Citazione:starghost ha scritto:
Guest,
fantastico il filmato, ma cos'è quella manetta che di fatto è l'unica cosa che usa?
Confermo Mickael. é l'invertitore.
Tutti sappiamo che in retromarcia le barche a vela tendono e sempre a ruotare da una parte, o a destra o a sinistra, in funzione del senso di rotazione dell'elica. specialmente con pale abbattibili, a causa della presenza della deriva o della chiglia.
Visto che incasina tanto.... stavolta sfruttiamola.
Non ci sono sistemi, per contrastare questo effetto sino a che il timone non prende 'efficienza' con la velocità del timone nel flusso d'acqua, e questo vuol dire che non esiste alcun modo per contrastare questo effetto, visto che le manovre in porto sarà sempre bene eseguirle a bassissima velocità. Quindi dobbiamo adattarci e arrangiarci.
Se in retromarcia la nostra barca accosta a destra, facciamo in modo che sia questa diventi l'accostata che ci torna utile.
Se quindi accosta a destra noi butteremo tutto il timone a sinistra. La barca, avanzando, virerà a sinistra.
Un colpo di retromarcia fermerà l'abbrivio e farà accostare la poppa a destra, la prua continuerà ad evolvere verso sinistra.
Un altro colpo deciso in avanti ci riporterà a virare normalmente a sinistra. Ancora indietro e così via.
Durante la manovra è abbastanza inutile girare il timone per rutare visto che come ho già detto, in retromarcia la sua efficienza è nulla, ma é utile come freno 'calibrato e progressivo' alla rotazione.
Ai ragazzi a cui insegno, li OBBLIGO ad imparare tale manovra. La chiamo 'imbardata' a causa della mia cultura 'aereonautica'.
E finché non la sanno fare bene, gli tolgo i fusibili del BowThruster...
A proposito di 'ormeggi disinvolti. L'ho postato diverse volte, ma é sempre un 'must'...
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