I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giubbotti autogonfiabili da Decathlon
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Decatlon vende due tipi di giubbotti autogonfiabili, il Plastimo Pilot Automatico 150N e il Tribord Gilet LJ900 Secufit Auto 150N, il primo a 89,90 euro, il secondo a 79,90 euro.
Il Tribord rispetta la normativa EN ISO 12402-3, il Plastimo la CE EN 396.
Da quello che ho letto, il giubbotto Plastimo non dovrebbe più essere venduto, sbaglio io?
a quanto pare hai ragione.

ecco la circolare:

http://www.guardiacostiera.it/ACFE38/csg80.pdf
Da quello che ho capito anch'io i 396 non dovrebbero essere più in vendita, ma ancora utilizzabili se a bordo prima del nuovo decreto.
Di fatto si trovano un pò ovunque in tutti i negozi.
La cosa simpatica è che sui 396, che non sarebero vendibili, non ci fanno uno straccio di sconto.....dal che ne deduco che non hanno fretta di smaltirli in quanto non temono controlli in negozio.
Citazione:Blu ha scritto:
Da quello che ho capito anch'io i 396 non dovrebbero essere più in vendita, ma ancora utilizzabili se a bordo prima del nuovo decreto.
Di fatto si trovano un pò ovunque in tutti i negozi.
La cosa simpatica è che sui 396, che non sarebero vendibili, non ci fanno uno straccio di sconto.....dal che ne deduco che non hanno fretta di smaltirli in quanto non temono controlli in negozio.
Confermo (ne abbiamo parlato parecchio in barca la scorsa settimana ed è come dici tu)
Pilot Automatico 150N
Li stavo cercando nei negozi decathlon senza sapere della mancanza della iso 12402: ora mi spiego perchè sono presenti nel sito, ma non disponibili in alcun negozio d'Italia Big Grin.
Però li vendono ancora on line... furbi 42!

Certo che, da quanto ho letto, è uno dei migliori giubbotti quanto a rapporto qualità/prezzo (tra l'altro hanno la valvola Hammar!)
Stavo pensando di comprarli ugualmente: tanto per la normativa ho le classiche stole sotto il letto di prua (inaccessibili... però evitano le sanzioni)
Cosa ne pensate? I requisiti iso 12402 danno veramente qualcosa di più in termini di sicurezza, o è solo burocrazia?
L'altro modello di Decathlon, il Tribord Gilet LJ900 Secufit Auto, costa dieci euro in meno.
Citazione:Montecelio ha scritto:
L'altro modello di Decathlon, il Tribord Gilet LJ900 Secufit Auto, costa dieci euro in meno.

attacco laterale per la cintura di sicurezza, forma meno 'convenzionale', ad anello... Forse è solo questione di abitudine però... non so, non mi convince del tutto.
Poi non riesco a capire quale sistema di valvola usa. Preferirei le hammar, perchè penso richiedano meno manutenzione
Se ne è parlato anche qui

http://forum.amicidellavela.it/post.asp?...FORUM_ID=1

e qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=26576

Riprendo questo che mi pare il più recente (corregetemi se sbaglio)

Il Ministero dei Trasporti ha emanato una nuova circolare il 17/11/09 sui giubbetti.

Il pdf lo potetete trovare qui
http://www.veleriasangiorgio.com/downloa...1_2009.pdf

Sembra che fatta la legge, trovato l'inganno!
Si comprano EN e si dice che sono in barca da prima dell'ingresso della normativa.

Invece l'acquisto prevede sempre un documento fiscale che potrebbe contraddire quanto sopra dichiarato.

Rischiare o pagare?
E guardate ancora che tipo di interpretazione ho trovato?

http://www.avventuramare.eu/dotazionidis...2_344.html

Qui considerano i giubbotti 'imbarcati' come quelli presenti al momento dell'immatricolazione dell'imbarcazione/natante ...

DAl sito gommonauti recupero

'Dal Sito dell' UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione Si legge:
'Norma numero : UNI EN 395:1994 + A1:2000 - Codice ICS : 13.340.10 Selezionando il codice ICS verrà visualizzato lelenco di tutte le norme che trattano lo stesso argomento.
Titolo : Giubbotti di salvataggio ed equipaggiamento individuale di aiuto al galleggiamento. Giubbotti di salvataggio - 100 N.
Titolo in lingua inglese : Lifejackets and personal buoyancy aids. Lifejackets - 100 N.
Sommario : Versione in lingua italiana della norma europea EN 395 (ed. novembre 1993). Stabilisce i requisiti relativi alla costruzione, alle prestazioni, alle dimensioni, alla marcatura e ai metodi di prova dei giubbotti di salvataggio con galleggiabilita' nominale di 100 N, ad esclusione dei giubbotti IMO e di quelli previsti per l'uso su aeromobili. Include il foglio di aggiornamento 2000.
Concordanze :
Data di entrata in vigore : 1994-12-31
Data di ritiro : 2007-01-11
Lingua : lingua italiano lingua italiano
Pagine : 54
Dimensione : 2970 KB
Organo Tecnico : SICUREZZA
Status : RITIRATA CON SOSTITUZIONE
Sostituito da : * UNI EN ISO 12402-4:2007

Norma numero : UNI EN ISO 12402-4:2007 - Codice ICS : 13.340.70 Selezionando il codice ICS verrà visualizzato lelenco di tutte le norme che trattano lo stesso argomento.
Titolo : Dispositivi individuali di galleggiamento - Parte 4: Giubbotti di salvataggio, livello prestazionale 100 - Requisiti di sicurezza
Titolo in lingua inglese : Personal flotation devices - Part 4: Lifejackets, performance level 100 - Safety requirements
Sommario : La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 12402-4 (edizione settembre 2006). La norma specifica i requisiti di sicurezza per giubbotti di salvataggio, livello prestazionale 100. Essa si applica ai giubbotti di salvataggio utilizzati da adulti o bambini.

Concordanze :
Data di entrata in vigore : 2007-01-11
Lingua : lingua inglese lingua inglese
Pagine : 18
Dimensione : 232 KB
Prezzo unitario : EUR 41,50 più 20.0% IVA se applicabile al cliente
Organo Tecnico : NAVALE, SICUREZZA'
Pertanto i costruttori di giubbotti erano a conoscenza di detta sostituzione e adeguamento della norma almeno dal 11 gennaio 2007.
So per certo che i rivenditori da me interpellati hanno ricevuto giubbetti con targhette EN 395 almeno fino a fine lugio 2009 e che i rappresentanti delle ditte non hanno fatto loro menzione di tutto ciò.
Questo vale anche per i giubbetti EN 396 e 399.
Ora è interessante visitare il sito di UCINA e ...
Le considerazioni ai singoli.'
In sintesi:
- tutte le unità, messe in servizio nell’Unione Europea dopo il 18 marzo 2009, di bandiera italiana o comunque soggette al Decreto 146/2008, devono avere a bordo cinture di salvataggio rispondenti alla norma armonizzata EN ISO serie 12402;
Per la navigazione da 300 metri a entro 6 miglia, tali cinture devono rispondere, come requisito minimo, alla norma EN ISO 12402-4, vale a dire devono essere di “livello prestazionale” 100 (da leggersi 100 Newton di galleggiabilità);
Per la navigazione oltre 6 miglia, le cinture devono rispondere, come requisito minimo, alla norma EN ISO 12402-3, che definisce cinture di livello prestazionale 150 (150N).
Le cinture di salvataggio già presenti a bordo marcate CE (per unità messe in servizio prima del 18 marzo 2009) non devono essere sostituite, purché rispondenti ai requisiti di galleggiabilità previsti dalla citata circolare.
In altre parole:
per la navigazione da 300 metri a 6 miglia, sono ancora valide le cinture marcate CE modelli 100 (EN 395, da 100N) o di livello di galleggiabilità superiore (150 -EN 396; 275-EN 399);
per la navigazione oltre 6 miglia, sono ancora valide le cinture marcate CE modelli 150 (EN 396) o 275 (EN 399).

fonte di dicembre 2009
http://www.udicer.it/page.php?id_art=118 (pagina ora non più in linea)
Tutto risponde ad una logica tecnica, io ho fatto delle prove di galleggiabilità, e sono certissimo che a 5,99 miglia dalla costa la spinta che il mio corpo riceve dal basso vreso l'alto ecc., è enormemente superiore a quella che ho a 6.01 miglia dalla costa.
Sono stati costretti a cambiare la normativa, l'hanno fatto per noi.
[:245][:255][:261][:260][:256][:259][:258]2828
URL di riferimento