I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pressabaderna scalda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho rifatto la linea d'asse ed ho quindi sostituito la baderna. Ora pur essendoci un passaggio d'acqua di almeno 3 gocce al sec. il pressabaderna scalda al limite della 'toccabilità'. non avendo riscontri di quale fosse in precedenza la temperatura che raggiungeva lo stesso, chiedo se una temperatura stimata in almeno 60°C è normale
tre gocce al secondo non mi sembrano poche.
3 gocce al secono o al minuto?
e' normale devi smanettare finche l'asse girando non scalda,poi a barca ferma falla ancora gocciolare poi vedrai che si stabilizza e goccierà sempre di meno,alla prox uscita controlli e serri se serve.

io facevo cosi
l'ho fatta girare per un'ora a 1800 giri legato legato al pontile, ma l'impressione è che la temperatura tendi a salire ulteriormente. faccio uscire l'acqua anche in maniera continua ma anch'essa è calda.
Non è che hai,la boccola pressa baderna,che struscia sull'albero ?
In questo caso, prova a posizionarla meglio.

Motore in folle, prova a girare l'asse con le mani,
regola il pressabaderna fino a ridurre al minimo l'attrito.
l'asse gira liberissimo e comunque non scalda più di tanto. ho inserito solo 2 giri di baderna nuova facendo fatica comunque nell'inserirla.
Citazione:petruccio56 ha scritto:
l'asse gira liberissimo e comunque non scalda più di tanto. ho inserito solo 2 giri di baderna nuova facendo fatica comunque nell'inserirla.

Riduci la sezione della baderna e in caso aumenta il numero di giri.
Quando fai fatica ad inserirla poi quando prende acqua si gonfia un po' e magari stringe troppo.
URL di riferimento