05-07-2010, 20:15
Aspettavo un paio di uscite e una decina di giorni di ferie per dare le mie impressioni, poi in tecnica postero' tutte le foto del lavoro fatto.
La randa tradizionale e' scomodissima da issare ed ammainare. Se non ti metti bene prua al vento in issata si impiglia con il lazy jack, in ammainata devi andare all'albero a tirarla giu'. Quando c'e' onda mettersi prua al vento e' alquanto scomodo.
Si tira quasi su' fino in testa d'albero dal pozzetto sempre che qualche borosa non si impigli ( probabilmente togliero' la seconda mano, inutile per le mie navigazioni tipo).
Devo comunque andare all'albero per bloccare i garroci ed evitare che escano dallo slargo ( devo mettere un gate).Quando arrivi all'ormeggio devi piegarla bene, chiuderla nell'easy bag ( oppure smontarle e metterla sotto coperta ). La tua compagna ti dice:
'perche' l'hai cambiata, era cosi' comoda l'avvolgibile '.
Pero', pero' anche se ho allungato il boma e sono passato da 14mq a 18mq di randa.
Con un filo di vento fa camminare la barca.
Con piu' vento sbanda molto meno la barca, nonostante l'aumentata superficie velica. Il timone e' molto piu' bilanciato.
Ancora non ho trovato condizioni, per dover ridurre. Giovedi' scorso, Trieste-Punta salvore gran Bolina larga sempre sopra i 6 nodi, ho ridotto un pelo il genova ma solo perche' l'erede dormiva beatamente in pozzetto.
Per il resto devo imparare a conoscerla e capire tutte le regolazioni, nel complesso sono 2 minuti di bestemie ad issare, 5 ad ammainare, 3 a riporre ma il resto delle ore e' come timonare un'altra barca.
La randa tradizionale e' scomodissima da issare ed ammainare. Se non ti metti bene prua al vento in issata si impiglia con il lazy jack, in ammainata devi andare all'albero a tirarla giu'. Quando c'e' onda mettersi prua al vento e' alquanto scomodo.
Si tira quasi su' fino in testa d'albero dal pozzetto sempre che qualche borosa non si impigli ( probabilmente togliero' la seconda mano, inutile per le mie navigazioni tipo).
Devo comunque andare all'albero per bloccare i garroci ed evitare che escano dallo slargo ( devo mettere un gate).Quando arrivi all'ormeggio devi piegarla bene, chiuderla nell'easy bag ( oppure smontarle e metterla sotto coperta ). La tua compagna ti dice:
'perche' l'hai cambiata, era cosi' comoda l'avvolgibile '.
Pero', pero' anche se ho allungato il boma e sono passato da 14mq a 18mq di randa.
Con un filo di vento fa camminare la barca.
Con piu' vento sbanda molto meno la barca, nonostante l'aumentata superficie velica. Il timone e' molto piu' bilanciato.
Ancora non ho trovato condizioni, per dover ridurre. Giovedi' scorso, Trieste-Punta salvore gran Bolina larga sempre sopra i 6 nodi, ho ridotto un pelo il genova ma solo perche' l'erede dormiva beatamente in pozzetto.
Per il resto devo imparare a conoscerla e capire tutte le regolazioni, nel complesso sono 2 minuti di bestemie ad issare, 5 ad ammainare, 3 a riporre ma il resto delle ore e' come timonare un'altra barca.