I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fumo nel vano motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sottopongo la questione per eventuali preziosi consigli.

Motore nanni mercedes 60 cv con scambiatore. Mi accorgo di un leggero fumo presente nel vano motore. A una prima ispezione mi accorgo di una leggerissima perdita di olio dalla guarnizione del coperchio delle punterie. Allora nell'ipotesi che il fumo sia dovuto a olio vaporizzato su qualche parte calda smonto il tutto sigillo con pasta rossa.
Ora la perdita è eliminata, ma il fumo è ancora presente. Sembra proprio fumosità di scarico (di quella che ti brucia gli occhi per intenderci) però nessuna perdita ne sullo scambiatore ne sulla marmitta. Uscirebbe anche acqua in quel caso.

Suggerimenti?
Non conosco la conformazione del tuo motore ma cosi a sentimento mi viene da dirti di controllare il serraggio dei dadi del collettore di scarico; magari trovi un dado lente che fa trafilare i gas combusti.
sissi, controlla lo scarico e non far dormire nessuno nelle cabine di poppa quando vai a motore, fino a quando non lo avrai sistemato. A me successe su un 36.7 che la marmitta di plastica aveva un buco e da li fumo nel motore ed in parte nella cabina di sx. Risolto a Macinaggio con mezzi di fortuna tipo un pezzo di tubo taglaito da una marmitta d'auto trovata nella rumenta ed un paio di fascette. Sembrava un peschereccio poi... Big Grin
Oltre al controllo (come già ti è stato consigliato) del serraggio delle varie fascette, ti suggerisco di verificare lo stato del collettore di scarico il quale potrebbe presentare una micro crepa che giustificherebbe la prenza del fumo. Se vuoi prima di passare in rassegna il serraggio di tutto il circuito di scarico puoi fai questa prova; con pochissima luce ambiente (meglio al buio) avvia il motore e velocemente prima che il vano si saturi illumina pezzo dopo pezzo tutto il circuito in questione, il fumo farà da schermo al fascio di luce e ti darà l'indicazione della zona di uscita del fumo. Il sistema è molto empirico ma come prima analisi costa poca fatica e può dare un buon risultato alla tua ricerca.
BV
URL di riferimento