I Forum di Amici della Vela

Versione completa: PARASTRAPPI ELICA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

caricabasso

Il mio Buhk 24 DME saildrive monta un'elica radice in alluminio tripala come questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Due anni fa ho notato che il mozzo in inox si era spostato di circa 1 mm verso l'interno.Il meccanico mi ha fatto montare una grossa rondella sul dado di bloccaggio per evitare eventuali ulteriori movimenti versio l'esterno del mozzo-parastrappi in gomma.
Adesso,dopo l'alaggio noto che la rondella ha girato e che,quindi,l'elica sotto sforzo gira sul parastrappi.
Poichè non è possibile intervenire su questo tipo ( scadente a mio avviso) di eliche,è consigliabile una sostituzione?
Una nuova elica dello stesso tipo non è maggiormenet sicura,visto che quella attuale ha manifestato il vizio dopo due anni.
Esiste in commercio un tipo di elica per il Buhk costruita con criteri migliori?
Posso rimediare inserendo sul corpo dell'elica tre grani che si vanno a conficcare sul parastrappi in gomma?
A mio avviso tutti quelli che montano questo tipo di elica hanno questo inconveniente.
Sulle eliche dei fb spesso risolvono come hai detto, bucando ed inserendo uno spinotto.

caricabasso

Quasi quasi ci provo facendo tre fori simmetrici e filettando la sede.stuccatura e verniciatura.
Il problema è che l'elica nuova non è tanto diversa dalla vechhia.
URL di riferimento