I Forum di Amici della Vela

Versione completa: connessione catena ancora - cima
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Delta da 10 Kg + catena da 8 mm (40 mt); vorrei, in caso di rinforzo, poter aggiungere della cima.

- Tipo cima ? :3 legnoli ?, quella x gli ormeggi in banchina per intendersi) è OK ? diametro ? lunghezza (direi 30 metri, così se ci sono 8-10 mt di fondale riesco a dare 7 volte il fondo)

- connessione catena - cima ? Ho visto il Chain Gripper #614 della Kong; cosa ne dite ? avendo catena da 8 mm devo prendere quello indicato sino a 12, per avere un pò di margine ?

grazie mille
Citazione:Messaggio di elan 333
Delta da 10 Kg + catena da 8 mm (40 mt); vorrei, in caso di rinforzo, poter aggiungere della cima.

- Tipo cima ? :3 legnoli ?, quella x gli ormeggi in banchina per intendersi) è OK ? diametro ? lunghezza (direi 30 metri, così se ci sono 8-10 mt di fondale riesco a dare 7 volte il fondo)

- connessione catena - cima ? Ho visto il Chain Gripper #614 della Kong; cosa ne dite ? avendo catena da 8 mm devo prendere quello indicato sino a 12, per avere un pò di margine ?

grazie mille

A mio avviso (IMHO) se vuoi un lavoro preciso, vale la pena di fare l'impiombatura con una cima a 8 legnoli; questo tipo di cime resta assai più morbina e maneggevole delal 3 legnoli.
Personalmente farei cifra tonda con 50 metri di cima.

Valuterei anche se, posto che la cima la userei SOLO in casi particolari, non fosse meglio unire catena e cavo con un bel moschettone inox a serrare: questo consente di aver 50 metri di cavo da filare in ogni occasione.

IMPORTANTE: verifica che il barbotin del salpancore recuperi (senza rovinarla) la cima.
Poichè il mio barbotin non gestisce la cima devo prevedere una connessione 'volante', tipo con grillo o simile, quindi non con impiombatura.
quindi umeghu consigli cima a 8 legnoli (diametro ?) con moscettone (ok) a serrare (cioè ?)
Grazie
La cima a tre legnoli se in tensione (sicuro con diametro 16 con 14 non ho provato) fa presa nel barbottino della catena: se in tensione ! Quella a 8 legnoli non fa presa, ma è sicuramente più maneggevole ed elastica di quella a tre.

Quando dai ancora e specularmente quando hai finito di salpare la cima, ti trovi il problema di sconnettere la cima dalla catena. Se usi una maniglia troppo grande questa non passa sul barbottino e poi nell'occhio di cubia. Devi quindi sganciare e far ripartire la catena sul salpa.
Questo può essere un momento delicato: pensa a un sistema per bloccare la catena mentre fai l'operazione.

Secondo me è preferibile lasciare catena e cima sempre giuntate con una piomba.
In alternativa, cima impiombata su un grillo di collegamento con perno a brugola di comprovato carico di rottura (sempre agganciato alla catena o da agganciare alla bisogna per allungare).

PS anche il grillo se di giuste dimensioni passa sul barbottino senza difficoltà.
Citazione:elan 333 ha scritto:
Poichè il mio barbotin non gestisce la cima devo prevedere una connessione 'volante', tipo con grillo o simile, quindi non con impiombatura.
quindi umeghu consigli cima a 8 legnoli (diametro ? 12mm ) con moscettone (ok) a serrare (cioè ?)Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie
x il collegamento catena cima ho comperato (da provare) chain gripper. Mi sembra ottimamente fatto e la peculiarità e che si collega tra due maglie della catena (quindi immagino rapido)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
un'aggiunta: 12 mm (8 legnoli) non sono un pò scarsini ? (elan 333, approx 5 tons)
Citazione:elan 333 ha scritto:
un'aggiunta: 12 mm (8 legnoli) non sono un pò scarsini ? (elan 333, approx 5 tons)
Scusa, pensavo a 8 metri di barca, un 14 mm ti farebbe dormire più tranquillo; CHIARAMENTE poi dipende da cima a cima (da produttore a produttore).
grazie umeghu
quindi 14 mm, 8 legnoli ? non serve specificare altro ?
ma dov'è il messaggio di 'blu' ?
Scritto con inchiostro simpatico, ...scompare..Big Grin
Buongiorno, chiedo da ignorante: con un ancora pin acciaio zinc
Ato per poi collegarlo alla catena zincata a caldo quale grillo, maniglione o grillo, conviene mettere? Uno in acciaio inox o uno in acciaio zincato.B.V
A tutti
(15-04-2022 12:17)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno, chiedo da ignorante: con un ancora pin acciaio zinc
Ato per poi collegarlo alla catena zincata a caldo quale grillo, maniglione o grillo, conviene mettere? Uno in acciaio inox o uno in acciaio zincato.B.V
A tutti

Con simpatia, ma, prima di inviarli, rileggete i messaggi? 32
(lo so, sono un pignolo scassac... 30)
URL di riferimento