06-07-2010, 17:11
Citazione:mantonel ha scritto:Se dovessi fare delle navigazioni come le tue penso che ci tornerei anche io.
Cio'detto, sono di nuovo alle vele avvolgibili. MOlto e'cambiato negli avvolgitori e nelle vele.
Citazione:mantonel ha scritto:Se dovessi fare delle navigazioni come le tue penso che ci tornerei anche io.
Cio'detto, sono di nuovo alle vele avvolgibili. MOlto e'cambiato negli avvolgitori e nelle vele.
Citazione:dapnia ha scritto:
.....
Dimenticavo:
nell'albero o sul boma?
Citazione:Napoli ha scritto:
La mia (10 metri) - pur essendo un motorsailer - e con entrambe le vele avvolgibili, con 8/9 nodi di reale e un angolo di 30° (anche se la stazione vento andrebbe sicuramente tarata meglio) fa tra i 4.5 e i 5 nodi...
Citazione:Parnigaus ha scritto:
Che dire amici velisti.....io ho un sun odyssey 37 con randa avvolgibile all'albero e devo solo dire che è una gran bella comodità. Consideriamo inizialmente il fatto che i meccanismi di oggi non sono quelli di 5/10 anni fa e poter far tutto dal pozzetto in gran sicurezza in maniera precisa e veloce è un gran vantaggio cose che barche con i vecchi meccanismi non permettevano.
Considerate solo il fatto ad esempio della classica famigliola in crocera in croazia alle prese con la famosa BURIANA IMPROVVISA con la tuga piena di asciugamani, ciabatte, pinne e maschere cosa farebbe se non avesse la possibilità con due giri di winch di ammainare il tutto, scene già viste al limite del drammatico.....oppure prendere i terzaroli. Concordo con tutti che le prestazioni decadono ma la quasi totalità di croceristi penso non faccia la regata competitiva per arrivare primo in marina per non litigare, io personalmente più sto in mare meglio sto soprattutto in vacanza e quel 1/2 nodi in meno non mi danno alcuna vergogna.
Ricordate il rollafiocco negli anni 70??? Non esisteva ed appena arrivato nessuno lo voleva. Ora è di serie su tutte le barche.
Concludendo a mio avviso è sempre lo spirito per cui andiamo in mare, se voglio regatare e superare gli altri per far i più 'bravi' la randa avvolgibile non fa per voi, il 95% delle barche a noleggio hanno rada avvolgibile.
Ciao e buon vento
Citazione:mixpix ha scritto:
La mia (10 metri) - pur essendo un motorsailer - e con entrambe le vele avvolgibili, con 8/9 nodi di reale e un angolo di 30° (anche se la stazione vento andrebbe sicuramente tarata meglio) fa tra i 4.5 e i 5 nodi...
Azz complimenti! Praticamente va come un first 35
Sulla barca presa da poco abbiamo l'avvolgiranda e tutti i difetti citati non li ho constatati!
Anzi mi sembra che siano state dette diverse inesattezze.
Mi spiegate perché associate l'avvolgiranda alla vela spanciata? Quando il difetto principale dell'avvolgiranda è prprio quello di necessitare di vele dal taglio piatto alle quali non si riesce a dare il grasso!
Sulla mia vecchia, la randa la apro e la chiudo da solo nonostante i rinvii sano stati messi in posizioni dove lavorano malissimo per far posto ad una tuga posticcia (da me prontamente demolita). La scomodità è che con l'attuale posizione dei rinvii non li utilizzo e devo arrangiarmi a piede d'albero per aprirla.
Sullo sbandamento non mi pronuncio anché se la mia barca mantiene angoli assolutamente tranquilli.
Che poi con 20 nodi e bolina a 45° un 37 piedi non superi i 3 nodi... mi sembra una bella esagerazione!