05-07-2010, 18:40
Citazione:gedeone marco ha scritto:colgo un pò di ironia...però spiegami i tuoi dubbi
Citazione:mania2 ha scritto:che hai incontrato un ESPERTONE!
oggi ho avuto uno scambio di idee con un esperto di batterie che così ha sintetizzato:
- GEL: non consigliate per i servizi di una barca in rapporto al costo, perchè sono più adatte a fornire macchine con consumi costanti mentre i consumi in barca variano molto in funzione dei servizi accesi; cioè in sostanza si paga troppo per quello che si ottiene. Tensioni di carica diverse da Pb-acido.
- ciclica AGM: (sono a Pb-acido assorbito nella VTR), molto adatte ai servizi in barca, non soffrono correnti variabili; sono inoltre ermetiche, ma richiedono una tensione di carica non superiore ai 14,5 V e soprattutto una corrente di mantenimento non superiore a 13,4-13,5 V (da verificare quindi il caricabatterie che si ha).
- ciclica a Pb-acido: necessitano manutenzione/rabbocco; resistono a tensioni di mantenimento superiori a 13,5 V; soffrono lo snandamento/capovolgimento; rendimento leggermente inferiore alle AGM. Costano il 30% di meno delle AGM
Che ne pensate?

PS. l'espertone comunque dice che l'AGM (molto più cara) non me la vuol vendere per il problema del voltaggio di mantenimento e consiglia la più economica ciclica ad acido...quanto meno è onesto
