I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attenzione ad un grave pericolo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Volevo evidenziare un pericolo al quale sono incorso e che forse potrebbe accadere a qualcun'altro in una situazione analoga.

Certamente saranno pochissimi i casi in cui potrebbe verificarsi dato che questa è senza dubbio una lacuna di progetto dell'arredamento......ma, anche se destinato a pochissimi, questo avvertimento potrebbe salvarvi la barca, e forse anche la vita.

Perciò chiedo un consiglio pratico e cercherò di mettere in pratica quello che sembra il più idoneo dal punto di vista funzionale ed estetico.

Venedo al sodo: mi sono trovato chiuso nel bagno, senza aver chiuso a chiave la porta semplicemente perchè si era aperta la porta della camera e la maniglia andava a posizionarsi esattamente sotto la maniglia del bagno impedendone l'apertura dall'interno. Pensate che sfiga! Capirete la situazione di panico! Per fortuna non ero solo e ho richiamato l'attenzione dal finestrino del bagno agli amici che si trovavano in pozzetto....

Spero che le foto, dai vari punti di vista, siano in grado di rendere la situazione e di capire come poter fare per evitare la chiusura.

Forse l'elemento in plastica rotondo conteneva qualche elemento allo scopo di mantenere le distanza tra le due porte?

Cercherò di mettere in pratica il consiglio tecnico migliore. GRAZIE

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
C'e' di peggio...e vale la pena pensarci !

Qualche mese fa ero solo in barca che e' una delle ultime di un pontile lunghissimo. Avevo deciso di fare l'impianto d'acqua corrente e pertanto ero nel gavone di dx. La cima d'ormeggio era rimasta dietro l'apertura e pertanto lo sportello non era del tutto aperto. Avevo tutti gli attrezzi fuori perche' calando la mano dallp'interno prendevo man mano quelli che mi servivano. Un onda come quelle che i PILOTI causano a Genova Castelluccio andando a palla nel porto ha fatto rollare la mia barca e la porta del gavone s'e' chiusa ed i ganci (2) si sono...agganciati !...non avevo dietro neanche il telefono !...morale ? Ho urlato aiuto x ca. mezz'ora finche' mi hanno sentito dei pescatori che hanno allertato qualcuno sul pontile ! ...esperienza non raccomandabile...quindi ....consiglio...fate attenzione e...sempre il telefono in tasca !!!!

allego immagini

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...cazzolina......mi fate venire i brividi!
Citazione:leonic ha scritto:
C'e' di peggio...e vale la pena pensarci !

Qualche mese fa ero solo in barca che e' una delle ultime di un pontile lunghissimo. Avevo deciso di fare l'impianto d'acqua corrente e pertanto ero nel gavone di dx. La cima d'ormeggio era rimasta dietro l'apertura e pertanto lo sportello non era del tutto aperto. Avevo tutti gli attrezzi fuori perche' calando la mano dallp'interno prendevo man mano quelli che mi servivano. Un onda come quelle che i PILOTI causano a Genova Castelluccio andando a palla nel porto ha fatto rollare la mia barca e la porta del gavone s'e' chiusa ed i ganci (2) si sono...agganciati !...non avevo dietro neanche il telefono !...morale ? Ho urlato aiuto x ca. mezz'ora finche' mi hanno sentito dei pescatori che hanno allertato qualcuno sul pontile ! ...esperienza non raccomandabile...quindi ....consiglio...fate attenzione e...sempre il telefono in tasca !!!!

allego immagini

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ti è andata bene....
Per Skippervella : cambia maniglia esterna e metti un pomellino girevole ad una delle due porte.
Puoi anche girare la maniglia esterna verso l'alto, non è bellissimo ma funziona . .
ALe
Questo inverno me la sono vista brutta; mi sono ficcato a testa ingiù nel gavone dell' ancora, con un braccio dentro e uno fuori; quando ho cercato di uscire, facendo forza con il braccio sinistro esterno al gavone, mi sono slogato la spalla e non riuscivo più a uscire...la posizione di per se non era comoda, il sangue incominciava a affuire alla testa e la calma iniziava a vacillare. In qualche modo, con diverse controrsione e molte imprecazioni sono riuscito ad uscie da questa antipatica situazione.
brutte storie e molto pericolose, infatti per i gavoni preferisco le chiusure a pulsante con il cimetto di tiro anche interno, per la porta del bagno di skippervela mi sembra strano che sia nata così, secondo me qualcuno ha fatto delle modifiche non rendendosi conto di cosa stava facendo, una porta che apre contro l'altra mi sembra anomala, a volte gli architetti bisognerebbe ammazzarli da piccoli SmileSmileSmile
Ammazza ragazzi, fate veramente venire i brividi con queste storie!

Per fortuna che la mia barca è piccola e io sono grande quindi non riesco ad entrare così a fondo nei gavoni!

Comunuqe E' bene quel che finisce bene.
Effettivamente è un grosso difetto progettuale.Chi l'ha progettata quella barca ?
Io eliminerei in gancio che tiene aperta la porta della cabina sostituendolo con uno magnetico , e anche la maniglia del bagno sostituendola con un pomello girevole.
Citazione:leonic ha scritto:
C'e' di peggio...e vale la pena pensarci !

Qualche mese fa ero solo in barca che e' una delle ultime di un pontile lunghissimo. Avevo deciso di fare l'impianto d'acqua corrente e pertanto ero nel gavone di dx. La cima d'ormeggio era rimasta dietro l'apertura e pertanto lo sportello non era del tutto aperto. Avevo tutti gli attrezzi fuori perche' calando la mano dallp'interno prendevo man mano quelli che mi servivano. Un onda come quelle che i PILOTI causano a Genova Castelluccio andando a palla nel porto ha fatto rollare la mia barca e la porta del gavone s'e' chiusa ed i ganci (2) si sono...agganciati !...non avevo dietro neanche il telefono !...morale ? Ho urlato aiuto x ca. mezz'ora finche' mi hanno sentito dei pescatori che hanno allertato qualcuno sul pontile ! ...esperienza non raccomandabile...quindi ....consiglio...fate attenzione e...sempre il telefono in tasca !!!!

allego immagini

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Successo anche a me.... pero' solo 20 minuti dentro....
da quella volta lego sempre i coperchi anche perche' rischi di prenderlo in testa ed e' peggio che rimanere chiusi dentro
BV
Su Bolina di qualche tempo fa c'era una articolo di Cobau sul bagno. Tra le altre cose, menzionava l'importanza della chiusura della porta (o più in generale delle porte) verso l'interno, per scongiurare il pericolo che con mare formato, qualcosa possa muoversi e bloccare la porta all'esterno impedendone l'apertura.
Citazione:kermit ha scritto:
brutte storie e molto pericolose, infatti per i gavoni preferisco le chiusure a pulsante con il cimetto di tiro anche interno, per la porta del bagno di skippervela mi sembra strano che sia nata così, secondo me qualcuno ha fatto delle modifiche non rendendosi conto di cosa stava facendo, una porta che apre contro l'altra mi sembra anomala, a volte gli architetti bisognerebbe ammazzarli da piccoli SmileSmileSmile

Non ammazzarmi......ti prego.....Giuro, non sono stato io....

Ma, bando agli scherzi: nessuno mi ha risposto in merito a qell'elemento in plastica rotondo incollato alla porta. A cosa potrebbe servire?

GRAZIE

Un abbraccio

GIAN
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
brutte storie e molto pericolose, infatti per i gavoni preferisco le chiusure a pulsante con il cimetto di tiro anche interno, per la porta del bagno di skippervela mi sembra strano che sia nata così, secondo me qualcuno ha fatto delle modifiche non rendendosi conto di cosa stava facendo, una porta che apre contro l'altra mi sembra anomala, a volte gli architetti bisognerebbe ammazzarli da piccoli SmileSmileSmile

Non ammazzarmi......ti prego.....Giuro, non sono stato io....

Ma, bando agli scherzi: nessuno mi ha risposto in merito a qell'elemento in plastica rotondo incollato alla porta. A cosa potrebbe servire?

GRAZIE

Un abbraccio

GIAN
Non ho idea , sembra un fermaporta , ma... chiederlo a chi l'ha messo ?

Kermit , se ammazzessero gli architetti da piccoli poi non ci sarebbe piu lavoro per gli ingegneri...Big Grin
paura... tanta paura...
Male minore:
va bane la porta del bagno che apre verso l'interno ma... non metteteci dentro i parabordi (come qualche pirla aveva suggerito prima della regata) perchè si muovono e magari vanno a bloccare la porta... poi non lamentatevi se ve la fate sotto.
vabè che c'è il vecchio bugliolo!!!!
bv a tutti!!!


Citazione:edanade ha scritto:
Citazione:leonic ha scritto:
C'e' di peggio...e vale la pena pensarci !

Qualche mese fa ero solo in barca che e' una delle ultime di un pontile lunghissimo. Avevo deciso di fare l'impianto d'acqua corrente e pertanto ero nel gavone di dx. La cima d'ormeggio era rimasta dietro l'apertura e pertanto lo sportello non era del tutto aperto. Avevo tutti gli attrezzi fuori perche' calando la mano dallp'interno prendevo man mano quelli che mi servivano. Un onda come quelle che i PILOTI causano a Genova Castelluccio andando a palla nel porto ha fatto rollare la mia barca e la porta del gavone s'e' chiusa ed i ganci (2) si sono...agganciati !...non avevo dietro neanche il telefono !...morale ? Ho urlato aiuto x ca. mezz'ora finche' mi hanno sentito dei pescatori che hanno allertato qualcuno sul pontile ! ...esperienza non raccomandabile...quindi ....consiglio...fate attenzione e...sempre il telefono in tasca !!!!

allego immagini

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Successo anche a me.... pero' solo 20 minuti dentro....
da quella volta lego sempre i coperchi anche perche' rischi di prenderlo in testa ed e' peggio che rimanere chiusi dentro
BV
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
brutte storie e molto pericolose, infatti per i gavoni preferisco le chiusure a pulsante con il cimetto di tiro anche interno, per la porta del bagno di skippervela mi sembra strano che sia nata così, secondo me qualcuno ha fatto delle modifiche non rendendosi conto di cosa stava facendo, una porta che apre contro l'altra mi sembra anomala, a volte gli architetti bisognerebbe ammazzarli da piccoli SmileSmileSmile

Non ammazzarmi......ti prego.....Giuro, non sono stato io....

Ma, bando agli scherzi: nessuno mi ha risposto in merito a qell'elemento in plastica rotondo incollato alla porta. A cosa potrebbe servire?

GRAZIE

Un abbraccio

GIAN
Per carità stavo scherzando Big GrinBig Grin ho diversi amici architetti. Penso che il pezzo in plastica servisse proprio per distanziare le porte ed evitare quanto ti è accaduto, sembra che manchi di una parte in gomma
A me queste cose fanno tanto ridere perché, se raccontate, vuol dire che sono finite bene. Non c'è dubbio che per un'inezia si rischia la vita e bisogna quindi sempre pensare bene a quello che si sta facendo, però non potete negare che i due episodi descritti siano prettamente fantozziani... Big Grin

Scusate
Citazione:aleph ha scritto:
Su Bolina di qualche tempo fa c'era una articolo di Cobau sul bagno. Tra le altre cose, menzionava l'importanza della chiusura della porta (o più in generale delle porte) verso l'interno, per scongiurare il pericolo che con mare formato, qualcosa possa muoversi e bloccare la porta all'esterno impedendone l'apertura.
Secondo me è ancora più pericoloso, se qualcuno dovesse sentirsi male dentro e finisce contro la porta, non lo tiri più fuori. Secondo me quel tipo di maniglia 'da casa' in barca non va assolutamente bene, in spazi ristretti quegli 'uncini' sono troppo pericolosi, ci vogliono i pomelli girevoli.
..Smileè la vendetta dei B..... che si vendicano dimostrando che si rimane chiusi in bagno anche nelle migliori famiglieSmile
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ma tutte queste porte su barche medio-piccole sono cosi indispensabili?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento