I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cosa fare dopo essere rientrati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera, ho un veliplano 480. Volevo avere delle informazioni sulla manutenzione da effettuare al rientro non essendo io espertissimo.
Di solito sciacquo tutta la barca sia nell'interno che la chiglia. Le vele vanno sciacquate? Se si dopo si possono riporre subito o vanno prima fatte asciugare? Io di solito le sciacquo e poi lascio il fiocco sceso e la randa avvolta al boma ancora bagnate.

Ho anche un motore da 4 cavalli. Posso lasciarlo attaccato alla barca? E' meglio alzarlo in orizzontale o lasciarlo attaccato in verticale? E' meglio chiudere la valvola della benzina?

Se vi vengono in mente altre manutenzioni da effettuare vi prego di segnalarmele..

GRAZIE
ma che è un veliplano?
Comunque...non lavare le vele ogni volta!!! a meno che non sono zuppe di acqua salata...!
Il motorino poi se non te lo ciulano..lascialo messo..sollevato..ma per fare le cose per bene..appena arrivi..lascialo acceso, stacca il tubo della benzina e aspetta che si spenga da solo..cosi al prossimo riavvio parte al primo colpo
Se cerchi veliplano sul forum troverai altri miei thread con alcune foto.
Comunque per quanto riguarda il motore, a me avevano consigliato il contrario, cioè di lasciarlo abbassato perchè altrimenti l'olio (va a miscela) si depositava non so dove. E poi che intendi per staccare il tubo della benzina? Dovrei chiudere la valvola della benzina quando è acceso e farlo spegnere in questo modo? Perchè?
Se intendi sbarcare il motore, se è 4 tempi andrebbe riposto durante il trasporto come ti è scritto sul libretto (o sul motore stesso). Il mio Johnson ad esempio deve essere poggiato sulla manetta dell'acceleratore mantenendo - se ricordo bene - il piede più alto rispetto alla testa. Una volta arrivato a destinazione, dopo averlo lavato ti conviene conservarlo verticale.

Se intendi invece lasciare il motore agganciato sullo specchio di poppa puoi fare tranquillamente come ha detto Davide.
visto che e' una deriva...
sciaqua le vele, lasciale fileggiare una decina di minuti lasciandole issate (e' estate bastano), nel mentre sciaqui lo scafo e smonti quello che devi smontare.. poi smonti le vele e le riponi peigate nelle apposite sacche...
Non ho le 'apposite sacche'. Di solito faccio come hai detto, però invece di riporle avvolgo la randa al boma e il fiocco invece lo lascio nella barca come capita.
Per quanto riguarda il motore quindi lo lascio attaccato in verticale? Non ho capito il fatto di chiudere la benzina, me la spiegate meglio? Il motore è un Evinrude 4 cavalli che va a miscela.
la tanica della miscela è attaccata al motore attraverso un tubo. Appena arrivi devi staccare questo tubo dal motore e lasciarlo acceso..cosi consuma tutto il carburante presente nel carburatore ecc..ecc...e si spegne da solo.
vai da un velaio e fatti dare/fare 2 sacche (onestamente penso che si possano trovare dei surrogati anche in giro,ma ora come ora non mi viene in mente nulla), anzi.. ne basta una che andrai ad infilare nel gavone che hai a poppa,sempre che non ci sia altro).

io le vele non le lascerei fuori.. raggi UVA a parte.. c'e' sempre l'incognita sventolata o raggazzotto balordo...
La barca si trova in un circolo nautico, non c'è rischio di ragazzi balordo o ladri. Almeno questo dovrebbe essere sicuro.

Per quanto riguarda il motore, ho capito qual è quel tubicino ma è un casino staccarlo ogni volta, ha uno strozzatore di ferro che andrebbe svitato ogni volta, non è la stessa cosa chiudere la valvola della benzina?
URL di riferimento