I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio prigionieri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari ADV, oggi ho bisogno di un consiglio da voi.
Dopo aver scoperto che i perni del bulbo della barca di mio padre(che oramai uso io) sono in condizioni a mio giudizio disastrose è stato preventivata per l'inverno prossimo la sostituzione(spero non troopo difficoltosa), i perni si presentano molto rugginosi, il metallo si è gonfiato.
Per verificarne lo stato e per evitare il proliferare della ruggine ho comprato un convertitore ed oggi ho passato una buona ora a grattarne uno (in una posizione scomodissima), fino a scoprire il metallo vivo. Il risultato è che il perno sembra in condizioni accettabili, ma la piastra su cui poggia si è notevolmente ridotta di spessore. domani torno in barca per finire di grattare e passo il convertitore cosi vedo come esce, vorrei poi ricoprirli con una vernice che li protegga dall'umido in sentina, cosa mi consigliate?
domani faccio qualche foto e la inserisco cosi da far capire la situazione.
Meglio anche perche' il problema e' nella parte che nn si vede semmai....
probabile, anche se credo che la ruggine in sentina sia stata causata dal ristagno di acqua in sentina per lunghi mesi in inverno visto che la pompa di sentina non pesca tutta l'acqua che sta nel pozzetto della sentina, un pò ne rimane sempre.
se hai raggiunto il metallo non usare il convertitore. anzi non lo usate mai
il metallo si intravede, diciamo che ci sarebbe ancora un pochino da grattare per rivedere tutto il metallo, volevo farlo vedere prima a mio padre che sicuro ne capisce più di me prima di trattarlo con il convertitore. Come mai dici di non usarlo, potresti spiegarti meglio McKewoy, io avevo letto che funziona bene anche da primer per rendere la superficie verniciabile.
Citazione:planet86 ha scritto:
il metallo si intravede, diciamo che ci sarebbe ancora un pochino da grattare per rivedere tutto il metallo, volevo farlo vedere prima a mio padre che sicuro ne capisce più di me prima di trattarlo con il convertitore. Come mai dici di non usarlo, potresti spiegarti meglio McKewoy, io avevo letto che funziona bene anche da primer per rendere la superficie verniciabile.

la ruggine che 'converti' è quella superficiale. e comunque non modifichi l'ossigeno presente nell'ossido che ossida altro ferro più profondo. per eliminare la ruggine devi impedire il contatto tra Fe e O. sabbiare e verniciare subito senza umidità H2 O neanche nell'aria. se gratti tutto a che serve il convertitore? a nasconderti la nuova ruggine.

se non vuoi fare il trattamento protettivo metti il minio al piombo che è meglio.

a tua disposizione
quindi detto in parole povere come mi conviene agire perchè non si riformi ruggine a breve?
Citazione:planet86 ha scritto:
quindi detto in parole povere come mi conviene agire perchè non si riformi ruggine a breve?

elimina la ruggine ( tutta senza sonti ) e poi tratta l'acciaio con i prodotti specifici che preferisci.
nei precedenti thread ne sono stati segnalati alcuni. ottimo quello suggerito da Pierr

buon lavoro, Carlo
Sarebbe moolto saggio quando si pongono certi quesiti su un forum.....almeno dire di che barca si tratta e di che tipo di chiglia stiamo parlando, c'è molta differenza tra chiglia e chiglia!
Meglio ancora se posti una foto, altrimenti è come rivolgersi alla cartomante per affari di cuore!!Big Grin avrai quel tipo di attendibilità dalle risposte che riceverai.
certo, le foto cerco di farle domani, la barca è un first 32 del 1983 con il classico bulbo a pinna, credo in ghisa perchè i perni in sentina hanno le teste e non i dadi. i perni sono 8, ma potrebbero essercene due nascosti sotto la vetroresina.
vorrei capire come trattarli per arrestare la ruggine, nei thread precedenti non ho trovato che prodotti usare, potreste darmi qualche dritta o anche un link.
Citazione:planet86 ha scritto:
certo, le foto cerco di farle domani, la barca è un first 32 del 1983 con il classico bulbo a pinna, credo in ghisa perchè i perni in sentina hanno le teste e non i dadi. i perni sono 8, ma potrebbero essercene due nascosti sotto la vetroresina.
vorrei capire come trattarli per arrestare la ruggine, nei thread precedenti non ho trovato che prodotti usare, potreste darmi qualche dritta o anche un link.
Credo che non ce ne siano nascosti sotto la vetroresina perchè 8 bulloni per un 32 piedi mi sembrano già abbastanza.

Fossi in te proverei a vedere se riesci a rimuoverli e quindi metterei in conto una sua sostituzione con bulloni e piastre in acciaio inox A4. Se l'operazione è fatta da persona esperta si può fare anche con barca in acqua rimuovendo e sostituendo un bullone per volta
non credo che convenga tentare la sostituzione con la barca a mare, temo si possano fare più danni che altro sempre ammesso che si riescano a svitare tutti e si riescano ad inserire i nuovi. Va a finire che si fa una cosa a metà e poi si deve per forza alare la barca, preferisco sistemare ora la cosa in modo approssimativo e poi in inverno con la barca a terra si smonta e si fa il lavoro.
Accetto sempre consigli su come agire.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:planet86 ha scritto:
certo, le foto cerco di farle domani, la barca è un first 32 del 1983 con il classico bulbo a pinna, credo in ghisa perchè i perni in sentina hanno le teste e non i dadi. i perni sono 8, ma potrebbero essercene due nascosti sotto la vetroresina.
vorrei capire come trattarli per arrestare la ruggine, nei thread precedenti non ho trovato che prodotti usare, potreste darmi qualche dritta o anche un link.
Credo che non ce ne siano nascosti sotto la vetroresina perchè 8 bulloni per un 32 piedi mi sembrano già abbastanza.

Fossi in te proverei a vedere se riesci a rimuoverli e quindi metterei in conto una sua sostituzione con bulloni e piastre in acciaio inox A4. Se l'operazione è fatta da persona esperta si può fare anche con barca in acqua rimuovendo e sostituendo un bullone per volta

Solo Superman puo' tentare un lavoro cosi....dai non si devono dare questi consigli...per favore...poi ognuno e' libero di fare come crede eh....42
Citazione:planet86 ha scritto:
non credo che convenga tentare la sostituzione con la barca a mare, temo si possano fare più danni che altro sempre ammesso che si riescano a svitare tutti e si riescano ad inserire i nuovi. Va a finire che si fa una cosa a metà e poi si deve per forza alare la barca, preferisco sistemare ora la cosa in modo approssimativo e poi in inverno con la barca a terra si smonta e si fa il lavoro.
Accetto sempre consigli su come agire.
....ma va bene.

Levando la ruggine a vista praticamente non hai fatto nulla.Ti sei divertito a fare il bricouler....detto cio' se devi levare il bulbo perche' ritieni doveroso farlo dopo anni di onorato servizio...togli albero e poi togli il bulbo e ne approfitti per controllare sartiame attacchi etc.Il bulbo ti suggerisco di trovarti prima una buona officina meccanica che levare quei perni dopo tutti quegli anni non e' semplice anzi.....e poi rimonti sigillando il tutto.Non e' una passeggiata....42
per ora la sostituzione dei perni è rimandata, ho le foto ma nn ho capito come inserirle....chi mi spiegaBig Grin? chi mi da qualche dritta su come 'apparare' per il momento perchè non si formi piu ruggine una volta grattati? ovviamente una cosa semplice che mi posso cimentare a fare da me...
Ma metti un po' di vernice e fottitene...tanto i problemi se ci sono sono dove nn vedi:42:pulisci con unba spazzola...di ottone possibilmente...poi primer e smalto.
primer e smalto ok, comunque non dubito che la ruggine possa essere copiosa anche sotto, ma se riesco a mettere le foto ti renderai conto che c'è un bel lavoro da fareSmiley39, oggi ho passato buone due ore a grattare e vorrei fare un lavoro almeno decente.
per le foto mi da errore quando le vado ad allegare, quale è la giusta procedura?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:planet86 ha scritto:
certo, le foto cerco di farle domani, la barca è un first 32 del 1983 con il classico bulbo a pinna, credo in ghisa perchè i perni in sentina hanno le teste e non i dadi. i perni sono 8, ma potrebbero essercene due nascosti sotto la vetroresina.
vorrei capire come trattarli per arrestare la ruggine, nei thread precedenti non ho trovato che prodotti usare, potreste darmi qualche dritta o anche un link.
Credo che non ce ne siano nascosti sotto la vetroresina perchè 8 bulloni per un 32 piedi mi sembrano già abbastanza.

Fossi in te proverei a vedere se riesci a rimuoverli e quindi metterei in conto una sua sostituzione con bulloni e piastre in acciaio inox A4. Se l'operazione è fatta da persona esperta si può fare anche con barca in acqua rimuovendo e sostituendo un bullone per volta

Solo Superman puo' tentare un lavoro cosi....dai non si devono dare questi consigli...per favore...poi ognuno e' libero di fare come crede eh....42
Giorgio Superman fa altre cose, in questo caso non mi sembra che il lavoro sia poi così complicato e rischioso, si tratta di togliere un bullone per volta e sostituirlo quindi si è sempre in sicurezza ed alla fine viene un lavoro pulito e fatto bene, fammi capire tu che rischi vedi perchè a me non ne vengono in mente.
Trovo invece il consiglio di dare una 'romanella' come si dice da noi, grattatina e verniciatina, assai più pasticciato assolutamente inutile ai fini della sicurezza
la grattata e verniciata è necessaria per arrestare la formazione di ruggine e per controllarne lo stato, per la sostituzione a barca in acqua ho paura che qualcosa vada storto, magari una testa si spezza oppure il nuovo perno non entra perchè il foro è ostruito o cose del genere che porterebbero poi a dover alare la barca in piena estatee friggermi le vacanze, tanto se hanno tenuto per 27 anni non credo che mi mollano per un paio di mesi [SGRAT SGRAT].
p.s. perchè mi da errore nel visualizzare la pagina quando tento di allegare una foto?
Citazione:planet86 ha scritto:
la grattata e verniciata è necessaria per arrestare la formazione di ruggine e per controllarne lo stato, per la sostituzione a barca in acqua ho paura che qualcosa vada storto, magari una testa si spezza oppure il nuovo perno non entra perchè il foro è ostruito o cose del genere che porterebbero poi a dover alare la barca in piena estatee friggermi le vacanze, tanto se hanno tenuto per 27 anni non credo che mi mollano per un paio di mesi [SGRAT SGRAT].
Questo è un ragionamento sensato ma comunque se il tempo di attesa è di 2 mesi con la grattatina e verniciatina non fermi nulla e non serve a niente, ribadisco in ogni caso che togliere un prigioniero per volta non si corre nessun pericolo e personalmente prima di un alaggio e varo ci proverei, se tutto va bene ti sei riparmiato il costo delle due operazioni che per la mia zona non è irrilevante
Pagine: 1 2
URL di riferimento