Bè, almeno ho messo, in una discussione parallela temporalmente a questa, ma con contenuti simili, delle FOTO, a supporto di ciò che dico.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44706
Non sarà come veleggiare insieme, ma si dice che un'immagine vale molte parole (non mi ricordo, 1000?)
Anzi, se qualcuno ha qualcosa da dire sulle manovre illustrate ne sono solo felice.
Se qualcuno ha qualcosa da dire poi sul mio genoa ha sicuramente ragione.
In effetti ne dovrò fare uno nuovo. Solo che fino a due settimane fa circa ho avuto ancora la speranza di risolvere la cosa con la veleria (che dopo un anno di non risposte e false promesse sembrava avesse intenzione di venirmi incontro).
E, visto che non le ho pagate noccioline, prima di ordinarne un altro...
Ora sono disilluso, finisco la stagione così e nell'inverno...
Sembra facile però trovare la veleria giusta
- North Sails citata sopra (a cui ho chiesto un preventivo per e-mail giusto per provare uno spavento) come ho detto non ha risposto. Sarà perchè nella richiesta c'è una casella nella quale dichiarare il proprio budget, però a mandarmi una mail con una cifra assurda non sprecavano molto tempo...
- ho chiesto più preventivi a velerie chiamiamole NOTE visto che blasonata ha fatto ghignare mr cinghia, ovvero velerie che sicuramente la maggior parte di voi conoscono e ho scelto questa perchè era l'unica che veniva a misurare la barca (il che mi sembrava una bella cosa no?)
Ho preso il bidone, lo ammetto. Perchè? Perchè le vele mi sono state consegnate in un giorno di diluvio, di fretta, e io che ho imparato dai miei genitori a PAGARE le cose le ho PAGATE. E dopo tutti gentili al telefono a dirmi che avremmo trovato una soluzione per il genoa evidentemente tagliato a fantasia (avevano anche il mio vecchio genoa leggero di modello, se lo sono tenuto tutto l'inverno!).
E così nel frattempo siamo passati da febbraio 2009 a giugno 2010 (data della perdita di ogni speranza).
Peraltro sulla randa e sullo spi non ho nulla da dire, ottime vele.
Credo il problema in realtà sia che l'armatore di un vecchio quarterton NON è un cliente appetibile.
Mi scuso per lo sfogo, non era l'argomento del topic lamentarmi delle mie vele, ma visto che traspariva un po' il messaggio
'guarda questo pirla che naviga con vele di 33 anni' c'è un motivo
Chi dubita che vada meglio il genoa del 1977 (tenuto con amore, mentre onestamente sulle barche da crociera vedi dei genoa rollati che hanno 2 anni e sono soceni) che quello del 2009 è invitato sabato 17 sul lago d'Orta (essendo luglio ci saranno le ariette 'tipiche' del cusio). Se poi quel qualcuno è un manico con lo spinnaker e vuole insegnarmi qualcosa avrà anche diritto ad una birretta offerta dall'armatore