I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Preparare l'ancoraggio ai corpi morti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Il mio Dufour 24 è ormeggiato nello specchio acqueo del porto di Ortona, in mare quindi e non in banchina (sebbene ad una trentina di metri da un braccio interno che funge anche da ridosso dal vento di traversia).
in pratica c'è una boa a prua collegata ad una catena di grossa sezione che scende sul fondo ad un corpo morto ed ugualmente a poppa con una catena alla quale si lega però anche la prua della barca nella fila posteriore.
Il consiglio che vi chiedo è su 1) come ormeggiare al meglio. 2) come collegare prua e poppa permettendomi di ormeggiare anche da solo.
Vi dico come sono organizzato attualmente: due cime da 18 ammanigliate a prua con grossi grilli alla catena subito sotto la boa di segnalazione; ugualmente a poppa ma con cime più lunghe poiché la catena non è riportata a galla dalla boa.
Quando disormeggio lego ogni coppia di cime ad un parabordo che ripesco quando rientro. Questa operazione richiede però la presenza di un'altra persona (io timono e pesco a poppa, l'altro a prua).
Intorno a me vedo parecchie soluzioni: c'è chi attacca le cime ad un grosso moschettone e quando disormeggia riporta tutto a bordo. Chi collega prua-poppa con cimetta galleggiante, chi affondante...
La parola agli esperti!
Ora non so quanto spazio hai intorno per manovrare, ma se metti un galleggiante alla cima di prua ed uno a quella di poppa, e colleghi i due con una sagoletta (magari con un paio di piombi per tenerla a fondo), in base al vento prendi una delle due e dai volta alla bitta, segui la sagoletta e dai volta all'altra. Anche da solo non dovresti aver problemi.
Spero d'aver capito la situazione. Ciao
Di spazio per manovrare ne ho molto perché le mie boe sono quelle più esterne. Ti ringrazio Edolo per la risposta ma ti devo dire che al sistema delle boette ero arrivato anch'io; i problemi nascono nella pratica.
Pensando a quelle boette che hanno la dimensione di due ciambelle (da colazione...) una sull'altra, dovrei legarle alla cima d'ormeggio con un lezzino; e l'altra cima? due da 18 non credo che passino dentro il foro centrale.
E poi: a che altezza fermare la boetta lungo la cima? non vicino al capo, sarebbe scomodo in ormeggio; ma un imbando di 2 metri (x 2 cime) è altrettanto scomodo.
Grazie ancora a Edolo e a chi avrà voglia di aiutarmi.
URL di riferimento