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Versione completa: consiglio prigionieri
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il bulbo di planet è tenuto da 8 bulloni ....ma non ho capito di che misura (qual'è il numero della chiave da utilizzare?)....la durata nel tempo (relativamnte alla corrosione)dipende anche dal loro diametro/sezione?...allora è meglio avere più bulloni piccoli o pochi ma grossi?....è più sicuro avere bulloni in inox ? sulla mia ci sono (se non sbaglio) 6 bulloni in inox da svitare con chiave nr.32 ed il bulbo è incamiciato(la piccolina di 9,50m ha 35 anni)...se non ci sono state botte su scogli la durata di un tale sistema dovrebbe essere lunga ?
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prima foto, dopo aver grattatolo so è uno schifo (in tutti i sensiBig Grin)perchè ho dovuto tagliarla tutta per farcela stare


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questo invece è prima di grattare, non è un bello spettacolo, ma sinceramente dallo stato in cui era pensavo anche peggio....si vede poco ma rende l'ideaSmiley39
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:planet86 ha scritto:
certo, le foto cerco di farle domani, la barca è un first 32 del 1983 con il classico bulbo a pinna, credo in ghisa perchè i perni in sentina hanno le teste e non i dadi. i perni sono 8, ma potrebbero essercene due nascosti sotto la vetroresina.
vorrei capire come trattarli per arrestare la ruggine, nei thread precedenti non ho trovato che prodotti usare, potreste darmi qualche dritta o anche un link.
Credo che non ce ne siano nascosti sotto la vetroresina perchè 8 bulloni per un 32 piedi mi sembrano già abbastanza.

Fossi in te proverei a vedere se riesci a rimuoverli e quindi metterei in conto una sua sostituzione con bulloni e piastre in acciaio inox A4. Se l'operazione è fatta da persona esperta si può fare anche con barca in acqua rimuovendo e sostituendo un bullone per volta

Solo Superman puo' tentare un lavoro cosi....dai non si devono dare questi consigli...per favore...poi ognuno e' libero di fare come crede eh....42
Giorgio Superman fa altre cose, in questo caso non mi sembra che il lavoro sia poi così complicato e rischioso, si tratta di togliere un bullone per volta e sostituirlo quindi si è sempre in sicurezza ed alla fine viene un lavoro pulito e fatto bene, fammi capire tu che rischi vedi perchè a me non ne vengono in mente.
Trovo invece il consiglio di dare una 'romanella' come si dice da noi, grattatina e verniciatina, assai più pasticciato assolutamente inutile ai fini della sicurezza

Intanto lui parla di fare il lavoro bene nel giro di qualche mese...quindi la romanella come dici tu non cambia lo stato delle cose e l'ho detto...ma hai mai pensato che se sfila un perno e toglie il sigillante...cosa probabile che e' li da 27 anni deve correre come un matto a fare alare la barca e si gioca le vacanze?Ossia tu fai tutto sempre semplice facendo assumere a persone delle quali nopn conosci le competenze dei rischi nenarrabili dalle sartie ai bulbi.Non funziona cosi' sai?Solo Superman ci riesce...4242Smile
io ne ho 15 di prigionieri, tutti del 24 e avvitati nella ghisa del bulbo.....in realtà iniziando il lavoro lo scorso anno avevamo pensato di fare proprio come dice Marcello, uno per volta....ma solo perchè il progettista aveva detto che erano avviatti nella ghisa, se fossero 'controdadati', sarebbe impossibile.....alla fine, come tutti sapete, ho preferito mollare il bulbo e sostituire tutto compreso il mezzo quintale42 di sika che ho rimesso tra bulbo e chigliaWink...però ogni caso è storia a parte, fatti fare 2 o 3 perizie serie e poi decidi il da farsiWink
Ma è tutto in acciaio al carbonio piastre prigionieri e dadi?
Niente inox? Lascia stare non toccare niente la situazione se vai a spugnettarci intorno per fare un mezzo lavoro può solo peggiorare.
Fatti questi due mesi tranquillo poi smonti il bulbo e revisioni bene.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:planet86 ha scritto:
certo, le foto cerco di farle domani, la barca è un first 32 del 1983 con il classico bulbo a pinna, credo in ghisa perchè i perni in sentina hanno le teste e non i dadi. i perni sono 8, ma potrebbero essercene due nascosti sotto la vetroresina.
vorrei capire come trattarli per arrestare la ruggine, nei thread precedenti non ho trovato che prodotti usare, potreste darmi qualche dritta o anche un link.
Credo che non ce ne siano nascosti sotto la vetroresina perchè 8 bulloni per un 32 piedi mi sembrano già abbastanza.

Fossi in te proverei a vedere se riesci a rimuoverli e quindi metterei in conto una sua sostituzione con bulloni e piastre in acciaio inox A4. Se l'operazione è fatta da persona esperta si può fare anche con barca in acqua rimuovendo e sostituendo un bullone per volta

Solo Superman puo' tentare un lavoro cosi....dai non si devono dare questi consigli...per favore...poi ognuno e' libero di fare come crede eh....42
Giorgio Superman fa altre cose, in questo caso non mi sembra che il lavoro sia poi così complicato e rischioso, si tratta di togliere un bullone per volta e sostituirlo quindi si è sempre in sicurezza ed alla fine viene un lavoro pulito e fatto bene, fammi capire tu che rischi vedi perchè a me non ne vengono in mente.
Trovo invece il consiglio di dare una 'romanella' come si dice da noi, grattatina e verniciatina, assai più pasticciato assolutamente inutile ai fini della sicurezza

Intanto lui parla di fare il lavoro bene nel giro di qualche mese...quindi la romanella come dici tu non cambia lo stato delle cose e l'ho detto...ma hai mai pensato che se sfila un perno e toglie il sigillante...cosa probabile che e' li da 27 anni deve correre come un matto a fare alare la barca e si gioca le vacanze?Ossia tu fai tutto sempre semplice facendo assumere a persone delle quali nopn conosci le competenze dei rischi nenarrabili dalle sartie ai bulbi.Non funziona cosi' sai?Solo Superman ci riesce...4242Smile
Io non la faccio facile, cerco solo di spiegare che a volte c'è (non è il tuo caso) chi strumentalmente la fa difficile proprio per lucrare nel mondo della nautica rendendo certi lavori, a volte semplici, come se fossero operazioni a cuore aperto.

Per il discorso delle sartie non ho fatto correre nessun pericolo e ti assicuro che almeno due ADV (Kriss, Appiui) hanno potuto sostituire gli arridatoi bloccati con poca spesa e rischio 'zero'. L'alternativa presso i professionisti sarebbe stata il disalbero e la sostituzione del sartiame con i conseguenti costi.

Riguardo alla sostituzione dei prigionieri del bulbo confermo quanto ho già detto e non credo che se si dovesse sfilare un perno (???) la barca affondi. E' corretto invece pensare che se non ci si sente in grato di fare certi lavori è meglio rivolgersi ad un professionista e giustamente pagarlo e dire anche grazie, perchè la cosa che personalmente non sopporto e vedere persone che non sono capaci nemmeno di usare un cacciavite e contemporaneamente avere il braccino corto con gli addetti ai lavori
Cambiare gli arridatoi non e' un problema....non implica nessuna forma di sicurezza se nn una drizza fissata....diverso e' cambiare delle sartie salendo in testa d'albero.Io intendo dire che se un perno comicia a frgli acqua diventa un casino mica che affonda.Visto che deve farlo dopo le vacanze....detto cio'su alcune cose si deve risparmiare su altre no.Se all'automobile cambi le candele va bene....se comici a giocare con i freni e nn hai esperienza...bhe e' gia'molto meno bene.:42:Giustissimo quello che affermi alla fine....infatti quando uno comincia a chiedere cosa fare...manuali etc etc.....pericolo.....Per mentalita' cerco di non dare mai suggerimenti che non siano oltre la sicurezza.SmileSmile
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