo dobbiamo sovradimensionare e il braccio di leva è sfavorevole...)
Non lo voglio affossare, così esprimo solo una perplessità.
Come ho detto, sul 420 che molti conoscono cazzavamo il vang e mettevamo le zeppe nella mastra perchè era l'unica possibilità... per lo meno era la tecnica che aveva permesso di abolire il trasto della randa e semplificare l'armo.
Se non hai il paterazzo e non puoi regolare le sartie (come per es sul 420) è ovvio che devi trovare un sistema e quello è buono (l'unico?). Senno mi sembra complicarsi la vita.
Anche mettere in forza le sartie... direi che agisci ad un livello ben diverso, e quindi forze molto inferiori per ottenere lo stesso effetto.
O hai fortuna o è un compromesso...
Sarà che io ho trasto, paterazzo, volanti.... già così è un casino chè se ne sbagli uno la barca non cammina... ma almeno vedi il risultato di ogni regolazione in maniera indipendente.
Per esempio non abbiamo parlato di come il vang sheeting influenzi la vela di prua. Non lo fa?
Poi, per ottenere la stessa flessione dell'albero è evidente che la forza esercitata non sia la stessa se applicata in testa d'albero o sul vang (ci fidiamo dell'attacco del vang sull'albero? visto che lo dobbiamo sovradimensionare e il braccio di leva è sfavorevole...)
Non lo voglio affossare, così esprimo solo una perplessità.
Come ho detto, sul 420 che molti conoscono cazzavamo il vang e mettevamo le zeppe nella mastra perchè era l'unica possibilità... per lo meno era la tecnica che aveva permesso di abolire il trasto della randa e semplificare l'armo.
Se non hai il paterazzo e non puoi regolare le sartie (come per es sul 420) è ovvio che devi trovare un sistema e quello è buono (l'unico?). Senno mi sembra complicarsi la vita.
Anche mettere in forza le sartie... direi che agisci ad un livello ben diverso, e quindi forze molto inferiori per ottenere lo stesso effetto.
27-06-2010, 15:55
Citazione:albert ha scritto:
Tutto bellissimo in deriva o su barchine piccole e leggere con alberelli esili.
Ma:
1) mi dovete spiegare come fate a smagrire una randa su un orc/irc cruiser-racer usando il vang: la randa è a base libera, oppure ma raramente ha uno shelf, per cui la parte bassa non è collegata per tutta la sua base al boma: se questo flette, si accorcia, dunque si ottiene l'effetto di ingrassare la base. Il braccio di leva tra attacco del vang e trozza del boma, considerato poi che l'albero è passante, è così esigua che prima di flettere l'albero è più facile rompere il vang o strappare gli attacchi dall'albero.
2) sempre sugli orc cruiser-racer le torrette del vang sono generalmente sulla tuga.....allora o il randista ha le braccia chilometriche o in bolina deve telefonare a un cinghiatore, farlo girare all'interno e farsi regolare il vang ad ogni raffica ???
Ma mi faccia il piacere....
Per PaoloB3: il puntone di AvantGarde e di molti altri libera del garda non serve a far flettere l'albero, anzi, serve a sostituire l'incastro della coperta, data la mancanza di questa nella zona dove c'è la scassa.
Ohhh alla buon ora... ti ci voleva tanto a venirmi a dare una mano??
Prossima volta al Capo togliamo via paterazzo e quel cavolo di trasto e gli diciamo che si arrangi con il vang!!
27-06-2010, 16:25
Citazione:albert ha scritto:
....Per PaoloB3: il puntone di AvantGarde e di molti altri libera del garda non serve a far flettere l'albero, anzi, serve a sostituire l'incastro della coperta, data la mancanza di questa nella zona dove c'è la scassa.
L'hai riconosciuto!
Complimenti.
28-06-2010, 15:18
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
....Per PaoloB3: il puntone di AvantGarde e di molti altri libera del garda non serve a far flettere l'albero, anzi, serve a sostituire l'incastro della coperta, data la mancanza di questa nella zona dove c'è la scassa.
L'hai riconosciuto!
Complimenti.
....eeeessì, in passato, quando di quei trespoli ne giravano diversi sul lago, oltre a qualche podio, ho fatto anche '3 bagnetti' settembrini dalla piazzetta di gargnano.....dunque li conosco tutti benino.....e, per ritornare in argomento, anche su quelli si andava di scotta e carrello con due 'trapezisti' separatamente....col vang non si riusciva a combinare una emerita s...a....
Ciao
28-06-2010, 15:27
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ohhh alla buon ora... ti ci voleva tanto a venirmi a dare una mano??
Prossima volta al Capo togliamo via paterazzo e quel cavolo di trasto e gli diciamo che si arrangi con il vang!!
Il Capo ieri si è divertito come un matto a regolare i suoi (di Marchingenio, ma affidati a lui) 80 mq. di randa coi suoi wincioni e il suo carrellone curvo......no vang
Ora si tratta di convincerlo a non mettere sul volare due winch ancora più grossi e pesanti.
Oggi Capo einstein parte per la crociera, e non è attrezzato di collegamento, quindi mi ha detto di salutarvi tutti e di attendere a discutere questioni tecniche per almeno un paio di settimane .
28-06-2010, 17:47
Citazione:albert ha scritto:a parte che il 'mi faccia il piacere' potevi risparmiarlo...
Tutto bellissimo in deriva o su barchine piccole e leggere con alberelli esili.
Ma:
1) mi dovete spiegare come fate a smagrire una randa su un orc/irc cruiser-racer usando il vang: la randa è a base libera, oppure ma raramente ha uno shelf, per cui la parte bassa non è collegata per tutta la sua base al boma: se questo flette, si accorcia, dunque si ottiene l'effetto di ingrassare la base. Il braccio di leva tra attacco del vang e trozza del boma, considerato poi che l'albero è passante, è così esigua che prima di flettere l'albero è più facile rompere il vang o strappare gli attacchi dall'albero.
2) sempre sugli orc cruiser-racer le torrette del vang sono generalmente sulla tuga.....allora o il randista ha le braccia chilometriche o in bolina deve telefonare a un cinghiatore, farlo girare all'interno e farsi regolare il vang ad ogni raffica ???
Ma mi faccia il piacere....
Per PaoloB3: il puntone di AvantGarde e di molti altri libera del garda non serve a far flettere l'albero, anzi, serve a sostituire l'incastro della coperta, data la mancanza di questa nella zona dove c'è la scassa.
mi inchino a tanta sicurezza e competenza
mi rimane tuttavia un po' di diffidenza verso posizioni un po' integraliste, tantopiù che altre campane, certamente meno qualificate, non la pensano esattamente così
http://www.sailnet.com/forums/racing-art...t-two.html
io preferisco il confronto...e poi autonomamente decido
[:253]
28-06-2010, 18:54
Citazione:sniper ha scritto:
io preferisco il confronto...e poi autonomamente decido
[:253]
A parte gli scherzi Sniper, ho aperto questo 3D proprio per confrontarci su un argomento tanto interessante e mi pare che un paio di spunti che ho riassunto siano venuti fuori.
Primo su tutto mi pare evedente che il vang sheeting venga impiegato su barche minori ove sia facilmente modificabile il profilo dell'albero...
Continua tu.
28-06-2010, 19:00
Citazione:sniper ha scritto:
a parte che il 'mi faccia il piacere' potevi risparmiarlo...
mi inchino a tanta sicurezza e competenza
mi rimane tuttavia un po' di diffidenza verso posizioni un po' integraliste, tantopiù che altre campane, certamente meno qualificate, non la pensano esattamente così
http://www.sailnet.com/forums/racing-art...t-two.html
io preferisco il confronto...e poi autonomamente decido
[:253]
...forse non hai compreso che il 'mi faccia il piacere' era proprio rivolto a chi aveva assunto una posizione integralista a favore del vang sheeting....
La sicurezza è limitata ad alcune situazioni che conosco e che, salvo rivoluzionare il piano di coperta, non consentono al randista di operare diversamente da quello che sta facendo quello che c'è nella foto introduttiva dell'articolo...
E' ovvio che se salgo su un daysailer senza trasto o su un wally col vang idraulico a doppio effetto e la scotta in centro del pozzetto la regolazione della randa la faccio con quel che trovo (il vang).
Non voglio mettere assolutamente in discussione l'autorevolezza dei tuoi guru, ma se andiamo a vedere, in fondo, più che consigliare di smontare il trasto, raccomandano di non dimenticare il vang al suo destino, dato che c'è, e soprattutto di lascarlo quando il boma va nell'acqua e ci si bagnano i piedi come nell'altra foto.....assolutamente condivisibile.
Ciao
28-06-2010, 20:31
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:sniper ha scritto:
a parte che il 'mi faccia il piacere' potevi risparmiarlo...
mi inchino a tanta sicurezza e competenza
mi rimane tuttavia un po' di diffidenza verso posizioni un po' integraliste, tantopiù che altre campane, certamente meno qualificate, non la pensano esattamente così
http://www.sailnet.com/forums/racing-art...t-two.html
io preferisco il confronto...e poi autonomamente decido
[:253]
...forse non hai compreso che il 'mi faccia il piacere' era proprio rivolto a chi aveva assunto una posizione integralista a favore del vang sheeting....
La sicurezza è limitata ad alcune situazioni che conosco e che, salvo rivoluzionare il piano di coperta, non consentono al randista di operare diversamente da quello che sta facendo quello che c'è nella foto introduttiva dell'articolo...
E' ovvio che se salgo su un daysailer senza trasto o su un wally col vang idraulico a doppio effetto e la scotta in centro del pozzetto la regolazione della randa la faccio con quel che trovo (il vang).
Non voglio mettere assolutamente in discussione l'autorevolezza dei tuoi guru, ma se andiamo a vedere, in fondo, più che consigliare di smontare il trasto, raccomandano di non dimenticare il vang al suo destino, dato che c'è, e soprattutto di lascarlo quando il boma va nell'acqua e ci si bagnano i piedi come nell'altra foto.....assolutamente condivisibile.
Ciao
concordo assolutamente
e vado avanti a provare....
ciao
28-06-2010, 22:06
forse non ho avuto il tempo di seguire attentamente gli ultimi interventi e non vorrei fosse già stato detto, ma c'è chi sostiene che cazzando il vang spingi il boma verso prua flettendo la parte bassa dell'albero e quindi smagrendo la parte bassa della randa.
Mi pare che in linea teorica il discorso fili molto meglio che nella pratica. Io mai andrei agire su questa manovra per tal fine e non ne comprendo la necessità.
La regolazione del sartiame in relazione al giro d'albero della vela ti determina il camber di default e poi in navigazione agendo su drizza/canningham, base e paterazzo fai tutte le regolazioni del grasso a tuo piacimento.
la funzione più banale del vang è quella di regolare lo svergolamento nelle andature aperte.
Mi pare che in linea teorica il discorso fili molto meglio che nella pratica. Io mai andrei agire su questa manovra per tal fine e non ne comprendo la necessità.
La regolazione del sartiame in relazione al giro d'albero della vela ti determina il camber di default e poi in navigazione agendo su drizza/canningham, base e paterazzo fai tutte le regolazioni del grasso a tuo piacimento.
la funzione più banale del vang è quella di regolare lo svergolamento nelle andature aperte.
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