I Forum di Amici della Vela

Versione completa: albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, possiedo un first 211 e disgraziatamente ho dovuto tagliare in emergenza la drizza della randa Disapprovazione, che si è sfilata ee ora sono senza. Ho provato a reinserire la drizza nuova in testa d'albero direttamente o tramite una sonda da elettricista ma non ci sono riuscito.
Ho la netta impressione che dovrò procedere a abbattere l'albero e fare tutto con l'albero in banchina.
Avete consigli da darmi sia per reinfilare la drizza dalla testa dll'albero e sia per le procedure corrette per l'abbattimento dlel'albero.
Grazie!!!
consiglierei prima una presentazione in 'welcome'... poi con quel nickname....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Prova a passare in welcome forse una soluzione si trova....WinkWinkWinkWink
Si dice disalberare non abbattere l'albero. E' tanto brutto abbattere... sembra che tu voglia liberartene definitivamente così!!

Per il resto non so darti molti consigli. Penso sia il caso di avere un bravo gruista e uno che si ricordi di come passare tutte le drizze le sartie e gli stralli.
Io penso che disalbererò questo inverno per la verniciatura dell'albero!!

Ciao e buon lavoro!
(bruciato sul tempo Pier di ben 12 secondi... wow)
Citazione:cicciopettola ha scritto:
(bruciato sul tempo Pier di ben 12 secondi... wow)
Bravissimo! Ti nomino delfino!WinkWinkWinkWinkWink
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:
(bruciato sul tempo Pier di ben 12 secondi... wow)
Bravissimo! Ti nomino delfino!WinkWinkWinkWinkWink


direi che come delfino 'tinky winky' andrebbe benissimo!!! Big GrinBig GrinBig Grin


(quando ho letto il nick a momenti mi rovesciavo il caffè addosso...)
procedimento di abbattuta albero:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig GrinBig Grin
...non ero mai entrato...quindi da neofita accolgo le critiche e le osservazioni...e rispondo....
...cos'è questa procedura welcome?
Il nickname è il nome della barca....l'ho comprata usata e quel nome gli è rimasto...
abbattere l'albero...per il fatto che l'albero è abbattibile....per cui il verbo mi senbra corretto...
grazie a chi si è sforzato di venirmi in soccorso...
Buon vento a tutti
Alberto
Funzione welcome, allude al fatto che è buona norma in questo forum presentarsi nell'apposita sezione welcome.

http://forum.amicidellavela.it/forum.asp?FORUM_ID=50

Per il resto se cerchi nei post vecchi c'è già la risposta alla tua domanda...
grazie clavy!!!
Provvedo
Il problema é arrivare in testa d'albero per passare la drizza nella puleggia di rinvio.
Come la drizza esce dall'albero alla base?
Se c'é l'hai abbattibile.. mezz'ora al massimo.
Grazie Guest
arrivare in testa d'albero non è un problema, l'ho fatto gia 4 volte sulla mia, e tantissime volte nelle barche dei miei amici, con alberi ben più alti..
Il problema è che non riesco a far passare la drizza attorno alla puleggia di rinvio in testa, e non so perchè, non gira attorno e non va oltre, neanche con sonda da elettricista.
A questo punto abbatto l'albero e così lavoro meglio.
Al drizza alla base esce da una feritoia laterali con passascotta all'altezza di circa 1.5 ml dalla base dell'albero per poi essere rinviata dai bozzelli agli stoppers di coperta.
A.
metti un doppio testimone all'amantiglio,passa la drizza e recuperala dall'interno con una gruccia.....
poi passa di nuovo l'amantiglio e sistema il tutto sulle pulegge salendo a riva...
dipende da come hai le pulegge in testa ma può funzionare...
Smile
Io ho infilato una drizza che si era sfilata per la prima volta la settimana scorsa. Su consiglio di Sailor13 ho legato mezzo metro di catena da bicicletta ad una scottina sottile e sono andato in penna con il bansigo. E' stato facile inserire la catena lungo la puleggia; poi l'ho calata giù ed è arrivata subito alla base. Infine con un filo di ferro l'ho recuperata. Poi legata la drizza alla scottina, tutto risolto.
Io ho abbattuto l'albero, ho messo sulla puleggia un piombo ad oliva da 70 gr legato ad una lenza da 50 e poi ho rialzato l'albero facendo cadere il piombo dentro l'albero.
Alla fine ho recuperato il filo dalla feritoia ed ho passato la drizza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big Grin bv
Un sistema analogo valido si ottiene calando un sagolino con una decina di dadini da 5-6 ( con un nodino finale) e poi recuperando in basso con un filo di ferro ad uncino il sagolino.
Una volta passato il testimone dietro gli leghi la drizza.
Grazie kitegorico!!! Penso userò un pezzetto di catena!!!! non ho amantiglio.....l'armamento del first 211 è moooooolto semplice ed essenziale.
Grazie a tutti. CoolCoolCoolCoolSmileCool
Vi farò sapere l'esito!!
Alternativa:
altro metodo utilizzabile è la cimetta piombata che qualcuno usa per il corpo morto.
si tratta di una cimetta di 3-4 mm con dentro piombini da caccia, è pesante scende dritta, la si infila dalla testa d'albero e si recupera con un uncino da dove deve uscire.
Buon divertimento
URL di riferimento