I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tubi circuito acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi causa brutto tempo sono rimasto in banchina e ho approfittato x dare una pulita a bordo del mio Oceanis 411. Togliendo il paiolato ho scoperto con una certa preoccupazione acqua in sentina (premetto che da quando ho la barca di acqua in sentina non ce nè mai stata neppure una goccia). Preso dallo sconforto ho iniziato a guardare cosa potesse essere e dopo un pò di ricerche ho avuto la fortuna di scoprire il problema. Aperto infatti il gavone di poppa (quello che dà l'accesso al fondo della barca) ho visto che sul fondo era bagnato. Mi sono calato e dopo aver fatto aprire l'autoclave a mia moglie ho scoperto che il pezzo terminale di tubo che porta l'acqua fredda al rubinetto della doccetta aveva un microforo dal quale usciva uno spruzzo minuscolo ma a pressione.
OK. ho smontato il tubo e domani lo cambierò però adesso ho qualche perplessità:
1) il foro era in una parte visibile; e se fosse stato in un punto nascosto?
2) i tubi sono quelli originali (la barca è del 1998); non voglio pensare che siano da cambiare.... o no?
Sarebbe un lavoraccio e non credo nelle mie capacità.
non penso che siano da cambiare. le cose si cambiano quando si rompono. però si ispezionano

ps. ai miei tempi si 'aggiustavano' oggi si cambiano
Citazione:mckewoy ha scritto:
non penso che siano da cambiare. le cose si cambiano quando si rompono. però si ispezionano

ps. ai miei tempi si 'aggiustavano' oggi si cambiano

Si tratta dello spezzone di tubo che và dalla saracinesca al rubinetto doccia (circa 40 cm). A quel punto toglierlo è stato molto facile. Certo se il buco fosse stato sulla parte prima della saracinesca, quella che poi arriva (credo) all'autoclave, l'avrei certamente nastrato (e chi lo sfilava da lì....)
Tubi ad alta densità da 16 mm. Introvabili a Taranto. Mi hanno mandato a Pulsano (16 km sulla litoranea) ma avevano quelli da 20. Con i tubi sono sfigato assai (ho già passato un calvario con quelli del gas). Ultima spiaggia Altamura (BA) che è un grosso centro agricolo.... e che caspita li avranno almeno lì. Nel frattempo tappo con il saldaplastica e poi nastro il tubo vecchio vecchio ...
Quel tubo si è rotto per errata monovra sulle valvole.
Quando chiudi la valvola di shutoff devi tenere aperto il rubinetto della doccetta altrimenti la pressione su quel tratto raggiunge valori infiniti di gran lunga superiori al valore nominale di quel tubo che dovrebbe essere un PN10.
In pratica la valvola che apre e chiude tirando e spingendo diventerebbe una specie di stantuffo che potra in pressione quel tratto di tubo, se non apri la doccetta mentre spingi per chiudere il tubo lo crepi.
Ok. Grazie kermit. Ora che mi hai dato questa dritta farò attenzione!
URL di riferimento