nel mediterraneo tutti ormeggiando al contrario ?
quale soluzione preferite ?
personalmente poppa lontano dalla banchina, almeno per la privacy
voi?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:matteo1783 ha scritto:
Un ADV con grande convinzione afferma che ormeggiare di prua è da sfigati, o afferma il contrario
trattasi di chi non è buono e trova la scusa della privacy.
di poppa, forever
Dipende anche da come è fatta la barca e dal suo equipaggio. Se a poppa c'è una comoda passerella non vedo perchè devo fare più strada e scavalcare la prua, inoltre non tutti hanno l'agilità necessaria. Non trovo comodi neanche i fingers se non per dare una pulita alle fiancate.
se sei da solo non e'cosi facile ormeggiare di PRUA,,,
,,,
dove hai il posto barca per tutto l'anno ti ormeggi non per la privacy ma per proteggere la barca dalle mareggiate:)in crociera fai come ti torna meglio volta per volta
hai ragione,
ad esempio gli HR ormeggiano sempre di prua perche in retro sono ingovernabili, soprattutto i vecchi modelli...
i finghers ma non saprei... sono scomodi da un lato ma se il vicino sbaglia la manovra ti proteggono la tua barca ,,,
Citazione:Markolone ha scritto:
Dipende anche da come è fatta la barca e dal suo equipaggio. Se a poppa c'è una comoda passerella non vedo perchè devo fare più strada e scavalcare la prua, inoltre non tutti hanno l'agilità necessaria. Non trovo comodi neanche i fingers se non per dare una pulita alle fiancate.
roba da non crederci. ho visto un ragazzo nordico salire sul cavo d'ormeggio a poppa senza reggersi con le mani, tipo funambulo. quando la barca si è avvicinata chiamata dal peso è saltato sulla plancetta e poi via a bordo. sono rimasto a bocca aperta per un pezzo
Poppa per praticita'....eppoi se ci sono gli invidiosi che mi vedono....bhe possono sempre non guardare.
Citazione:Messaggio di matteo11
nel mediterraneo tutti ormeggiando al contrario ?
quale soluzione preferite ?
personalmente poppa lontano dalla banchina, almeno per la privacy
voi?
e sì.... meglio di poppa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
più che altro per telefonare...
Citazione:mckewoy ha scritto:
roba da non crederci. ho visto un ragazzo nordico salire sul cavo d'ormeggio a poppa senza reggersi con le mani, tipo funambulo. quando la barca si è avvicinata chiamata dal peso è saltato sulla plancetta e poi via a bordo. sono rimasto a bocca aperta per un pezzo
Perche?
Io lo faccio sempre!
Citazione:mckewoy ha scritto:
mi è capitato spesso.
e non sono un circense
Per l'ormeggio: dipende dalle condizioni meteo al rientro, generalmente di poppa.
io entro sia davanti che di dietro!
Ogni ormeggio è storia a se.
Al di la della privacy o della volontà di esibirsi quali armatori dell'oggetto galleggiante assicurato a terra (non entro in merito a ciò) vale per me innanzitutto:
la sicurezza dell'ormeggio
la condizione meteo ( se sono previste burrasche meglio esser pronti a fuggire se sei con ancora e cime a terra)
l'altezza della banchina che potrebbe essere un problema per la discesa e risalita
l'altezza del fondale che in certi porti degrada velocemente in banchina
l'ormeggio dell'eventuale barca a vela a fianco (disassamento alberi)
chi si incaponisce in: ' io solo di poppa o io solo di prua' IMHO di ormeggio capisce poco.