01-07-2010, 03:45
Sulle barche serie le porte delle cabine, che non abbiano un passo d'uomo, devono aprirsi verso l'interno e i gavoni hanno le chiusure che si devono alzare.
Punto!
Punto!
Citazione:andre082 ha scritto:
Ammazza ragazzi, fate veramente venire i brividi con queste storie!
Per fortuna che la mia barca è piccola e io sono grande quindi non riesco ad entrare così a fondo nei gavoni!
Comunuqe E' bene quel che finisce bene.
Citazione:ferro53 ha scritto:
Ma tutte queste porte su barche medio-piccole sono cosi indispensabili?
Citazione:MrPendolo ha scritto:
A me queste cose fanno tanto ridere perché, se raccontate, vuol dire che sono finite bene. Non c'è dubbio che per un'inezia si rischia la vita e bisogna quindi sempre pensare bene a quello che si sta facendo, però non potete negare che i due episodi descritti siano prettamente fantozziani...
Scusate
Citazione:kermit ha scritto:
brutte storie e molto pericolose, infatti per i gavoni preferisco le chiusure a pulsante con il cimetto di tiro anche interno, per la porta del bagno di skippervela mi sembra strano che sia nata così, secondo me qualcuno ha fatto delle modifiche non rendendosi conto di cosa stava facendo, una porta che apre contro l'altra mi sembra anomala, a volte gli architetti bisognerebbe ammazzarli da piccoli
Citazione:leonic ha scritto:Io invece non ho riso per niente!
...Ma voi non sapete quanto ho riso anch'io ... dopo.
E quanto abbiamo continuato (e continuo) a ridere ricordando anche che sono rimasto senza voce per quasi una settimana....
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:leonic ha scritto:Io invece non ho riso per niente!
...Ma voi non sapete quanto ho riso anch'io ... dopo.
E quanto abbiamo continuato (e continuo) a ridere ricordando anche che sono rimasto senza voce per quasi una settimana....
Citazione:leonic ha scritto:
C'e' di peggio...e vale la pena pensarci !
Qualche mese fa ero solo in barca che e' una delle ultime di un pontile lunghissimo. Avevo deciso di fare l'impianto d'acqua corrente e pertanto ero nel gavone di dx. La cima d'ormeggio era rimasta dietro l'apertura e pertanto lo sportello non era del tutto aperto. Avevo tutti gli attrezzi fuori perche' calando la mano dallp'interno prendevo man mano quelli che mi servivano. Un onda come quelle che i PILOTI causano a Genova Castelluccio andando a palla nel porto ha fatto rollare la mia barca e la porta del gavone s'e' chiusa ed i ganci (2) si sono...agganciati !...non avevo dietro neanche il telefono !...morale ? Ho urlato aiuto x ca. mezz'ora finche' mi hanno sentito dei pescatori che hanno allertato qualcuno sul pontile ! ...esperienza non raccomandabile...quindi ....consiglio...fate attenzione e...sempre il telefono in tasca !!!!
allego immagini
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di skipperVELATroppo forte!
Volevo evidenziare un pericolo al quale sono incorso e che forse potrebbe accadere a qualcun'altro in una situazione analoga.
Certamente saranno pochissimi i casi in cui potrebbe verificarsi dato che questa è senza dubbio una lacuna di progetto dell'arredamento.....ma, anche se destinato a pochissimi, questo avvertimento potrebbe salvarvi la barca, e forse anche la vita.
Perciò chiedo un consiglio pratico e cercherò di mettere in pratica quello che sembra il più idoneo dal punto di vista funzionale ed estetico.
Venedo al sodo: mi sono trovato chiuso nel bagno, senza aver chiuso a chiave la porta semplicemente perchè si era aperta la porta della camera e la maniglia andava a posizionarsi esattamente sotto la maniglia del bagno impedendone l'apertura dall'interno. Pensate che sfiga! Capirete la situazione di panico! Per fortuna non ero solo e ho richiamato l'attenzione dal finestrino del bagno agli amici che si trovavano in pozzetto.....
Spero che le foto, dai vari punti di vista, siano in grado di rendere la situazione e di capire come poter fare per evitare la chiusura.
Forse l'elemento in plastica rotondo conteneva qualche elemento allo scopo di mantenere le distanza tra le due porte?
Cercherò di mettere in pratica il consiglio tecnico migliore. GRAZIE
....
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
brutte storie e molto pericolose, infatti per i gavoni preferisco le chiusure a pulsante con il cimetto di tiro anche interno, per la porta del bagno di skippervela mi sembra strano che sia nata così, secondo me qualcuno ha fatto delle modifiche non rendendosi conto di cosa stava facendo, una porta che apre contro l'altra mi sembra anomala, a volte gli architetti bisognerebbe ammazzarli da piccoli
Non ammazzarmi......ti prego.....Giuro, non sono stato io....
Ma, bando agli scherzi: nessuno mi ha risposto in merito a qell'elemento in plastica rotondo incollato alla porta. A cosa potrebbe servire?
GRAZIE
Un abbraccio
GIAN
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Anche io mi immergo spesso nei gavoni di poppa per lavori o controlli.
Nei gavoni è installato il caricabatterie, l'autoclave con relativo filtro e polmone, il motore dell'autopilota e il rilevatore angolo di barra oltre al quadrante timone con relativi frenelli e alla pompa manuale di aggottamento.
Vista l'enorme capienza ci sono poi un canotto con paglioli in legno e remi, c'era il secondo fuoribordo, finchè non ho eliminato il primo, scorte di benzina, olio, acqua minerale etc.