I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti!
ho un problema con la mia barca (jeanneau sun odyssey 24.2)! Abbiamo montato settimana scorsa un rollafiocco della nemo, però abbiamo saltato il passaggio che prevede di montare un bozzellino di rinvio in testa d'albero, poco sotto l'uscita della drizza del fiocco, che permetta alla drizza di avere un angolo sufficiente rispetto allo strallo e che non si arrotoli.
Purtroppo abbiamo scoperto dopo che il passaggio era fondamentale, infatti ora il genoa si srotola con grande difficoltà.
Quello che bisogna fare, quindi, è: salire in testa d'albero, fare qualche buco nell'albero(il trapano a batteria ce la fa?), e fissarci con dei rivetti la piastra con il bozzello.
La domanda è: considerate sicuro issarsi imbragati con una drizza, con una barca così piccola? meglio disalberare?
l'albero, la drizza (e soprattutto tutti i suoi bozzelli di rinvio) possono tenere senza problemi una persona?
Usereste anche voi la drizza della randa? e come cima di sicurezza l'amantiglio? raccomandazioni?
Grazie mille!!!
disalbera,lavori meglio e piu' in sicurezza.poi non so se e' ancora permesso andare in testa d'albero.ciao LuigiSadsmileyBlushBlush
Secondo me, e' meglio se disalberi e metti l'albero su due cavalletti.
Di pensare di tener fermo un trapano in quella posizione e mettersi a fare dei buchi, non mi sembra una buona idea.
Idem per la rivettatrice.
Big Grin
disalbera, disalbera. è meglio e stai tranquillo.Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho un 28' e vado in t.a. senza problemi; lego il bansigo alla brizza della randa e il paterazzo amantiglio deb boma per la sicurezza; nel tuo caso, visto che devi lavorare a proravia dell' albero, sarebbe meglio usare la drizza del genoa. Certe volte utilizzo una biscaggina da me realizzata: molto comoda. Mi sembra di capire che sarebbe la prima volta che andresti in t.a.; magari fatti assistere da persone che hanno esperienza e che hanno già fatto lavoretti del genere.
Chiedi se è pericoloso: se le drizze e tutte le altre manovre coinvolte sono in buono stato, non ci sono problemi; certo è che se le drizze sono sottodimesionate, le pulegge corrose, l' anello del bansigo saldato male...beh allora è pericolosino.
Per quanto la foratura, un buon trapano a batteria (bella carica) non ha problemi a forare l' alluninio; ti consiglio un' ottima punta, del tipo HHS; costano un po' di più ma ti permettono di non dover esercitare troppo pressione sul trapano che poi, quando fori, la punta entra dentro all' albero con possibilità di fare danni.

Altri AdV ti consigliano di disalberare; anche questa è una soluzione percorribile ma non esente da pericoli se eseguita da persone inesperte.

Quindi in tutti i casi, occhio e prudenza.
Anch'io sono andato in testa d'albero un po' di volte con imbrago da montagna, io ho drizze da 8 e la mia barchetta è un 27' leggero.
Io salgo con maniglie da arrampicata (speleologia), non con i winch, ma ho tirato su un mio amico che pesa 20Kg in meno (60) con i winch in tuga (aiutandosi).
Penso che la tua 24 piedi pesi come la mia e magari è anche più stabile.. Prova ad andare su a farti un giretto e vedi come è Big Grin.
Meglio d,,,isalberare...ce' una bella differenza tra un 28 e un 24.....
ho visto un tizio di 80kg salire senza problemi in cima all'albero di un 21, l'ho poi visto scendere e gli chiesto se era così sicuro farlo con la deriva mobile issata... allora l'ho visto sbiancare. Diciamo che gli è andata bene....
Considera pure che mentre sei sopra se arriva un motoschifo all'ormeggio basta qualche onda e te la fai addosso.
In questo forum c'è anche chi sale in testa d'albero con la bici...
Big Grin
Citazione:Butler ha scritto:
Considera pure che mentre sei sopra se arriva un motoschifo all'ormeggio basta qualche onda e te la fai addosso.
Ah, beh, ho l'imbarcadero dell'aliscafo di fianco... Smile
Dai, faccio qualche prova e poi decido il da farsi!

grazie dei (contrastanti) consigli!
altri consigli?
Citazione:Kraste ha scritto:
In questo forum c'è anche chi sale in testa d'albero con la bici...
Big Grin

...scatenando il finimondo!Big Grin

Disalbera,va là..Big GrinBig Grin
manca una cosa importante....quanto pesi??Big GrinBig Grin secondo me se non superi i 70 kg vai tranquillo,comunque la barca se non sbaglio sta sui 2000 kg, non è proprio leggera. altrimenti trovati un ragazzo capace ed un pò più leggero che ti fa il lavoro, disalberare è una faticaccia e ci metti molto più tempo. IMHO
AH per quanto riguarda drizze e puleggie penso che se sono in buono stato una persona la reggono senza alcun problema, quando vai a vela gli sforzi possono essere ben maggiori!
75kg salito 'tranquiilamente' in testa ad un 24 leggero(issimo), con albero rastemato, armato a 3/4 (abbondanti), senza volanti ne paterazzo.

Tenerti ti tiene di sicuro però vista la facilità di disalberare con un'albero di quel peso (non è passante, vero?) e il lavoro che devi fare (rivettatrice che si blocca, buchi non perfetti, isolante da spalmare, pezzi vari che devi mantenere in un secchio, imprevisti vari) se disalberi non sbagli nulla
Esistono sistemi alternativi veloci ed indolori. Fino ad un 33 vanno benone.
Ma vedo che nessuno li usa... BOh?
Citazione:Guest ha scritto:
Esistono sistemi alternativi veloci ed indolori. Fino ad un 33 vanno benone.
Ma vedo che nessuno li usa... BOh?
Un'amico veneziano batte tutti, sale in testa d'albero di un 18 piedi!!!
Non c'è la terrazza del circolo velico in zona?
Big GrinBig GrinWinkWink
Se la differenza è poca lo farei con l'albero a terraWink( ed i piedi a terra)
Disalberare per mettere il deviatore della drizza?
Dove sono finiti tutti i sostenitori dei più disparati sistemi per salire in testa d'albero, non solo biciclette ma anche scalette di fettuccia e simili?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Disalberare per mettere il deviatore della drizza?
Dove sono finiti tutti i sostenitori dei più disparati sistemi per salire in testa d'albero, non solo biciclette ma anche scalette di fettuccia e simili?



Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

perchè molti ''sostenitori'' sono come certi avvocati



http://www.youtube.com/watch?v=YooJner9PJM

bv
Pagine: 1 2
URL di riferimento