Citazione:wake ha scritto:
ok ho capito. mmm non zaprei. ma a pensarci così a memoria direi che è troppo verso il centro della corsia. in ogni caso, se la posizione del corpo morto lo consentisse cosa faresti, ossia dove e come useresti la trappa per fare perno? (poi la smetto giuro..)
Perché ? Mettiamola [u]'giu tutta'[u] invece... Non lasciamola a metà.
Il momento che la trappa diventa verticale, puoi usarla come 'la briccola'...
Significa che da quel momento la trappa ti IMPEDISCE di scarrocciare sulle barche dall'altra parte del canale.
Ti 'appendi' quel tanto perchè la barca ruoti (qui sta l'importanza DOVE fissare la trappa alla falchetta. Deve essere 'baricentrica' per non farla ruotare TROPPO velocemente), e si metta di traverso al canale. Sarà il vento stesso a farti ruotare.
Quando hai la prua verso l'uscita del canale, cogli l'attimo, dai motore, conti fino a cinque in modo che la barca cominci a muoversi e prenda abbrivio... e molli la trappa. Sei in rotta verso l'uscita, con la barca in movimento.
E puoi crearti un 'tiretto', anche se non puoi utilzzare la trappa. Lo fissi in banchina, con sistemi adeguati di sicurezza.
Citazione:ma far passare un doppino sulla barca di fianco senza bozzello (alla galloccia o al pulpito) è brutto? a parte i problemi per recuperarlo senza farlo finire sull'elica dico...
E'... maleducato. Rischi 'male parole'. Purtroppo c'é gente che si appende alle altre, esce e fa danni. Senza lasciare biglietto o chiamare via radio gli ormeggiatori, per rifondere il danno.
Saresti visto come un buzzurro... Cosa sanno i tuoi vicini che sei BRAVO e non fai danni?
Prova ad immaginare un 34 piedi scarrocciato da 10 nodi di vento, trattenuto da UN CANDELIERE o da UN PULPITO... secondo te.. regge? Mi sa che alla fine della manovra, di pulpiti te ne trovi DUE. Il tuo e il suo.
Semmai il punto mura del fiocco...
Uscire da soli senza far danni o molestare i vicini, é segno di 'marineria' e classe...
Guarda questo: se lo vedo manovrare così, quando mi passa vicino gli allungo una birra e mi parte la 'standing ovation'.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .