I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Imbottire le draglie. Consigli.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei rivestire le draglie zona timone sia a dritta che a sinistra, perchè ho la netta sensazione che un giorno o l'altro mi passeranno tra una vertebra e l'altra.Big Grin Avevo in mente quei tubi da coimbentazione o quei simpatici paramanubri da motocross o ancora, quei salsicciotti che si usano in piscina.
Vorrei spendere il meno possibile ed ottenere un risultato gradevole.
Consigli o idee interessanti?
Grazie. Edo
ciao Edolo ...
l'ho già consigliato in un'altra discussione ...
rivestile con i tubi per gli impianti di spillatura ... sono tubi di 'plastica' semplificando che li trovi o trasparenti o colorati in rotolo e sono di diversi diametri. io li ho montati 5 anni fa e sono perfetti.
P.S. sono perfetti anche per proteggere le vele di prua, non solo la schienaSmile quindi ti consiglierei di rivestire tutte le draglie, non solo la parte in pozzetto
interessante... sai dirmi dove prosso trovarli? Prezzi?
Grazie
Prova a valutare la sostituzione dell'ultimo segmento delle draglie, ossia quello tra l'ultimo candeliere e il pullpito do poppa, con della fettuccia doppia imbottita con gommapiuma e ricoperta con un salsicciotto fatto con il tessuto da copriranda.

Sull'ultimo candeliere impiombi un'occhio a cui fissi una 'maniglia' tipo quella sotto, alla quale cucirai la fettuccia (anche in doppio), e poi al pulpito di poppa tramite un'altra maniglietta e poi una cimetta, anche regolabile al volo, in modo che tu possa spingere la schiena un po fuoribotdo. Utile anche per un recupero di MOB.

Io ho fatto cosi'..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
edolo ... chiedi a qualche tuo amico che ha un bar il numero di telefono di chi gli fa la manutenzione dell'impianto della birra lui sarà la persona giusta ... il costo sarà irrisorio potrei pensare 50 centesimi al metro ad occhio
Io li sto facendo con i l'isolante per tubi idraulici, ho speso 4 euro x 2m circa. poi ci ho messo all'interno una canaletta per elettricisti (tubo) rigida, devo ancora finire, ma taglierò il tutto longitudinalmente e lo ricopro con tessuto e velcro. Avevo preso dei tubi copridraglie da 4 soldi e mi sono durati niente.
Fatto come suggerisce l' Ospite.

Circa i tubi in gomma o gli isolanti in neoprene, secondo me, la cosa migliore e' sempre di fargli un rivestimento in cotone (un salsicciotto cucito da qualche amica che ha la macchina da cucire in casa): altrimenti ci lasciate su brandelli di pelle.

Big Grin
Citazione:Guest ha scritto:
Prova a valutare la sostituzione dell'ultimo segmento delle draglie, ossia quello tra l'ultimo candeliere e il pullpito do poppa, con della fettuccia doppia imbottita con gommapiuma e ricoperta con un salsicciotto fatto con il tessuto da copriranda.
E' solo per i regolamenti di regata che deve essere un cavo d'acciaio continuo?
Io ho montato un paio di schienalini in ABS: un' altra vita.
Ma comperare gli appositi copridraglie? Troppo cari? Però esteticamente la differenza si vede
li ho fatti cosi: comprato tessuto di sky e cucito a formare un tubo (alle estremità orlo con cimetta per chiuderli leggermente); poi ci ho infilato dentro i salsicciotti che si usano per coibentare i tubi dell'acqua (neri diametro sui 4 cm).
Sulla draglia ho prima messo un tubetto di gomma diametro 10 mm per non far segare il salsicciotto dal cavo di acciaio. Stanno lì da 8 anni....
soluzione 3 , ma quelli grigi perche sono piu resistenti.
magari poi gli fai cucire dalla amica di turno Big GrinBig GrinBig Grin un fusto sopra in stoffa e viene una bellezza

quelkli neri dopo un po rilasciano la polvere nera dappertutto.
Molte grazie a tutti per i consigli... mumble mumble... troppi!! Big GrinBig Grin
Mo ci rifletto... ma gli schienalini in ABS? Non ho mica capito coem sian fatti..
ciao e grazie
schienalino

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


p.s. costo 20 € da Provveditoria S. Giorgio, Genova.
ahhh belli.... Quest'ultimo della plastimo mi piace un po' di più, anche perchè il tuo Frappettini me lo vedo in acqua con quel sistema d'ancoraggio un po' troppo easy.
Grazie ciao
in effetti l' aggancio può non ispirare molto; è possibile rimuovere un pezzetto di plastica che scopre un foro entro il quale fai passare la draglia.
Per maggiore chiarezza, ti evidenzio in rosso la parte che può venire rimossa facilmente con un cutter.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ah ok...
andrò a buttare un occhio da Battagli o da Osculati...
gracias
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Ma comperare gli appositi copridraglie? Troppo cari? Però esteticamente la differenza si vede

Si è vero, i miei saranno molto più belli .. Big Grin
Citazione:stout ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Ma comperare gli appositi copridraglie? Troppo cari? Però esteticamente la differenza si vede

Si è vero, i miei saranno molto più belli .. Big Grin
Non ho bisogno di coprire le draglie, ma di non sezionarmi tra una vertebra e l'altra...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Prova a valutare la sostituzione dell'ultimo segmento delle draglie, ossia quello tra l'ultimo candeliere e il pullpito do poppa, con della fettuccia doppia imbottita con gommapiuma e ricoperta con un salsicciotto fatto con il tessuto da copriranda.
E' solo per i regolamenti di regata che deve essere un cavo d'acciaio continuo?
L'ultimo segmento con la fettuccia, ha la stessa resistenza del cavo d'acciaio della draglia originale.
E se si hanno dubbi, DENTRO la fettuccia si può lasciare il cavo d'acciaio di sicurezza.

Anni fa ho fatto una leggendaria litigata con un Comitato di Regata che non voleva farmi partire in quanto avevo installato queste.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo mezz'ora di tranquille spiegazioni da parte mia sull'utilità degli oggetti, le motivazioni della mia scelta, e il suggerimento di 'piombarmeli' con firme e tutto, visto che non ottenevo niente, ...anzi!, sono partito a 'stile mio' e ho cominciato a prenderli per il posteriore, con pesante sarcasmo.
Dopp un po che si erano accorti che l'intero molo si stava scapottando dalle risate, mi hanno lasciato prendere il via...
Pagine: 1 2
URL di riferimento