Citazione:Giorgio ha scritto:
Per strallo o piomba G&G Rigging a Sesto S.Giovanni.
Hai un gran.....pensa se andavi su....e si mollava?????
!
Ho evitato di rispondere prima perché avevo il dubbio di fare peggio, ma peggio non si poteva.
1) Ha saltato il passaggio fondamentale del rimando all'albero della drizza, nessun rigger l'avrebbe fatto e sulle istruzioni di montaggio è molto chiaro, solo non avendo la minima idea di come funzioni il tutto si può arrivare a tanto. E già qui la discussione la si poteva chiudere con un 'è meglio che tu ti rivolga ad un cantiere/rigger'.
2) Ha fatto un'intervento sulle strutture senza avere la minima idea di cosa stesse facendo, tanto è vero che la conseguenza che ha originato il guaio e già nel n. 1).
3) Ha fatto troppe domande sulla sicurezza, che richiede solo certezze e non rassicurazioni.
4) Ha ricevuto troppe risposte avventate se non addirittura sbagliate.
5) E' incredibile la leggerezza con la quale si discute della vita degli altri e si danno consigli imprecisi o sbagliati, a volte tragicamente ridicoli.
6) L'unico consiglio sensato, dato il tenore della domanda, era disalberare, senza 'ma e se', o 'io faccio, io vado'.
7) Noto una generale confusione su norme e procedure di cui poco si sa, ma molto si discute.
8) Sull'albero ci va solo chi sa cosa sta facendo e come ci si va e non chi usa come sicurezza 'il paterazzo' (e vorrei vedere come fa).
9) Nulla, o poco meno, si sa dei carichi di lavoro dei cavi, ma si azzardano ipotesi e si riferiscono esperienze 'per sentito dire'.
10) ...e come sempre ai più incoscienti capita la botta di posteriore per cui non si fanno niente ed i danni sono limitati, ma la prossima volta?
E sì, perché ci sarà la prossima volta: 'Ma si cosa vuoi che sia, tutte paure da femminucce'....e poi, quando si comportano da 'piccoli Moitessier', dimenticandosi di essere invece dei grandi pirla, ci dobbiamo rimediare o, peggio, li dobbiamo andare a prendere, rischiando noi (questo sì) la pelle.
Ma sareste da prendere a schiaffi!
Altro che 'per fortuna i danni e i feriti sono stati limitati'.
E lo dico senza rabbia o astio, come lo direbbe il vecchio babbo (l'età c'è) rompicolgioni.
Che a volte, quando la fortuna si distrae un attimo, capita che abbia ragione.