I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio usato - comet 800
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

come avevo anticipato in Welcome sono alla ricerca di una barca sui 7-8 mt d atenere sul Lago mMaggiore.

Orbene ho visionato ieri un Comet 800 in discrete condizioni ma non ottime, benchè segnalato come perfetto, ma questo è tipico.

In particolare, partendo dal dato che non sono un esperto (per nulla) e che trattasi di prima barca 'di proprietà', ho bisogno di voi per valutare se ne vale la pena, insomma il forum come pre-perito...

LA liste delle cose visibili che non vanno:

-pala timone che ha preso dei colpi nella parte posteriore (per ammissione dello stesso cantiere in ormeggio) è mangiucchiato (si vede il poliuretano espanso) nella parte alta
- due candelieri piegati, uno ha scardinato anche la coperta
- intorno la zona del supporto esterno all'asse elica l'antivegetativa si è spaccata
- ruggine sulla deriva
- acqua nel locale wc per terra, evidentemente entrata nel weekend scorso essendo la barca su invaso dalla scorsa estate
minori: - tubo gas cucina da rifare
- ha il rollaranda, di per se non un difetto ma non mi piace...

considerate che è una barca non utilizzata da un paio di anni (l'anno scorso è solo andata in acqua ma non si è mai mossa), essendo il proprietario ormai anziano.

Tutto sommato è una barca ben tenuta negli anni, tranne gli ultimi dove evidentemente il proprietario non ha retto fisicamente.
Il tutto porta ad una barac in vendita a prezzi ben inferiori a quelli di mercato.

Sto valutando l'acquisto, ma prima di imbacarmi in una offerta + perito mi chiedo e vi chiedo gli interventi di ripiristino essenziali, quali sono (direi timone, candelieri, antivegetetiva) e quanto potrei, ad occhio spendere?

Insomma il gioco vale la candela?

grazie a tutti!
Mauro

ps: non vi sono segni di osmosi evidenti, il motore sembra ok (non avviato perchè ieri c'era casino in cantiere). Altra cosa, il cantiere non mi sembra espertissimo di barche a vela, per cui farei gli inteventi in altro cantiere.
Provo ad allegare qualche foto che ho fatto, cosi valutate meglio la situazione.

Ciao
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
scusa se chiedo,, ma quanto vogliono per questa barca?

come possiamo stimare se il gioco vale la candela Big Grin
Matteo hai perfettamente ragione, volevo mettere il prezzo, poi mi sono completamente dimenticato.

LA richiesta è 14k euro, trattabili, poi bisogna capire quanto...


ciao
Mauro
Troppo.
Non sono un esperto, ma mi pare tenuta maluccio...
Forse cercando un po si trova di meglio.
@Montecelio: beh il sospetto è venuto anche a me, per questo ho chiesto. Ma secondo te è troppo quanto, mi spiego per quelli che sono i difetti non vale in nessun caso prenderla o con un sostanzioso ribasso si? Do un altro elemento nella valutazione, avendo un bibmbo piccolo non ho tantissimo temmpo da dedicare alla riparazione, per cui giocoforza mi dovrei appoggiare ad un camtiere, credo che la cosa non sia secondaria..

@Michele: sicuramente si trovano usati in migliori condizioni (ma anche in peggiori, oggi ho fatto un giretto per cantieri e non ti dico cosa ho visto), quello che sto cercando di valutare è il rapporto prezzo/stato barca, ovvero a questo prezzo + le riparazioni necessarie, diciamo le indispensabili, cosa compro? ovvio che se prezzo+riparazioni mi danno un totale molto simile (direi un paio,tre migliaia di euri + basso)al prezzo di un medesimo usato ma senza dover fare lavori, il gioco non vale la candela..

In effetti la barca in se più che tenuta maluccio è difatti non manutenuta da un paio di anni ma da alcuni particolari, per quanto non espertissimo, si vedeva che il vecchio proprietario, finchè la forza lo reggeva, la trattava bene, ho l'impressione che i danni ai candelieri e, certamente quelli alla pala del timone, siano conseguenza della poca attenzione di chi ha maneggiato (alato/varato) la barca negli ultimi anni 'tanto il proprietario è vecchio..'.

Ciao
Infatti te lo volevo proprio chiedere se eri un amante del bricolage con del tempo, questo unito ad uno sconto avrebbe cambiato molto.
Se fai una ricerca nella sezione tecnica potrai vedere di gente che ha effettuato con successo riparazioni anche molto più importanti.
Purtroppo mi sembra di capire che anche per te il tempo è poco...Disapprovazione
Comunque per cifre analoghe ho visto anche qui nel mercatino imbarcazioni che mi sembravano tenute meglio.
Cerca e documentati.


B.V.
E' tutto relativamentesemplice da sistemare, un pò più incasinato il candeliere, ma non ho capito neanche dalla foto che significa 'l'antivegetativa si è spaccata'.
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' tutto relativamentesemplice da sistemare, un pò più incasinato il candeliere, ma non ho capito neanche dalla foto che significa 'l'antivegetativa si è spaccata'.

bella Pino, credo si riferisca alle crepe intorno al supporto dell'asse elica. non sono sicuro che sia solo vernice

caricabasso

Bah... se ti facevi i lavori da solo 10K si potevano spendere.
A proposito,il motore?
Si corretto Mckewoy, mi riferivo a quello, ho provato a scrostare con le mani un pezzettino e sotto sembrava ok, ma è la forma della crepa, che gira tutt'intorno al supporto che mi insospettisce,magari invece è normale (o puo' capitare) ma non sono in grado di giudicare.

Forse avrei dovuto continuare a scrostare tutt'intorno....

@Michele: lo so che c'è chi ha fatto lavori molto più pesanti, quei post li ho letti tutti con estremo interesse. Il fatto è che il tempo è tiranno e il bimbo è totalizzante..

Tuttavia se come dice Montecelio il tutto è relativamente semplice da sistemare e nulla di tutto cio' compromette l'integrità della barca, magari scaglionando gli interventi nel tempo...

... ora pero' mi rendo conto che sto paralndo da 'innamorato' ed è quello che voglio evitare... per cui massacratemi!!4242
Citazione:caricabasso ha scritto:
Bah... se ti facevi i lavori da solo 10K si potevano spendere.
A proposito,il motore?

ok, ok grazie Caricabasso, una risposta bella precisa.

Ora fatemi capire, perchè dopotutto mi state aiutando ad orientarmi nel mondo dell'usato molto più delle letture dei post del forum fatte in passato, secondo voi un Comet 800 con quei difetti non vale + di 10k euri, più o meno tutti credo siano di quell'idea, giusto?
per cui, di fatto, li ci sono, considerando che quest modelli sono in vendita a circa 20miila che potrebbero chiudere la vendita a 17 mila (?) diciamo 6/7 mila euro di lavori da fare 'in economia', molto di più se fatti dal cantiere, è corretto il ragionamento?

Tutto ciò mi aiuterà anche a valutare alternative, tanto fretta non ho..
ah dimenticavo, il motore un Fayrman, a vista non tenuto male, non provato perchè il cantiere era incasinatissimo, mi ero ripromesso di farlo in un secondo momento magai con il perito.

Ciao
se la richista e'di 14k euro ,

se vai in cantiere deciso con i cash in mano la porti via a 9000 euro ( fai valere le tue ragioni facendo vedere bene che hai capito tutti i difetti e i danni della barca ).

###secondo me....

fai un check up generale anche in navigazione SmileSmileSmile , prima di dare i cash....
se non hai fretta aspetta agosto. poi ti metti 10.000 € sull'orecchio, come la matita dei salumieri, e te ne vai in giro per ormeggi urlando: chi mi vende una barca per 10.000??

....la fila....( portati una guardia del corpo che ti saltano addosso ) e scegli quella che fa innamorare sia te che tua moglie. intanto scegliete il nome come quando aspettavate il bimbo.

se questo comet crea dubbi anche a un profano come dici di essere....lascia stare.

ciao, Carlo
Per quel che si vede, non sembra una barca ben tenuta; oltre quello che vedi, probabilmente c'è un'infinità di piccole altre cose che non vedi e che si devono sistemare... io concordo con chi ti ha suggerito di lasciar stare; quella che tu definisci antivegetativa spaccata, è la base del supporto dell'asse... che di solito è imbullonata allo scafo e resinata; lì c'è da fare un bel lavoretto non è proprio una cosetta da nulla; anche il lavoro sulla coperta, questi non sono lavori che puoi risolvere col fai da te; lo stesso dicasi per il bulbo; perché andarti a cercare una barca con tanti problemi?
A Marinara c'è un comet 850 col cartello VERA OCCASIONE VENDESI A PREZZO DI REALIZZO, salvo poi scoprire che chiedono 30000 euro, e allora comprendi che la vera occasione è per chi cerca di venderla(se ci riesce), il quale mi ha detto per telefono che non ha fretta, e fa bene a non averne!Big Grin
Penso che tante analisi fatte andrebbero confutate da un Perito Certificato, solo dopo una ispezione saprai cosa stai valutando,,

SmileSmile
Citazione:Messaggio di Ippo


Insomma il gioco vale la candela?

no

una barca deve aver navigato fino a ieri l'altro non certo rimasta ferma due anni, piuttosto meglio trovarla un attimo più 'vissuta', sennò rischi
Innazitutto grazie a tutti per le risposte, che in fondo non hanno fatto altro che confermare i miei dubbi, perchè è vero che non ho esperienza come armatore, ma barche, fortunatamente, ne ho viste e usate, solo che per me valutare quanto tempo/soldi avrebbero impegnato le riparazioni non è facile.

Era ovvio che, vista la media dei prezzi di mercato, partendo da 14k qualcosa ci doveva pur essere da fare solo che anche io non immaginavo cosi' tanto prima di vederla e prima di far venire un perito (tempo e soldi) per una barca che gia non mi convinceva ho pensato di sottoporla al vostro giudizio.

E bene ho fatto.

E ha ragione Mckewoy, infatti io mi ero riproposto di pensare all'acquisto verso settembre/ottobre proprio per i motivi che tu dici, poi mi si è presentata questa opportunità e perchè non darci un occhio?

@Sloopy: hai ragione, quelli che ho postato sono i più macroscopici, poi ci sono altre piccole cose che non mi sembrava il caso di segnalare in quanto rimediabili con poco, ma se sommi le due cose...

Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato..! appena trovo altro, state sicuri che vi informo!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento