Non ha rilevanza dove lo cali, è importante l'imbando che gli dai: se vuoi sapere se la barca gira, corto e sotto dove sei, se vuoi sapere se l'ancora ara gli dai l'imbando della ruota, non lo cali con l'ancora (attenzione alle volte sulla catena).
Fare delle prove serve a capire tutto il sistema.
Dimenticavo: a me interessa sapere anche se la barca gira, così faccio un controllino: non si può mai sapere....
Ahi ahi, cosa devo ascoltare...
Se la manovra di ancoraggio viene fatta bene,calumo giusto e con la smotorata finale a marcia indietro quasi a manetta, l'ancora si affonda nella sabbia che al mattino si fa fatica a spedare...
Dunque perchè vi sia il pericolo che ari, servono almeno 35 nodi ed è impossibile dormire da non sentirli...
Se poi ancoro (solo se non ho alternative) su un fondale cattivo tenitore, ho la fortuna di avere uno strumento nel cervello...
Dormo quasi sempre in dinette a ridosso dell'albero e mi sveglio (purtroppo) ad ogni minima variazione di stato...
BV
Citazione:anto69 ha scritto:
Infatti il problema principale degli strumenti è che consumano energia ed in rada preferiamo risparmiare energia.
Io personalmente dormo a prua con il passauomo legermente aperto e vi assicuro che le variazioni di intensità di vento si sentono subito.
...sulla cervicale, soprattutto il giorno dopo quando mi sveglio
io ho un Geonav 6 con l'allarme ancora, il problema è che l'allarme è solo visivo (lampeggia lo schermo del GPS) secondo voi si può settare anche il sonoro?
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
....campanella appoggiata in cabina....
filo legato all'alluce
perchè proprio all'alluce? io ho più inventiva!!!
Citazione:dapnia ha scritto:
Non era il secchiello ma il pentolino.
Sistema che ho già spiegato altrove, semplice, economico, sicuro, veloce e non si consuma né si guasta mai.
Si prende un sasso o, meglio un mattone (un pesante piombo da pesca va bene uguale, io uso il peso dello scandaglio a mano), gli si lega una sagoletta, la si cala fuori bordo lasciandone un metro circa in più dell'altezza dell'acqua.
Il capo libero lo si lega al pentolino del caffè che si mette in bilico sul lavello della cucina.
Nel pentolino si mettono un pò di cucchiaini.
La barca si muove, la sagola tira il pentolino che cade nel lavello ed i cucchiaini fanno un bel baccano.
Nel lavello perché se si hanno i paglioli in mogano, come i miei, i cucchiaini fanno dei piccoli bozzi sul legno; se no sul tavolo è la stessa cosa.
Il concetto è questo, poi ognuno lo elabora e lo sviluppa come vuole, purché valuti attentamente il peso della zavorra da calare affinché l'accrocchio non trascini il sasso/mattone/ecc..
So di:
il capo libero del sagolino legato all'alluce del dormiente, legato al cordino di uno di quegli allarmi da borsetta e/o porta d'ingresso e/o finestra che tirati chiudono un contatto che fa partire un fischio; legato a svariati oggetti sempre rumorosi nel cadere, ecc.
Il massimo l'ha fatto un concoscente che apre il gavone del pozzetto di poppa, ci mette come sostegno una bacchetta alla quale lega il sagolino.
Quando questo tira il coperchio del gavone sbatte e fa un botto che sembra un tuono.
Il problema è che il baccano sveglia tutta la rada.
grazie, farò qualche prova!
sembra un ottimo sistema....
Citazione:pol ha scritto:
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
....campanella appoggiata in cabina....
filo legato all'alluce
perchè proprio all'alluce? io ho più inventiva!!!
Alle balle è efficace uguale, solo più pericoloso: non tanto perché tu (loro) venga strappato dal violento arare, ma se ti svegli e ti alzi, un pò distrattamente, il rischio dello strappo c'è.
Citazione:markios ha scritto:
Per stare tranquillo.. forse solo per una questione psicologica (è la mia prima esperienza)
ho preso un gps portatile con la funzione allarme dell'ancora che ara. Funziona con due stilo ed ha un'autonomia di 16 ore.
Puoi indicare tu dopo quanti metri deve suonare. L'ho pagato 170 euro della garmin e provato su terra.. funziona!
Poi sicuramente farò anch'io un secondo allarme (tipo ancora guardiana) come spiegava dapnia!
Speriamo bene
Di che modello Garmin si tratta? preso on line?
Citazione:BEPIN ha scritto:
Ahi ahi, cosa devo ascoltare...
Se la manovra di ancoraggio viene fatta bene,calumo giusto e con la smotorata finale a marcia indietro quasi a manetta, l'ancora si affonda nella sabbia che al mattino si fa fatica a spedare...
Dunque perchè vi sia il pericolo che ari, servono almeno 35 nodi ed è impossibile dormire da non sentirli...
Se poi ancoro (solo se non ho alternative) su un fondale cattivo tenitore, ho la fortuna di avere uno strumento nel cervello...
Dormo quasi sempre in dinette a ridosso dell'albero e mi sveglio (purtroppo) ad ogni minima variazione di stato...
BV
Stra-quoto.
Ancora valida e sovradimensionata, calumo da 3 a 5 volte il fondale, manovra in retro per ancorare, giretto con la maschera per verificare la corretta posizione dell'ancora e poi dopo si dorme belli tranquilli (... ma sempre con un occhio solo! )
[:7][:7]
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:
Ahi ahi, cosa devo ascoltare...
Se la manovra di ancoraggio viene fatta bene,calumo giusto e con la smotorata finale a marcia indietro quasi a manetta, l'ancora si affonda nella sabbia che al mattino si fa fatica a spedare...
Dunque perchè vi sia il pericolo che ari, servono almeno 35 nodi ed è impossibile dormire da non sentirli...
Se poi ancoro (solo se non ho alternative) su un fondale cattivo tenitore, ho la fortuna di avere uno strumento nel cervello...
Dormo quasi sempre in dinette a ridosso dell'albero e mi sveglio (purtroppo) ad ogni minima variazione di stato...
BV
Stra-quoto.
Assolutamente d'accordo. Ma quando mai non svegliarsi se le condizioni meteo diventano tali da rischiare di spedare l'ancora. Altro che sonno, bisogna proprio cadere in letargo.
quoto,
senza giro in maschera, non si dorme tranquilli...
Citazione:Napoli ha scritto:
Ancora valida e sovradimensionata, calumo da 3 a 5 volte il fondale, manovra in retro per ancorare, giretto con la maschera per verificare la corretta posizione dell'ancora e poi dopo si dorme belli tranquilli (... ma sempre con un occhio solo! )[:7][:7]
allarme gps, se bisogno allarme profondita max o minima, allarme con il radar, seconda ancora a picco...
se dovessi arrivare di notte in un ancoraggio e mi si impigliasse l'elica nei quaranta metri di cimina di allarme di spedatura di qualcun altro, passate le bestemmie oh che bello strattone gli darei
se ce l'avesse legata ai gioielli di famiglia tanto meglio
ma d'inverno mettete la muta e maschera per controllare l'ancora?