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Versione completa: armo 9/10 e catenaria
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domanda credo banale: con un armo frazionato 9/10 e crocette acquartierate, se cazzo il paterazzo tendo anche lo strallo riducendo eventuale catenaria? le sartie (alte medie e basse) che regolazione devono avere per consentire un imbananamento diciamo medio?

grazie...
Citazione:Messaggio di wake
domanda credo banale: con un armo frazionato 9/10 e crocette acquartierate, se cazzo il paterazzo tendo anche lo strallo riducendo eventuale catenaria? le sartie (alte medie e basse) che regolazione devono avere per consentire un imbananamento diciamo medio?

grazie...

si
Citazione:Paddy ha scritto:
per ridurre catenaria devi cazzare le sartie alte
E' vero.
Ma è più vero su un 7/8 che su un 9/10.
Sul 9/10 cazzando il paterazzo qualcosa fai anche alla catenaria.
Il problema è se vuoi ridurre catenaria senza flettere l'albero.
Cazzando il paterazzo riduci la catenaria ma fletti pure l'albero smagrendo la randa.
Se cazzi le alte e non tocchi le basse imbanani l'albero (prebend).
Quindi per mantenere lo stesso prebend se cazzi le alte devi cazzare leggermente pure le basse.
Tu chiedi quale è la giusta regolazione... dipende dalle condizioni vento/mare e dal taglio delle vele (in particolare dal giro d'albero). Per una condizione di poco vento l'albero deve essere dritto e la catenaria generosa.
perfetto grazie per ora non mi serve altro. come risulta chiaro dall'ingenuità della domanda sono in fase di apprendimento...
Aspetto i 'GURU', ma PER ME le risposte sono sbagliate.

Usare il Paterazzo per ridurre catenaria del fiocco su un 'acquartierato' e frazionato é sbagliato e pericoloso.
L'unico sistema é regolare bene lo strallo di prua.
Cazzando il paterazzo fino a quel punto SENZA la 'reazione' opposta ed adeguata dello strallo, si allascano le sartie.
Poi dipende QUANTO acquartierate le crocette, e se hai volanti varie.
Non ci penso proprio a [u]ritoccare le regolazioni delle sartie[u] varie, per ovviare ad un problema abbastanza banale.
Preferisco tenermi il paterazzo per gestirmi la randa durante la raffica, e non per correggere errori di messa a segno del fiocco.

Sbaglio?
A be... certo che se hai strallo regolabile puoi cazzare quello, anzi pure meglio.
Ma la prima cosa è agire sulle manovre correnti cazzando il paterazzo.
O no?
9/10 di frazionato ha solo il nome, di fatto è un testa d'albero 'truccato'
Bella domanda. Per togliere catenaria io toccherei essenzialmente lo strallo.
Se invece la domanda e' : se tiro un po' il paterazzo, irrigidisco anche lo strallo? Allora la risposta positiva puo' andare bene.

Occhio pero' che il back su un 9/10 serve alla randa.
Citazione:shein ha scritto:
9/10 di frazionato ha solo il nome, di fatto è un testa d'albero 'truccato'

Shein... dipende anche dal palo eh! Wink
Citazione:tiger86 ha scritto:
A be... certo che se hai strallo regolabile puoi cazzare quello, anzi pure meglio.
Ma la prima cosa è agire sulle manovre correnti cazzando il paterazzo.
O no?

Sì, Tiger. Ma ad una domanda di un neofita e' bello dare una risposta piu' ampia ed esaustiva come quella di Guest.
Le sartie alte controllano la catenaria solo su alberi poggiati in coperta.
ad ogni modo in un 9/10 la catenaria si riduce con il paterazzo anche perchè è l'unica regolazione che hai a disposizione in navigazione.
Citazione:zankipal ha scritto:
Le sartie alte controllano la catenaria solo su alberi poggiati in coperta.
ad ogni modo in un 9/10 la catenaria si riduce con il paterazzo anche perchè è l'unica regolazione che hai a disposizione in navigazione.

Quoto e aggiungo che, se non si e' in regata, si trattera' di trovare (come sempre) il giusto compromesso sulla tensione delle basse e intermedie, per opporsi ad una eccessiva curvatura dell'albero che darebbe un risultato opposto al desiderato.
ciao
lo sapevo che avreste finito per confondermi le idee Big Grin
in ogni caso sullo strallo non ho gran margine di manovra: è fisso. quindi mi sembra di capire questo: se in navigazione il vento rinfresca, cazzando il paterazzo ho il doppio vantaggio di smagrire la randa e ridurre la catenaria. giusto?

guest: perché dici 'Usare il Paterazzo per ridurre catenaria del fiocco su un 'acquartierato' e frazionato é sbagliato e pericoloso.'? Dove sta il pericolo?
Citazione:wake ha scritto:
lo sapevo che avreste finito per confondermi le idee Big Grin
in ogni caso sullo strallo non ho gran margine di manovra: è fisso. quindi mi sembra di capire questo: se in navigazione il vento rinfresca, cazzando il paterazzo ho il doppio vantaggio di smagrire la randa e ridurre la catenaria. giusto?

guest: perché dici 'Usare il Paterazzo per ridurre catenaria del fiocco su un 'acquartierato' e frazionato é sbagliato e pericoloso.'? Dove sta il pericolo?

Guest ...il solito estremista. 42
Solo per parlare.

E' vero che la catenaria va ridotta all'aumentare del vento ma e' anche vero che all'aumentare del vento solitamente si ingrossa pure il mare. Quindi non si stecca a morte lo strallo ma si deve trovare il giusto compromesso per scavalcare le onde senza impiantarsi su di esse con un fiocco troppo esigente e che non perdona.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
lo sapevo che avreste finito per confondermi le idee Big Grin
in ogni caso sullo strallo non ho gran margine di manovra: è fisso. quindi mi sembra di capire questo: se in navigazione il vento rinfresca, cazzando il paterazzo ho il doppio vantaggio di smagrire la randa e ridurre la catenaria. giusto?

guest: perché dici 'Usare il Paterazzo per ridurre catenaria del fiocco su un 'acquartierato' e frazionato é sbagliato e pericoloso.'? Dove sta il pericolo?

Guest ...il solito estremista. 42
Solo per parlare.

E' vero che la catenaria va ridotta all'aumentare del vento ma e' anche vero che all'aumentare del vento solitamente si ingrossa pure il mare. Quindi non si stecca a morte lo strallo ma si deve trovare il giusto compromesso per scavalcare le onde senza impiantarsi su di esse con un fiocco troppo esigente e che non perdona.
Hai ragione ma quando ti serve il fiocco potente non ti da fastidio nemmeno la randa un po grassa, magari la scarrelli o molli un po di vang.
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