I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vela stanca e stecche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
vela a stecche corte tranne la prima che arriva a battuta sull'albero (solo puntastecche vicino alla ralinga, niente carrelli o cursori).

Causa vecchiaia, proprio all'altezza della fullbatten la vela tende molto a spanciare, grasso al 50% e balumina chiusa.
In attesa di finaze propizie ad un rinnovo, la situazione potrebbe migliorare [u]un po'[u] sostituendo la stecca con una più rigida e/o rastremata?
Foto ??
dal trapezio mi viene un pochino scomodo fare le classiche foto da sotto il boma 42 comunque appena posso cerco di provvedere in qualche maniera (probabilmente però non prima di domenica)
intanto grazie per l'interessamentoSmile
oltre che spanciata per vecchiaia potrebbe essere raggrinzita tutto intorno.

ralinga e base col sole il cavo interno si accorcia.

prova: molla il caricabasso, cazza benissimo la drizza con tavoletta tutta in cima. cazza il caricabasso a ferro.

immagino che la base non sia inferita. porta il tesabase al massimo e cazza dalla mura.

dovrebbe allentarsi anche la balumina

prova, Carlo
Altro che spanciata!
A me avevano detto SMUTANDATA!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Un abbraccio

GIAN
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Altro che spanciata!
A me avevano detto SMUTANDATA!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Un abbraccio

GIAN

infatti me lo sono detto da solo e sono stato buonoBig Grin
Citazione:mckewoy ha scritto:
oltre che spanciata per vecchiaia potrebbe essere raggrinzita tutto intorno.

ralinga e base col sole il cavo interno si accorcia.

prova: molla il caricabasso, cazza benissimo la drizza con tavoletta tutta in cima. cazza il caricabasso a ferro.

immagino che la base non sia inferita. porta il tesabase al massimo e cazza dalla mura.

dovrebbe allentarsi anche la balumina

prova, Carlo

proverò

comunque base inferita
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
oltre che spanciata per vecchiaia potrebbe essere raggrinzita tutto intorno.

ralinga e base col sole il cavo interno si accorcia.

prova: molla il caricabasso, cazza benissimo la drizza con tavoletta tutta in cima. cazza il caricabasso a ferro.

immagino che la base non sia inferita. porta il tesabase al massimo e cazza dalla mura.

dovrebbe allentarsi anche la balumina

prova, Carlo

proverò

comunque base inferita

e tu sfilala. tesa dalla mura non dalla bugna
capitoWink
comunque qualche prova ovviamente l'avevo già fatta ma i risultati non erano troppo soddisfacienti ma restavo sempre nel limite consentito dalle manovre correnti senza mai arrivare al punto di incontrare la resistenza del tessuto.
appena posso faccio anche queste corredando il tutto con foto.

P.s.: in collegamento con l'altro topic sul 'vang sheeting', questa è una di quelle barche in cui tutti i manuali impongono all'aumentare del vento di darci giù pesante col vang per far aumentare il giro d'albero mentre generalmente ho notato che base e cunningam vengono lasciati (relativamente) più laschi.
Citazione:shein ha scritto:
dal trapezio mi viene un pochino scomodo fare le classiche foto da sotto il boma 42 comunque appena posso cerco di provvedere in qualche maniera (probabilmente però non prima di domenica)
intanto grazie per l'interessamentoSmile

Non avevo colto che si trattasse della randa del contender.....immaginavo il solito crocierone....

Le foto le puoi fare sul carrello, con un po' di vento e con un amico compiacente che ti tiene la barca dritta attaccato al trapezio.

Comunque, se è una vela usata per 'spiaggiare'....va bene tutto; se ci devi fare i campionati....ehm Wink temo non sia una stecca che ti sistema una randa 'smutandata'.

Ciao
eheh, ieri in effetti c'ho fatto una mezza crociera, però la mancanza del frigo s'è fatta sentireBig Grin

è una vela che dovevo usare per imparare a farci le capriole, ora a quanto pare sono in anticipo sulla tabella di marcia per diventare un acrobata 42 e inizio a pensare un po' di più a regolazioni e conduzione.
A questo punto, senza nessuna aspirazione di risultati strabilianti, voglio iniziare a gettarmi nella mischia perchè alla fine è il confronto (anche se ìmpari) che fa crescere velocemente.
LA questione stecca nasce dal fatto che nonostante la vela sia da antiquariato, le linee di forma sono ancora decenti (a dire il vero a me sembrano anche più che decenti) e agendo sulle varie regolazioni gli effetti si vedono, la vela cambia forma proprio come ci si aspetta.... tranne che per quella maledetta stecca alta che si piega e chiude tutto.
ii filetti nel primo terzo della vela portano o stallano normalmente, in balumina quelli bassi vanno bene ma in alto ovviamente no, come potrebbero con quella concavità?!
Quindi, so perfettamente i limiti del mezzo, però quella parte alta mi snerva ogni volta che la guardo e se anche le prestazioni non fossero un granchè, sarebbe per i miei occhi una gioia vedere che il primo filetto è ancora vivoBig Grin

Se secondo te con una stecca più rigida c'è qualche barlume di speranza che la situazione migliori, vado dal mio pusher di stecche, ne rimedio una e provo. Se invece mi dici che è tempo sprecato, che quel filetto è morto e non si alzerà mai più, allora.... cercherò di tenere lo sguardo basso42 fino all'arrivo di una vela decente.
La stecca potrebbe essersi sfibrata, oppure persa e sostituita con una non adatta.

Vai dal tuo pusher e fatti dare una stecca epossidica rastremata 'tapered full-thru' (le 'leech' non vanno bene) con flessione a circa il 40/45% un po' più rigida di quella che hai.
Con qualche decina di euro dovresti cavartela.

Poi verifica, come suggerito da mcKewoi, che non si siano ritirati ralinga e gratile. Se si sono ritirati, andrebbe scucita la saldina della cima interna, tirata la vela e ricucito il tutto. Se invece tiri e basta, poi torna tutto come prima.

...buon lavoro !!
grazie Albert ....ormai per ringraziarti più che una birra ti devo un birrificioSmile

potresti spiegarmi la differenza tra i 2 tipi di stecche che hai citato?
visto che la stecca l'ho smontata ieri, posso mettere un paio di foto, forse non è della tipologia giusta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi aggancio al quesito di Federico perchè dalle risposte penso di aver inquadrato uno dei problemi della mia randa, che negli ultimi mesi ha peggiorato mostruosamente la forma (e non ne capisco il motivo perchè l'ho usata poche volte da inizio anno).
A parte il fatto che ne prevedo la sostituzione appena possibile(non so di preciso l'età ma sicuramente è anzianotta anche se non ha lesioni). Vediamo se riesco ancora a farci le prossime ferie.
La situazione è questa: barca aloa 27, randa infierita dotata di stecche NON full batten, ho provato a cazzare in tutte le sequenze ma resta assai spanciata soprattutto alla base.
Ieri pomeriggio con un vento di circa 6 nodi ho provato a sfilare la base. Il risultato era piuttosto ridicolo perchè sembra proprio che il cavo interno si sia accorciato di 20 cm buoni.
Se fosse l'ala di un aereo non si schioderebbe da terra. Per la cronaca avanzavo a circa 1,5 nodi di bolina larga con la sola randa
A sapere che ci sono discrete possibilità di migliorare la situazione proverei anche a scucire, se la situazione peggiora dovrò buttarla perchè sicuramente conviene rifarla nuova.
Citazione:shein ha scritto:
visto che la stecca l'ho smontata ieri, posso mettere un paio di foto, forse non è della tipologia giusta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Devo darti una buona e una cattiva notizia:

la buona: la stecca è quella giusta.

la cattiva: probabilmente il problema non sta nella stecca, a meno che questa non sia sfibrata.

Potresti provare con una 40% anzichè 50 %, che è più rigida in balumina per vedere se riesci a spostare il grasso in avanti e ad aprire un po' e magari provare con una 'stiff' anzichè 'medium' ...

Ciao
Citazione:Markolone ha scritto:
Mi aggancio al quesito di Federico perchè dalle risposte penso di aver inquadrato uno dei problemi della mia randa....

A sapere che ci sono discrete possibilità di migliorare la situazione proverei anche a scucire, se la situazione peggiora dovrò buttarla perchè sicuramente conviene rifarla nuova.

Non devi scucire tutto il gratile.

Usualmente questo è bloccato alle estremità da una cucitura in dritto sopra la fettuccia in mezzo alla cima o da dei punti a mano esterni.

Scuci solo questi senza danneggiare il tessuto dal lato della mura; devi togliere per bene tutti i punti; poi tiri e la cima dovrebbe scorrere verso la scotta. Poi se hai voglia risaldi con qualche punto a mano.

Ovviamente se la vela è anziana coi gratili cuciti a vista, non si può fare.

Ciao
Grazie Albert,

alla prima occasione (penso Sabato prossimo) seguo il tuo suggerimento, poi ti dico.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
visto che la stecca l'ho smontata ieri, posso mettere un paio di foto, forse non è della tipologia giusta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Devo darti una buona e una cattiva notizia:

la buona: la stecca è quella giusta.

la cattiva: probabilmente il problema non sta nella stecca, a meno che questa non sia sfibrata.

Potresti provare con una 40% anzichè 50 %, che è più rigida in balumina per vedere se riesci a spostare il grasso in avanti e ad aprire un po' e magari provare con una 'stiff' anzichè 'medium' ...

Ciao

Grazie ancora albertSmile
In attesa di tentare di sistemare la randa mi è vento in mente il motivo per cui il gratile potrebbe essersi ritirato così bruscamente.

Qualche mese fa ho lavato la randa in acqua tiepida nella vasca da bagno lasciandola qualche ora in ammollo. Poi l'ho stesa ad ascugare in luogo coperto e l'ho rimontata solo dopo alcune settimane. Non immaginavo questa reazione.
Non si finisce mai di imparare.

Quindi, se qualcuno ha intenzione di lavare la randa (c'era una discussione in tema qualche tempo fa), si ricordi di rimontarla subito o di mettere in tiro la base durante l'asciugatura SadsmileyOcchio neroOcchio nero
Pagine: 1 2
URL di riferimento